Una campagna di
OltreConfinContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
"Sogniamo bellezza.
Siamo una rete di persone in cammino; insieme per disegnare comunità, scambiare calore e conoscenze, valorizzare risorse e diversità.Ci impegniamo a custodire la (T)erra e i suoi abitanti, in un’economia del cambiamento fondata sulla consapevolezza, l’etica, la responsabilità e la solidarietà. Proponiamo un nuovo modello, una cultura rinnovata a partire dalla coltivazione locale del cibo, passando per l’artigianato e l’educazione, per arrivare a tutti gli aspetti dell’esistenza.La pietra è fiorita!"Ci piace l’idea che attorno a un piatto ci sia una storia da raccontare, una comunità che si incontra e un piccolo fazzoletto di terra sempre più fertile.
Oltreconfin è una rete, ne fanno parte un’associazione e una dozzina di aziende agricole situate tra Venezia e Treviso che, sognando un futuro migliore, producono verdure, legumi, trasformati, pane e dolci con metodi biologici.
Come rete offriamo inoltre servizi sociali, didattica in fattoria, proposte di turismo rurale, un agriturismo e una gastronomia.
Da quattro anni sviluppiamo il progetto e lavoriamo per favorire il cambiamento nel nostro territorio attraverso la costruzione di un'economia etica, che riesca a produrre e distribuire ciò di cui una comunità ha bisogno, rispettando l’ambiente e le persone.
Partiamo dalle necessità della comunità.
Puntiamo all'allontanamento da un'economia basata sulla manipolazione dei prezzi, per arrivare a produrre con un prezzo equo per tutta la filiera.
Poniamo attenzione ai vari passaggi di filiera, perché sappiamo che il diritto ad un cibo sano e di qualità, deve accompagnarsi ad un nuovo sentimento di solidarietà civica, sociale e ambientale.
All’inizio cercavamo un luogo dove confezionare le cassette di ortaggi per la nostra comunità, poi abbiamo iniziato a immaginare un progetto più ampio e ambizioso: un centro polivalente in città, a Marghera.
Il nostro grande desiderio di unire città a campagna, vedendole come 2 elementi perennemente in relazione Politica.
Stiamo progettando un negozio-emporio dei prodotti del distretto e non solo; un centro di confezionamento con distribuzione anche in bicicletta e a remi (da 10 anni lo facciamo a Venezia).
Del progetto fa parte anche Amia, gastronomia vegana fondata di recente da una giovane cuoca che con il suo cibo vuole portare consapevolezza oltre che gioia e cura.
L’obiettivo è dar vita a uno SPAZIO per favorire modi diversi di incontro tra le persone, raccontando e diffondendo concretamente l’approccio AGROECOLOGICO e i suoi frutti.
Abbiamo trovato lo spazio, dipinto i muri e riorganizzato gli ambienti, ma ci serve il tuo supporto per terminare i lavori e aprire la bottega quest’autunno: dobbiamo far fronte a spese burocratiche e amministrative, ad affitti e utenze, comprare tavoli, banchi, mensole, scaffalature, frigoriferi e materiali informativi per favorire la comprensione del nostro progetto.
Ecco come utilizzeremo i fondi raccolti in questa campagna:
La bottega sarà uno spazio aperto alla cittadinanza con incontri, dibattiti, laboratori, letture, presentazioni, ma anche attività di gruppo, di scambio, apprendimento e co-progettazione del cambiamento nel territorio.
Un luogo dove non si venga solo a comprare della verdura, ma a conoscersi, a sapere cosa succede in città, a pensare cosa fare assieme ai produttori di oggi e a quelli di domani.
Pensiamo questo sia il modo migliore per creareconsapevolezza e scambio per una comunità sostenibile, attenta al Pianeta e alla cultura del territorio in cui viviamo.
Ogni piccola donazione può fare la differenza.. potreste aiutarci a comprare un mattarello, un bancale, della vernice, dei frighi o qualche pezzo di arredamento. Per ringraziarti, abbiamo previsto una serie di ricompense.
Ce ne sono alcune che possono essere ottimi regali di Natale, altri pensierini e altre vere e proprie esperienze.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (47)