oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Comitato difesa ospedale san lorenzo borgo valsugana 2015

Una campagna di
COMITATO DIFESA OSPEDALE SAN LORENZO BORGO VALSUGANA 2015

Contatti

Una campagna di
COMITATO DIFESA OSPEDALE SAN LORENZO BORGO VALSUGANA 2015

COMITATO DIFESA OSPEDALE SAN LORENZO BORGO VALSUGANA 2015

Comitato difesa ospedale san lorenzo borgo valsugana 2015

Campagna terminata
  • Raccolti € 50.240,00
  • Sostenitori 95
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
COMITATO DIFESA OSPEDALE SAN LORENZO BORGO VALSUGANA 2015

Contatti

Il Progetto

Il nostro impegno 

Non vogliamo proporre nessuna utopica e miope difesa del tutto a prescindere, ma gli abitanti della nostra comunità hanno diritto ad una chirurgia di emergenza H 24 e un Pronto Soccorso potenziato. Come successe tanti anni fa, riteniamo sia giusto ricercare una specializzazione per il San Lorenzo, unica strada per sostenere la compatibilità con il progetto del NOT a Trento : altrimenti il destino degli Ospedali di Valle come il nostro sarà segnato.

Cenni storici

Ci ispiriamo dalla vicenda che vide protagonisti una dozzina di nostri concittadini che quasi 63 anni fa, il 24 giugno 1952 appunto, firmarono una cambiale quale garanzia per l'acquisto della bomba al cobalto, installata al San Lorenzo di Borgo Valsugana l'anno successivo. I contributi infatti arrivarono da diversi Enti, ma la cifra raccolta non era sufficiente e l'Ospedale fu costretto a contrarre un mutuo di 19,2 milioni di lire ( circa 313.000 euro attuali ) condizionato al rilascio, con effetto cauzionale di una cifra intorno ai 23 milioni di lire. In attesa della formalizzazione della delibera di finanziamento da parte degli enti pubblici, la banca che rilasciò il mutuo ( Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto ) richiese garanzie personali. Fu così che il presidente e i componenti del consiglio amministrativo, assieme ad alcuni medici dell'ospedale e ad altri compaesani, quindici persone in tutto, decisero di assumersi la responsabilità di firmare alla banca di proprio pugno la cambiale, mettendo a rischio il loro patrimonio familiare. L'impegno di questi cittadini dimostra ancor oggi grande senso civico e vera solidarietà umana. Non tutti erano persone abbienti e la maggior parte non possedeva certo il denaro richiesto per la sottoscrizione dell'impegno. Ciò non impedì tuttavia di sostenere l'iniziativa, in cui tutti credevano moltissimo e di cui sarebbero andati fieri.

Cos'è il crowdfunding?

Il crowdfunding (crowd folla, funding finanziamento) è una modalità di raccolta fondi online. e nella versione prenotazione quote può essere attuato anche offline, raccogliendo le promesse di versamenti. Attraverso la piattaforma è possibile pubblicare un progetto determinandone gli scopi, il tempo di raccolta e il budget. Se il progetto raccoglie consensi e sostegno da parte delle persone sarà poi possibile realizzarlo. Il crowdfunding è uno strumento trasparente, disintermediato e aperto a tutti con cui far partecipare economicamente le comunità ad un progetto sociale o di pubblica utilità.                    

 Il crowdfunding di Produzioni dal Basso

Produzioni dal Basso è una delle prime piattaforme di crowdfunding nate in Europa nel 2005 ed è una della più grandi comunità italiane di autoproduzione on line.

Importante !!!

Nella prima fase, su internet e con i “pagherò” dunque non si verserà denaroe in ogni caso, durante l'intera durata dell'operazione, nessuno sarà mai autorizzato a raccogliere contanti. 

L’andamento della raccolta di prenotazione quote sarà visibile in tempo reale sul sito internet:

www.produzionidalbasso.com 

UNO SMACCO ALLA GIUNTA PROVINCIALE CHE CI MORTIFICA : FACCIAMO CAPIRE QUANTO E’ IMPORTANTE L’OSPEDALE SAN LORENZO PER LA VALSUGANA e IL TESINO !

RIPETIAMO LA STORIA !

TOCCA A NOI….SE CI CREDI…SI PUO’ !!! 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK : COMITATO DIFESA OSPEDALE SAN LORENZO BORGO VALSUGANA - SITO INTERNET : http://comitatodifesaospedaleborgo.weebly.com

Commenti (16)

Per commentare devi fare
  • sb
    silvia sono di firenze ho sempre sostenuto l'ospedale pediatrico meyer , questa volta faccio un'eccezione, in bocca al lupo per il vostro progetto
    • MS
      Miriam bella iniziativa... bravo sindaco....
      • ca
        cantoregino@libero.it OTTIMA INIZIATIVA PASSERO' PAROLA....
        • pi
          pierangela.ti@gmail.com Contenta nel contribuire per la salute e nel futuro.
          • DV
            Davide ciao sono con voi, abbiamo avuto lo stesso tipo di problema al mio paese e quando ho tentato di promuovere anni fa comitati a sostegno della riapertura di pronto soccorso mi hanno appoggiato veramente in pochi, e molti di quelli che inizialmente mi seguivano, mi hanno poi abbandonato quando pensavano di dover sborsare poi cifre. Speriamo di avere fortuna con il Crowfunding. Auguri.
            • ca
              caumog@gmail.com Giorno dopo giorno: "Another brick in the wall".....
              • gi
                giovannasandri@hotmail.it L'unione fa la forza !!!! Per una volta facciamo vedere che insieme, possiamo!!!
                • lm
                  luca Il nostro ospedale
                  • avatar
                    Edoardo Rinnoviamo dopo 60 anni l'orgoglio dei sostenitori per la cobalto terapia !!!!
                    • sc
                      schwanauer tutti per uno ,uno per tutti.

                      Gallery