Una campagna di
Nauna Cantieri MusicaliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
è un progetto speciale, unico, un racconto che si srotola fra nenie, cunti, canti di lavoro, preghiere e invocazioni. Un alternarsi di suoni, voci e racconti, di storie tramandate nelle “cummestazioni” serali, seduti in cerchio davanti alla porta di casa. Con i televisori spenti, sono sempre loro, i nostri vecchi cantori e cantrici a raccontare le storie piu belle. Sono fornaie, innestatrici di barbatelle, sarte, venditori ambulanti e albergatori, che nel lungo e ventilato inverno idruntino si incontrano per ricucire insieme la memoria e la storia di una terra che fino a qualche secolo fa era capitale di cultura e di arte.
Nauna Cantieri Musicali, di Dario Muci ed Enza Pagliara, dal 2018 porta avanti il progetto "Coro popolare di Terra d'Otranto", nato con l’obiettivo di recuperare materiale tradizionale della Terra d’Otranto. Il punto di forza del coro otrantino è un repertorio ricco e vario e i cantori, senza intermediari, diventano voce viva della nostra tradizione. Il coro presenta, oltre ai classici salentini, una serie di canti inediti tipici di questa parte di Salento, conservando intatte le arie e le melodie apprese sui luoghi di lavoro.
Vecchi racconti si sono fusi con ninne nanne e canti dimenticati, memorie sopite ma pronte a riemergere con gli stimoli giusti dati dai due maestri, Enza Pagliara e Dario Muci, grazie anche alla preziosa presenza di Paolo Ricciardi alla fisarmonica.
È una etichetta indipendente nata all’interno dell’omonima associazione culturale con il fine di pubblicare sia documenti etnomusicali e vocali raccolti nell’area salentina, sia opere di riproposta, più complesse, che coniugano la meticolosa cura dei repertori con un progetto artistico originale. Le anime e le voci di questo programma sono Dario Muci ed Enza Pagliara, ricercatori e musicisti ampiamente noti nel panorama della musica popolare, decisi a cercare una nuova direzione in cui orientare il frutto delle indagini sul campo e delle esperienze maturate nella loro attività.
GUARDA QUI IL CONCERTO DEL CORO:
Abbiamo bisogno del tuo supporto per dimostrare che tutto ciò è possibile! Fai una donazione oppure aiutaci semplicemente a diffondere la nostra iniziativa. Puoi supportare questo progetto anche parlandone con i tuoi amici o condividendo la campagna sui social.
Scegliete una, o più di una, tra le proposte che mettiamo a disposizione ed entrate insieme a noi in questa nuova avventura. Si può pagare con carta di credito, bonifico bancario o paypal e al termine della campagna potrete riceverere a casa:
GUARDA IL VIDEO DE I CALSOLARO - BARBA, CAPELLI E BALLABILI
GUARDA IL VIDEO DI SUDDISSIMO
Commenti (4)