Una campagna di
Fondazione di Comunità del Canavese ONLUSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Se “con-viviamo” fosse un odore sarebbe il profumo di dolci appena sfornati, se fosse un luogo sarebbe una cucina o un salotto dalle tende colorate e la luce calda e se fosse una sensazione sarebbe il tepore delle coperte la mattina appena svegli, quando fuori è nuvoloso.
La raccolta fondi “con-viviamo” nasce all’interno del progetto “Intrecci. Percorsi di inclusione e solidarietà” e vuole farsi carico del fenomeno purtroppo ancora molto diffuso dell’emergenza abitativa. Attraverso questa iniziativa noi di Fondazione di Comunità del Canavese, insieme a tutti i partner, intendiamo infatti individuare case e alloggi nei Comuni canavesani da mettere a disposizione di nuclei famigliari in difficoltà, supportandoli nella gestione economica dell’affitto, delle spese e dell’’arredo.
I beneficiari del progetto verranno inoltre affiancati con interventi definiti di "accompagnamento leggero", con l'obiettivo di individuare, sostenere e valorizzare le risorse personali di ognuno. In questo modo si faciliteranno percorsi di autonomia e di attivazione di gruppi di auto-mutuo-aiuto capaci di creare opportunità di scambio e di socialità.
Nei mesi scorsi, a partire da maggio 2022, il progetto “Intrecci” ha già individuato una casa a Samone per un nucleo famigliare di 4 persone (2 genitori e 2 figli), una casa a Cascinette d’Ivrea per un secondo nucleo famigliare composto da 4 persone (2 genitori e 2 figli) e una casa a Pavone per una persona singola.
Abbiamo bisogno di raccogliere 10.000 euro per garantire un ulteriore anno di respiro alle azioni già avviate, alle persone che stiamo affiancando e alla gestione di nuove case che possano ospitare altri nuclei familiari.
AVERE UNA CASA VUOL DIRE AVERE RADICI CHE DANNO FORZA E MURA POSSENTI CHE DANNO CORAGGIO.
Una casa è un porto sicuro, è un rifugio in cui sentirsi protetti e soprattutto è un punto di partenza da cui poter iniziare una nuova vita.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (3)