Una campagna di
Romina RinaldiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Benvenuto,
e grazie per essere qui a dedicarmi qualche minuto del tuo prezioso tempo!
Prima di tutto mi presento: mi chiamo Romina Rinaldi, sono una ragazza che ha creduto fortemente nell’idea che viaggiare e conoscere persone sia il modo più bello per formarsi e crescere e da questo pensiero nasce il progetto “Come una volta”
“Come una volta” è un progetto che si è creato e sviluppato in vari viaggi che ho fatto in giro per il Mondo: viaggiare, conoscere e condividere con altri è lo spirito che mi ha portato a lanciarmi in questa nuova avventura.
Ho vissuto tre anni in Senegal per un progetto di cooperazione con un ONG di Brescia, una volta rientrata grazie al mio lavoro di grafica sono riuscita a continuare a viaggiare per brevi periodi nel Mondo, tramite associazioni o amici che avevano bisogno di piccole consulenze video, grafiche. Eccomi alla scoperta dell’Africa: Mauritania, Marocco, Burundi, Uganda, Mali, Etiopia, per fare un salto in India, raggiungere amici in Spagna, Brasile, Croazia, Montenegro, Albania, Bosnia, Francia, Gerusalemme, Israele, Giordania … in questi viaggi ha scoperto quanto sia bello conoscere e condividere le esperienze e i saperi dei popoli e degli amici che vivono veramente in questi paesi.
Dai viaggi è nata l’idea di creare uno spazio aperto alla collaborazione e alla voglia di conoscere persone e paesaggi, un luogo caldo, dove potersi incontrare proprio “Come una volta” per raccontarsi storie e imparare dalle persone.
Ho deciso di ristrutturare la vecchia casa dei nonni e aprire una foresteria lombarda (posti letto a disposizione e colazione compresa) a Monte Isola sul lago d’Iseo.
La casa resta a disposizione di chi ha voglia di mettersi in gioco per formarsi e imparare, per chi ha voglia di scoprire il territorio con passeggiate e/o escursioni, per chi vuole vivere semplicemente dei momenti di relax su un isola immersa nel verde.
In determinati periodi dell’anno "Come una volta" vi permette di partecipare a dei mini workshop tenuti da professionisti che hanno aderito al progetto, per poter passare delle piacevoli giornate con esperti formatori o amici viaggiatori che vi racconteranno dei loro viaggi. Insieme stiamo organizzando un calendario con workshop di formazione in vari ambiti come: fotografia, meditazione, massaggi, trekking, teatro e molto altro.
Non solo formazione, ma conoscenza del territorio. "Come una volta" vi permetterà di conoscere le aziende agricole a km zero presenti sull'isola (olio, sardine, salame, piccoli frutti, zafferano... sono alcuni dei prodotti presenti sull'isola). I cibi che serviremo saranno acquistati da aziende presenti sul territorio a km zero.
Le escursioni, la conoscenza del territorio e delle persone che lo abitano, sarà l'obiettivo principale per farvi vivere a pieno la vita sull'isola e nel territorio attorno al lago d'Iseo.
“Come una volta” nasce e si sviluppa su di un'isola senza macchine e a pochi passi dal porto di Peschiera Maraglio esattamente a Monte Isola sul lago d’Iseo nella provincia di Brescia.
Monte Isola è l’isola più grande dei laghi europei, proprio quella dove l’artista bulgaro Christo ha deciso di creare nel giugno del 2016 l’opera “The floating piers” i ponti galleggianti che hanno unito Monte Isola con la terraferma e a permesso a ben 1.2 milioni di visitatori di camminare letteralmente sulle acque.
Credo che tutti noi abbiamo diritto a spazi nei quali crescere e vivere creativamente, riscoprendo il contatto con la nostra natura più profonda di esseri umani, sociali e emotivi. Avere questa possibilità ci offre un supporto nei momenti difficili e migliora la qualità della vita e delle relazioni con gli altri. “Come una volta”con le sue proposte e nel suo piccolo, contribuirà a creare e offrire tale spazio a tutti coloro che ne sentano il bisogno.
Il crowdfunding è uno strumento che permette di avviare una campagna di raccolta fondi online per finanziare i propri progetti. Proporre un progetto di crowdfunding significa raccontare la propria idea, la propria storia, condividendola con gli amici e la propria community e coinvolgendo le persone per realizzarla.
Sostenere un progetto di crowdfunding significa partecipare attivamente ad una comunità economica di tipo nuovo, consentire la crescita di un progetto e permettere a storie e idee di nascere dal basso, insieme, in modo condiviso, attivo e disintermediato!
Questi sono i motivi per cui vi chiedo di sostenermi:
- ristrutturazione della struttura mantenendola il più possibile come era stata concepita un tempo;
- creazione e sistemazione impianti impianto elettrico e idraulico;
- ristrutturazione e valorizzazione dei mobili di un tempo (si è deciso di mantenere i mobili dei nonni e farli rivivere con carteggio e vernice, e tanta sana manovalanza);
- acquisto biancheria, creazione di oggetti fatti a mano per le stanze, sala per colazioni;
- promozione sito web: www.comeunavoltamonteisola.com ;
- creazione di una rete di amici professionisti/artisti che possano dare vita ai workshop.
Tutte le donazioni che farete mi permetterano di: completare la casa e aiutare gli artigiani che collaborano alla realizzazione dei mobili fatti a mano all'interno della casa.
Dalle donazioni sarà tolta la percentuale che la piattaforma di crowdfunding richiede:
- per le commissioni di Produzioni Dal Basso (5%)
- PayPal (3%)
1. Innanzitutto fai una donazione al progetto!
Nella sezione “Sostieni questo progetto” puoi scegliere la modalità di donazione che preferisci, tra quelle proposte. Aiutami a diffondere l'iniziativa!
2. Hai una azienda, un’associazione o gruppo e vuoi creare il tuo workshop aziendale? Scrivimi a info@comeunavoltamonteisola.com
3. Sei un artista/professionista ehai un idea o un workshop da propormi? scrivimi
4. Ti interessa collaborare e co-progettare? Se pensi che, insieme, possiamo fare grandi cose e che “Come una volta” sia il luogo giusto per te, o per la tua associazione, gruppo, organizzazione, contattami!
5. Infine , se ti piace il progetto “Come una volta” e vuoi continuare a sostenerlo anche al termine della raccolta fondi, puoi aiutarmi nella realizzazione di alcune attività, una volta avviato il tutto. In questo caso, vieni a trovarmi a Monte Isola e vedremo insieme le possibilità.
Spero di poterlo realizzare anche grazie al tuo contributo.
Dona ora al progetto “Come una volta”
Sono felice che tu abbia dato attenzione a questo progetto. Ti chiedo, anche, di fare passaparola e aiutarmi a diffonderlo il più possibile! Grazie di cuore :)
Romina Rinaldi
Welcome to my project “Come una volta”, and thank you for dedicating your precious time to reading about it!
Let me introduce myself, my name is Romina Rinaldi. I truly believe that travelling and meeting other people is the most meaningful way to learn and improve: this is the idea that gave birth to the project “Come una volta”.
“Come una volta” means “like it was before”.
“Come una volta” was born during several journeys that I conducted in different parts of the world. Travelling, meeting other people and sharing experiences with them is what made me begin this new adventure.
For three years I lived and worked in Senegal, implementing a development cooperation project with an NGO from Brescia, my home city in Italy. Once back, thanks to my job as a graphic designer, I was able to continue travelling for shorter periods of time supporting different organisations or friends who needed help with graphics and videos. This is how I discovered Africa: Mauritania, Morocco, Burundi, Mali, and Ethiopia. Afterwards I went to India, and I visited friends in Spain, France, Brazil, Croatia, Montenegro, Albania, Bosnia and Herzegovina, Jordan, Israel and Palestine. Whilst travelling, I discovered that meeting other people and sharing experiences and ideas with them is the most beautiful way to learn. I have therefore decided to create an open space, a welcoming space, where people can meet, share and learn, get to know other places and listen and tell stories; exactly as people used to do once upon a time in this part of the world. I decided to refurbish my grandparents’ house in Monte Isola (a small island in the middle of a lake) and make it a B&B.
“Come una volta” however is not just a B&B where you can get accommodation and breakfast. It is a place where you can learn, meet other people, discover the island, or simply relax in the beautiful nature of the landscape.
At certain times of the year, “Come una volta” will offer you the possibility to participate in workshops held by experts on different topics, spending pleasant days listening and learning. Check the calendar! We offer workshops in photography, meditation, massages, hiking, theatre and more. "Come una Volta" will let you know the territory: you will meet local company with their typical local products as olive oil, sardines, salami, saffron, fruit jam...
The productes we will offer you are produced by local companies. Our principal goal will be to get in touch with the territory and people who live here.
“Come una volta” is located close to the scenic village harbour of Peschiera Maraglio on the island of Monte Isola (the largest lake island in Europe). It is a tranquil spot, without cars, in the middle of Lake Iseo, famous for the installation “The floating piers” by Bulgarian artist Christo. The orange floating piers linked the island with the main land attracting 1.2 million visitors who had the opportunity to literally walk on the water!
I think all human beings have the right to access spaces where we can live and grow in a creative way, discovering our most hidden soul, our essence as human beings, as social animals and emotional people. Having this contact can help us throughout our life, especially in difficult moments, and it can improve the way we relate to others. “Come una volta” will offer this opportunity to its guests.
Crowdfunding is a very useful instrument for whoever wants to launch an online fundraising campaign to support a project. Crowdfunding means presenting your own project, telling your own story, sharing your own dreams and aspirations with your friends and your community in order to make it real.
Supporting a project through crowdfunding means actively participating in a new economic community, helping others to implement their project and to make their dreams come true in a cooperative way and without intermediaries!
I’m asking you to support me to:
- Refurbish my grandparents’ house in a way that keeps the original structure as intact as possible.
- Repair the electrical and hydraulic systems.
- Repair the old furniture that belonged to my grandparents to bring it back to life with sandpaper and a lot of patience!
- Buy bed sheets and towels for the rooms and the dining hall.
- Develop the website www.comeunavoltamonteisola.com
- Set up a network of friends and partners that can help me organise workshops for my guests.
All donations you will give to the project, will let me to: finish the constuction of the house and help all the handmades that will collaborate with us. From the donation "produzioni dal basso" web platform will keep the percentage of 5% for the commission, 3% for Paypal.
1. You can make a donation. Click on the “support this project” section and choose your preferred method of payment. Help me as well by sharing the initiative with your network of friends.
2. If you own a business, an organisation or if you lead a group of any kind you can propose your own workshop. Send an email to: info@comeunavoltamonteisola.com
3. Are you a professional artist or do you have specific expertise and want to suggest a workshop? Write me an email!
4. Are in you interested in becoming a project partner? If you think that we can do great things together and if you think that “Come una volta” is the perfect place for you, your organisation or your group, contact me!
5. If you like the project “Come una volta” and want to continue supporting it even once the fundraising campaign has finished, you can help me organise specific activities. Come and visit me in Monte Isola and we can discuss it!
I hope to realise my project thanks to your donations.
Donate now to the project “Come una volta”
I’m really happy you have decided to read about my project. Please, help me promote it in the wider community, share my ideas and my dream! Thank you so much!
Romina Rinaldi
Commenti (8)