Una campagna di
Vincenzo CarboneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ci proponiamo di creare un movimento culturale che ha lo scopo di diffondre cultura e informazione, al fine di evitare l’instaurarsi di quelle malattie croniche causate da scelte di vita inconsapevoli e dannose.
Un’esigenza educativa necessaria, dato il disequilibrio tra il rapido sviluppo dell’ambiente e la capacità di adattamento del nostro cervello, incapace di saper prevedere pericoli a lungo termine.
Il progetto propone un cambio di rotta su quelle scelte giornaliere che condizionano negativamente la nostra salute e il nostro futuro, favorendo la diminuzione della spesa pubblica sanitaria, con la riduzione delle malattie come: Obesità, Diabete, malattie Cardio Vascolari ecc.
Abbiamo la speranza di vedere, cambiamenti:
ritrovando così la felicità associata alla parola vita. Per noi il vero significato della parola salute è conoscere consapevolmente cosa si sta facendo per migliorare il rapporto con noi stessi con chi amiamo e con l’ambiente.
Non c’è niente di meglio che una buona salute !
Le scelte che facciamo tutti i giorni su come conduciamo la nostra esistenza hanno la capacità di portarci il vero benessere non solo individualmente ma anche collettivamente come specie appartenenti al pianeta intero, controlacura è il primo atto d'amore verso il pianeta che ci ospita e le generazioni future che ci sostituiranno.
Non vivremo per sempre, ma mentre siamo vivi, possiamo vivere bene!
Decidi quale sarà il tuo futuro riscrivendo insieme a noi il tuo presente.
COME LO VORREMMO FARE?
Supportando il difficile compito educativo dell’insegnamento attraverso la sinergia del mondo tecnologico e del campo delle neuroscienze, proponendo il nostro progetto in maniera innovativa ed esperenziale.
Il progetto, quindi, verrà proposto agli utenti finali come un circo della consapevolezza, dove grazie ad un percorso ben ideato e strutturato potranno esperire attraverso i cinque sensi il messaggio, comprenderlo e apprendere alla fine del percorso sensoriale le soluzioni per ottenere un pianeta ecosostenibile ed una salute sana e lontana dalle cattive abitudini.
La nostra idea è concepita per portare innovazione su tutto il territorio nazionale, grazie alla struttura da noi pensata come circo itinerante. La creazione di istallazioni 3d di tipo fieristico ci consentirà di abbracciare tutta l’italia, coinvolgendo di luogo in luogo anche professionisti delle aree interessate, con lo scopo di far crescere la rete dei professionisti collegati a questo progetto, così da impattare in modo positivo sulla spesa nazionale pubblica.
Con il tuo contributo oggi ci aiuterai a creare la prima tappa del tour della salute.
PERCHE' SOSTENERE IL PROGETTO
Siamo convinti che il progetto una volta realizzato abbia la capacità di:
- auto-sostenersi vista la necessità del sistema nazionale scolastico di potenziare il progetto formativo offerto agli alunni in un normale percorso didattico, per questo abbiamo pensato di offrire alle scuole il nostro servizio, così da migliorare le competenze del mondo scuola.
- creare indotto lavorativo includendo figure professionali che operano già nel settore e che sostengono già il progetto.
Abbiamo pensato a cotrolacura, non perché non ci siano progetti che parlano di prevenzione, ma perché nessuno di questi progetti mostra e insegna la soluzione al problema con modello esperenziale, per questo è unico nel suo genere e definibile innovativo.
Sebbene sia difficile condurre una vita sana nella società distratta in cui ci ritroviamo e che determina le emergenze ed i drammi a cui assistiamo tutti i giorni, è bello sperare che il progetto sia un modo nuovo per insegnare a vivere e che il nostro modello possa aiutare le persone a diffondere conoscenza e buon senso sulle regole della vita e sulla parola salute, per evitare le cure mediche non necessarie.
Antonia Nappi e Vincenzo Carbone
Qualche curiosità!
L’esperienza emozionale è strettamente connessa alla memoria. Il coinvolgimento dei sensi in particolare stimola l’amigdala, centro nevralgico della ricezione degli stimoli sensoriali e della loro trasformazione in significati emotivi. L’amigdala è il fulcro della cosiddetta memoria emotiva, un tipo di memoria collegata alle emozioni che si è rilevata essere molto più durevole di quella relazionale.
Comunicare un concetto attraverso un’esperienza emozionante e ricca di stimoli sensoriali permette inoltre di attivare la cosiddetta motivazione intrinseca, stato mentale costituito dall’aumento della curiosità verso il tema proposto e dunque dal desiderio di conoscere maggiori dettagli a riguardo.
Questi meccanismi sono ancora più potenti nella mente dei bambini, non ancora frenata da quella rete normativa che si costruisce negli anni impedendoci di lasciare libere le emozioni di esprimersi e realizzarsi appieno.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Commenti (0)