Una campagna di
CoMù Società CooperativaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
La nostra idea è quella di dare vita ad uno spazio in cui si possano assaporare e degustare cibi e bevande come piacere, ma anche come approccio culturale polifunzionale. Le attività di cultura gastronomica si affiancheranno a laboratori per bambini e bambine, presentazioni di libri, seminari e incontri, piccole performance musicali. Le diverse attività potranno valorizzare le nostre competenze, ma anche offrire uno spazio ricco e mai completo, perché la curiosità per la scoperta sarà la direttrice della nostra proposta.
A misura di bambine e bambini: proposte e laboratori
L'idea è quella di un locale dove possano star bene grandi e piccoli insieme, con le loro esigenze differenti, dove sia l'adult* che il bambino e la bambina trovino alimenti e attività interessanti adatte alla loro età.
Luogo d'incontro e spazio condiviso, che consenta agli adulti di rilassarsi al bar mentre i piccoli giocano nell'adiacente area gioco, a portata di sguardo.
Nell’ area bambini e bambine particolare rilevanza verrà data allo spazio lettura/libreria, con possibilità, per chi lo desideri, di prendere in prestito un libro e riportarlo la settimana seguente. Alcuni giochi (esperenziali, simbolici, di motricità fine, di logica,da tavolo), suddivisi per due fasce di età, saranno a disposizione su due scaffali ben distinti.
La scelta dei giochi e dei libri proposti seguirà una logica non commerciale e non competitiva, ma alternativa, educativa, creativa, che sviluppi la fantasia e stimoli l'approccio sensoriale, di rispetto delle differenze, che alluda a concetti di solidarietà e altruismo, che riscopra e valorizzi le emozioni e la collaborazione.
Ogni settimana verranno proposti due laboratori (per due fasce d’età: 1/5 anni e 6/11 anni) che avranno un tema mensile dato da un colore, da un particolare periodo dell'anno, o da un elemento.
Intorno a questo tema verranno proposte quattro attività nelle quattro settimane del mese, in questo modo si darà la possibilità di partecipare 'una tantum' o di seguire l'intero percorso dei quattro laboratori. Tutti gli incontri verranno introdotti dalla lettura collettiva di un libro in qualche modo inerente col tema del laboratorio. Dal lunedì al sabato lo spazio bambini e bambine sarà a disposizione dell'utenza nell'orario di apertura del locale.
Commenti (1)