Una campagna di
Un tetto sulla testa APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Vogliamo realizzare un luogo libero, aperto, sicuro e accogliente: una Palestra sociale... ma ci mancano i materiali per renderla agibile, come la pavimentazione, il riscaldamento e la messa a norma degli impianti. Il lavoro ed il sudore ce lo mettiamo noi, in autorecupero naturalmente, come stiamo facendo da anni, a te chiediamo un sostegno economico!
🔸La nostra storia inizia quando siamo entrati come Movimento di lotta per la casa fiorentino nell’ex Orfanotrofio Bice Cammeo a Firenze. Uno stabile abbandonato dal 1982 che sarebbe stato venduto, se non fossimo intervenuti per chiedere che l’edificio rimanesse proprietà pubblica, per avviare un progetto pilota di Autorecupero evitando un’ulteriore speculazione edilizia.
🔸Nel corso degli anni la composizione degli abitanti é cambiata facendosi sempre più multi etnica; attualmente siamo venti nuclei familiari provenienti da condizioni e paesi differenti.
🔸Nel 2012 ci siamo costituiti in associazione (APS) per partecipare al bando regionale su autorecupero e cohousing e dopo essere stati selezionati, abbiamo potuto avviare il cantiere per la ristrutturazione dell’immobile, stipulando così una convenzione (comodato d’uso) con la proprietà AUSL.
🔸 È quindi dal 2019 che sono in corso i lavori di autorecupero che ci permetteranno di abitare nelle case, rafforzando legami e relazioni che sono alla base della nostra Comunità.
Dalla lotta per la casa e la socialità in spazi autogestiti nasce la nostra associazione di promozione sociale “Un tetto sulla testa”. Via Aldini 5, oltre che alloggi, ha da sempre avuto spazi di socialità ed ospitalità, prima tra tutte la PALESTRA, che adesso per via delle sue condizioni non è praticabile. Attraverso questo crowdfunding vogliamo darle una nuova vita!
La Palestra , quasi 190 mq, da un trentennio ha visto svolgersi attività motorie e culturali come spettacoli, seminari, eventi di arte, cene sociali, cinema, balli, corsi...
Le donazioni che farete serviranno a recuperare gli spazi della palestra: vi inviteremo a venirci a trovare e a proporre le vostre attività, che siano queste eventi, mostre, corsi, seminari o assemblee.
La Palestra vorrà essere un luogo di incontro dove le differenze si confrontano e danno vita ad una cultura della reciprocità.
Uno spazio che viene incontro all’esigenza, diffusa, di un luogo dove ognuno possa sentirsi a casa e dare il suo contributo.
🔸Riparazione e/o sostituzione porte di ingresso
🔸Riscaldamento con stufe a pellet
🔸Pavimentazione in laminato
🔸Verniciatura delle grandi finestre, sostituzione vetri
🔸Sedie ed altri elementi di arredo
🔸Messa a norma dell’impianto elettrico
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (67)