Una campagna di
Patrizio Luigi BelloliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“Corpo di 1000 balene” è una (piccola che diventa) grande impresa:
crea arte, cultura e spettacolo attraverso la collaborazione tra artisti e spettatori.
Qualche mese prima dello spettacolo, gli spettatori comprano il biglietto.
Grazie al ricavato di questa prevendita, gli artisti possono mettere in scena lo spettacolo.
Gli eventi si tengono a Milano nel corso del 2021 e intercettano un pubblico eterogeneo per età (adulti e bambini) e interessi (l'ecologia, l'integrazione, ma anche i rapporti famigliari, l'influenza dei media e l'arte performativa).
Coinvolgono attori, drammaturghi e registi professionisti, di compagnie che lavorano su territorio nazionale.
1) Spettacolo di nuova drammaturgia "MADORNALE"
2) Spettacolo di teatro-ragazzi "ERCOLOGIA"
3) Performance/ spettacolo sociale "TORRE DI B."
4) LABORATORIO TEATRALE sui cartoni animati
5) DISTRIBUZIONE degli spettacoli
Ideazione, creazione, messinscena e debutto
La compagnia CAROLINA REAPER, che ha realizzato tra gli altri Abbandonare Didone (Premio giuria popolare Next Generation Festival 2013), Madame Cyclette, L'indulgenza del latte (Premio Tagad'off 2017), Sceme Tagliate e Rincarare le dosi, giunge al suo undicesimo spettacolo:
MADORNALE
(quando il perdono vince con la forza)
scritto da Francesco d'Amore / regia di Patrizio Luigi Belloli
CAST IN VIA DI DEFINIZIONE
TRE EPISODI:
. FRATELLO LUNA SORELLA SOLE: un intero paese si mobilita fino all'impensabile perché fratello e sorella si perdonino.
. KAMIKAZE NELLA BASSA: 42 anni dopo “L'albero degli zoccoli”, il Nord e la bassa bergamasca tornano a essere poetici.
. DIRECTOR'S CUT: con le sue parole, il direttore di un giornale induce un ragazzo a un gesto estremo. Il giorno dopo dovrà riportare la notizia sul suo quotidiano.
15-18 Aprile 2021, Teatro Pacta Salone (MI)
________________________________
ideazione, creazione, messinscena e debutto
uno spettacolo per ragazzi (di ogni età e fuso orario) scritto a 12 mani
con Giorgia Battocchio e Paui Galli
scritto da Giorgia Battocchio, Francesco d'Amore, Paui Galli, Manuele Laghi, Simona Migliori, Tobia Rossi
scenedi Francesca Biffi
idea e regia Patrizio Luigi Belloli
"Per salvare l'ambiente ognuno di noi dovrebbe compiere piccoli gesti per contribuire a grandi cambiamenti: non sprecare cibo e acqua potabile, fare la raccolta differenziata, utilizzare lampadine a basso consumo, ricorrere ai mezzi di trasporto pubblici".
Sinceramente ci credo poco, anzi: solo a leggere tutte queste cose mi passa la voglia. Figurati poi se devo pure farle!!
Ma fermi tutti! (E chi si muove?)
È in arrivo il primo spettacolo che ricicla la pigrizia e la trasforma in qualcosa di utile. A me. A te. Al mondo intero.
ERCOLOGIA (ovvero le 12 fatiche di Ercole per fare la differenziata)
domenica 3 Ottobre 2021, Teatro Linguaggicreativi (MI) –e matinées scolastiche-.
_________________________________
a cura di: P. L. Belloli, Luca Leccese, Laura Pietrosanti, Antonello Soscia
Se l'integrazione non è una festa allora non è integrazione,
se non ballo con te l'afrotarantella,
se non so nulla dell'orto botanico
che volevi metter su da quand'eri piccolo,
è solo un pour parler.
E' arrivato il tempo di abbattere i muri,
dare il via a un'opera (meta)partecipata,
una giornata performativa e festiva, inclusiva e pre-estiva,
mi viene da dire W LA VIDA.
Torre di B.: una classe di studenti che arrivano da tutto il mondo apre le porte della sua aula. Perché, più che averne un'idea, la realtà è meglio incontrarla.
Quaderni aperti: l'unico reading di quadernini delle elementari e delle medie dal 1900 ai giorni nostri, ultratemporale e intercontinentale.
Nei miei passi: si balla a patto che i generi si mischino tra loro e la pista diventi per magia il regno dell'afrotarantella.
Avere la stoffa: la prima sfilata di moda in cui all'appello non manca nessun colore.
Sana e robusta costituzione: se non la capisci con le buone, la costituzione te la faremo capire con le cattive.
Marina, ti voglio al più presto sposar: se il linguaggio è un territorio lo esploreremo, se un laboratorio lo sperimenteremo, se un promontorio ci tufferemo.
Non perdere la rotta: c'è bisogno che a un certo punto una voce si levi e suggerisca un senso, per non perdere la rotta.
La mia banda suona il prof: per i più scarsi, nacchere o tamburello.
Slam evergreen poetry: come si sarebbero comportati Neruda e Leopardi se fossero stati invitati a uno slam poetry? E voi, per chi dei due avreste tifato?
VIVA LA VIDA: la più insondabile delle performances.
26 Giugno 2021, C.I.Q. Centro Internazionale di Quartiere, Milano
_____________________________
A un certo punto i cartoni animati si sono stancati di starsene spiaccicati dentro un tv color e con piglio un poco retorico si sono detti: “Se proprio dobbiamo abitare dentro un contenitore, preferiamo che sia il cuore della gente”.
Da allora i cartoni sono diventati anime e vegliano su di noi insieme agli angeli custodi. Come la letteratura di un dio minore.
I partecipanti lavoreranno in chiave creativa per attraversare il mondo dei cartoon e poi rielaborarlo e incarnarlo teatralmente in modo contemporaneo, poetico, personale.
8 incontri da 6 ore ciascuno
a cura di: Patrizio Luigi Belloli, Tobia Rossi, Francesco d'Amore, Claudia Gambino, Piera Mungiguerra,
Simona Migliori, Francesco Meola, Francesca Biffi, Silvia Giulia Mendola
PROGRAMMA LAB (per attori e non)
1. Tra il fiore e il fioretto: l'identità di generein LADY OSCAR
2. Metamorfosi e Metanfetamina: il ruolo dell'immaginazione in POLLON, ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, LA SIRENETTA
3. Su che pianeta vivi? CAVALIERI DELLO ZODIACO, SAILOR MOON,
4. Cuori d'acciaio: la biomeccanica inDAITARN III, MAZINGA e JEEG ROBOT, CARS
5. I genitori questi sconosciuti: il melodramma inCANDY CANDY, GEORGIE, CENERENTOLA
6. Gioco di squadra: individualismo e collettività inMILA E SHIRO, HOLLY E BENJI, LA CARICA DEI 101
7. Entrare e uscire dal personaggio: CREAMY, MAGICA EMY, LA SPADA NELLA ROCCIA
8. Sacrificio e vocazionene IL GRANDE SOGNO DI MAYA
Week end (o sabato o domenica) di Febbraio e di Maggio 2021, sala teatrale (MI)
_______________________________
Due mensilità part-time per un distributore
Gli spettacoli che abbiamo realizzato devono vivere a lungo.
Andare al largo.
Invecchiare bene.
O restare giovani.
Novembre e Dicembre 2021 - Milano
__________________________________
Il biglietto costa 12,50 euro.
Più biglietti sono prevenduti, più progetti diventano realtà.
Per realizzare tutti e cinque i progetti del 2021, occorre che vengano comprati 1000 biglietti da 12,50 euro, per un totale di 12.500 euro.
Il biglietto è speciale, perché:
. dà diritto a promozioni sorprendenti (come assistere a DUE spettacoli al prezzo di UNO, ricevere libri a casa, partecipare a reading con aperitivo)
. sostiene tutti quanti gli eventi presenti nel Corpo di 1000 balene
. può diventare un regalo per sé, amici e parenti
. permette di far parte del Corpo di 1000 balene e ottenere grossi sconti anche sugli spettacoli dell'anno dopo.
“Corpo di 1000 balene” vuole essere un sistema, come quelli per vincere al lotto, ma virtuoso, che cerca di far vincere tutti:
LO SPETTATORE ha contribuito a far nascere gli spettacoli e riceve promozioni, sconti e regali.
GLI ARTISTI e GLI ORGANIZZATORI vengono riconosciuti e ricompensati per il loro lavoro e la loro creatività nelle varie fasi di realizzazione dell'opera.
I TEATRIe gli Enti ospitanti incassano una parte del ricavato e ottengono visibilità e nuovo pubblico.
PATRIZIO LUIGI BELLOLI. Si occupa di teatro in qualità di regista, attore e autore; è insegnante di materie letterarie e poeta.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (9)