Una campagna di
Villa FernandesContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao a tutti, siamo il progetto Villa Fernandes: un vero e proprio hub sociale e un incubatore di 24 partner rappresentativi del territorio campano che condividono visioni, valori e obiettivi comuni.
La Villa è un edificio dei primi anni del ‘900 - situato nel cuore di Portici (NA) e confiscato al clan camorristico Rea - che dal 2020 è attivo sul territorio. Siamo un centro culturale innovativo, luogo di promozione e di conoscenza, e un hub di supporto per i giovani e le persone che vivono situazioni di svantaggio, in quanto ente di formazione e di un’agenzia per il lavoro.
La nostra mission tenta di sormontare i confini territoriali strettamente geografici e di promuovere una rete ampia e inclusiva che vede coinvolti partner anche di territori vicini; esperienze d’eccellenza, sia per l’utilizzo e la gestione dei beni confiscati, sia per lo sviluppo di fondazioni di comunità.
Il soggetto capofila del nostro progetto è la Cooperativa Sociale Seme di Pace, un Ente del Terzo settore che opera da vent’anni nel territorio vesuviano con lo scopo di combattere l'isolamento sociale e accrescere la conoscenza dei diritti universali.
Abbiamo deciso di farci promotori di una cultura senza confini, in cui ognuno può fare la sua parte per combattere il disagio.
Il nostro progetto nasce in collaborazione con la Parrocchia Maria SS della Salute, anch’essa situata nel Comune di Portici, e la Società Cooperativa Madre Terra, la cui mission è quella di unire le forze di cittadini, associazioni, cooperative e imprese per l’acquisto e il consumo di energia da fonte rinnovabile e sostenibile, la riduzione dei consumi energetici e la promozione e l’implementazione di modelli di produzione di energia di comunità, distribuiti e locali.
Madre Terra Società Cooperativa
Parrocchia Maria SS della Salute
Seme di Pace
Villa Fernandes: Un bene comune
Dabliu Bistro
Il nostro obiettivo è quello di promuovere la nascita di una comunità energetica che possa permettere di conseguire risultati importanti in termini economici, ambientali e sociali.
In un epoca come quella corrente, l’impennata dei costi delle forniture di energia incidono in modo sempre più deciso sui bilanci familiari e aziendali e, dunque, investire in impianti a fonti rinnovabili per l’autoproduzione di parte dell’energia di cui si necessita è una scelta intelligente, che - inoltre - va incontro anche ad esigenze di natura ambientale.
Investendo in questo progetto sarebbero molteplici i benefici raggiungibili.
Difatti, l’utilizzo di energia rinnovabile porterebbe al risparmio di circa 21 tonnellate di CO2 prodotte, €22.000 annui e al concreto sostegno di più di quindici famiglie del Comune di Portici in condizione di povertà energetica.
Il nostro progetto, dunque, consiste nella realizzazione di una comunità energetica e solidale all’interno del Comune di Portici che possa provvedere a parte dell’approvvigionamento energetico di Villa Fernandes, hub sociale e culturale della città, della Parrocchia di Maria SS della Salute e di circa quindici famiglie del Comune che vertono in condizioni di povertà.
Ma cos’è una comunità energetica? Le comunità energetiche rinnovabili - previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE) - sono associazioni tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Il progetto prevede l'installazione di pannelli in grado di produrre:
“È prerogativa della grandezza recare grande felicità con piccoli doni.”
(Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878)
Il progetto prevede un costo complessivo di €68.000 per l’acquisto della fornitura e per l’installazione degli impianti fotovoltaici.
Questo sarà finanziato tramite la richiesta di un prestito bancario, un contributo della nostra cooperativa e le vostre donazioni!
Anche una piccola offerta può rappresentare un grande aiuto per il raggiungimento della nostra missione.
“C’è chi dona con gioia, e in quella gioia sta la sua ricompensa.”
(Kahlil Gibran, Il profeta, 1923)
K. Gibran non aveva tutti i torti, ma voi siete fortunati.
Sentiamo il dovere di ringraziare chiunque decida di aiutarci, offrendo delle piccole ma significative ricompense: vogliamo celebrare il VOSTRO supporto.
In questo, il Dabliu viene in nostro soccorso!
Il Dabliu è una caffetteria - ristorante - lounge bar situato all’interno di Villa Fernandes che, con il suo lavoro, riesce a conciliare un animo cosmopolita e un profondo legame con il territorio napoletano ed i suoi prodotti. Inoltre devolve il 10% del ricavato al sostegno di iniziative culturali e sociali per la cittadinanza porticese.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (1)