Una campagna di
PARI PASSO - Società cooperativa socialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto, localizzato nella città di Vicenza, offre all’ampio contesto residenziale che si sviluppa a lato di Via Gogna, ed al quartiere dei Ferrovieri in primis, una riconversione agricola del terreno, da coltura intensiva (granoturco, mais ecc.) a produzione e vendita diretta di ortaggi altrimenti non reperibili se non tramite la grande distribuzione dei centri commerciali, sostenendo attivamente il reinserimento abitativo e lavorativo di persone in marginalità sociale.
> OFFRE UNA REALE OPPORTUNITA' DI INSERIMENTO ABITATIVO E LAVORATIVO VERSO PERSONE IN MARGINALITA' SOCIALE
sviluppando un’attività di produzione e vendita di ortaggi. L’obiettivo, duplice, si concretizza quindi in una attività di formazione agricola per arrivare così alla coltivazione e vendita diretta di ortaggi, attività da cui ricavare un reddito a favore degli stessi lavoratori. L’area individuata, e già disponibile, è sita in Via Gogna n.28, all’interno del Quartiere Ferrovieri di Vicenza, località a tradizione agricola ed inserita nel Bacino del fiume Retrone.
A riguardo della formazione agricola, il progetto prevede la formazione alle tecniche di coltivazione nell’ambito orticolo, la realizzazione delle fasi di preparazione, semina, coltivazione e raccolta, infine la vendita degli ortaggi sia direttamente dal fondo agricolo, sia attraverso canali commerciali (negozi, supermercati, ristoranti, con particolare riguardo al valore sociale e ambientale del prodotto).
> OFFRE LA POSSIBILITA' DI APPROVVIGIONARSI DI UN "PRODOTTO DI QUALITA' E CON UN "VALORE UNICO" NEL SUO GENERE
Potenziamento e sviluppo di un capitale sociale positivo da parte della comunità abitativa di riferimento, quartiere dei Ferrovieri - Città e Provincia di Vicenza, la quale viene stimolata dal vedere le attività di inclusione lavorativa a favore di persone in marginalità abitativa/lavorativa, italiane e straniere, ne può apprezzarne l’abilità e può costruire un rapporto relazionale di valore attraverso il legame produzione-vendita.
A certificare il “valore sociale” del prodotto sarà, quindi, la realizzazione di un marchio presso la Camera di Commercio di Vicenza con il quale certificare la filiera della produzione, nonché la positiva ricaduta nell'ambiente residenziale circostante, nella clientela diretta, di rivendita al dettaglio e all’ingrosso e nella ristorazione; attraverso l’apposita etichetta si potrà prendere coscienza sia del sostegno al reddito dato ai lavoratori e sia del prodotto locale, di qualità e a Km0.
La mission progettuale consiste quindi nel valorizzare il capitale umano presente nelle persone in marginalità sociale, creando così occasioni dove sviluppare tale “valore aggiunto” e finalizzandolo alla formazione e al reddito. Nello specifico la mission verrà a concretizzarsi attraverso la formazione alle tecniche di coltivazione richieste nel mercato del lavoro italiano, completando le skills già possedute e mettendole a frutto nella produzione/vendita di ortaggi da cui ricavare un reddito, caratterizzando i prodotti dal punto di vista etico ed ambientale. Il tutto sostenuto da una offerta residenziale a favore dei soggetti inseriti nell’inserimento lavorativo.
in quanto il prodotto finito è il frutto di una “occasione lavorativa” realizzata da persone altrimenti difficilmente occupabili e supervisionata dalla cooperativa con il supporto di un agronomo ed un educatore, nonché in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Vicenza. La vendita del prodotto così realizzato, non è solamente non un “mero ricavo”, ma diventa per il cliente l’acquisto di un “prodotto-valore” a forte impatto sociale. Ogni singolo ricavo è una quota parte di una borsa lavoro che si traduce in un contratto, da cui deriva la possibilità di autonomia.
perché il prodotto coinvolge il quartiere dei Ferrovieri (e la Città di Vicenza nel suo complesso), ora costretto a rivolgersi alle grande distribuzione presente nei centri commerciali, valorizzando un’area a tradizionale vocazione agricola. Il prodotto è quindi a Km0, caratterizzato da una produzione sul posto, con l’utilizzo di tecniche di coltivazione attuali ed innovative, basate sulla più alta tutela ambientale (fertilizzazione naturale, riuso dell’acqua piovana ecc.).
Con la tua offerta andrai sostenere #ColtiviAmolaVita per:
> ristrutturare e mettere a norma l'impianto luce-acqua-gas dell'immobile che darà ospitalità alle persone in difficoltà abitativa;
> sostenere l'arredamento di locali: sanitari, camere (letti, armadi, coperte, lenzuola,) cucina e mobilio, tinte;
> sostenere la predisposizione dei locali per creare una rimessa degli attrezzi e uno spazio-vendita dei prodotti coltivati;
> sostenere l'acquisto degli attrezzi da lavoro: vanghe, badili, rastrelli, impianto di irrigazione, serre;
> sostenere le borse lavoro delle persone in difficoltà lavorativa e che troveranno impiego nell'attività agricola.
Per info:
cooperativaparipasso@gmail.com
Commenti (3)