Una campagna di
DARE NGOContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
La Corvetto Digital School nasce da un’idea di Dare.ngo a favore dei giovani del quartiere milanese di Corvetto: il nostro obiettivo è quello di offrire a 20 ragazzi dai 13 ai 16 anni la possibilità di seguire un corso di 12 mesi sull’utilizzo dei social media e delle nuove tecnologie come base per costruire una vera e propria professionalità. Ma perché la nostra idea diventi reale abbiamo bisogno di te e del tuo contributo!
Perché una scuola digitale? Perché i giovani di oggi sono figli della rete, degli smartphone e dei tablet; iperconnessi e multimediali, nonostante le possibili differenze socio-economiche, sono tutti accomunati da una cosa: l’aver reso questi device la loro bussola per orientarsi nella quotidianità. Allora perché non provare a partire proprio da questi strumenti per costruire un percorso diverso e una professionalità?
Il quartiere Corvetto dove nasciamo, luogo periferico ma ad un passo dal centro di Milano, ha sviluppato la peculiarità di avere tra i suoi abitanti un forte melting pot culturale e socio-economico. Situazione che comporta, tra le tante conseguenze anche fenomeni di emarginazione, abbandono scolastico, microcriminalità ed impoverimento culturale.
Con la Corvetto Digital School desideriamo avvicinare quei ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni che si trovano spesso ai margini del sistema scolastico e verso una prospettiva di abbandono e un futuro di lavoretti precari e poco motivanti, invitandoli ad investire 12 mesi in un progetto formativo mirato a trasformare rapidamente nozioni teoriche in metodo e competenze partendo esattamente dagli strumenti che usano e conoscono di più per avviarli ad un uso più consapevole e specializzato.
I ragazzi verranno divisi in gruppi omogenei per età e interesse e verranno accompagnati in un percorso strutturato che li porterà dall’essere consumatori digitali passivi a cittadini digitali proattivi:
Completeranno il corso dei corsi di coding grazie ai quali i ragazzi potranno acquisire conoscenze utili per creare delle App da zero, attraverso l’uso di strumenti web based disponibili su piattaforme on line, imparando ad usare le basi dei linguaggi più diffusi in questo ambito come php/html e modellare 3d attraverso Sketchup.
La fotografia, i video e il coding rappresentano uno strumento di interazione tra ragazzi di culture, lingue e origini diverse, un abilitatore che permetterà di relazionarsi tra loro creando rete e riducendo il senso di emarginazione. L’apprendimento quindi, come veicolo per combattere il bullismo e l’isolamento, creando un luogo di aggregazione che realizza uno spazio a loro misura nonché un percorso per potenziare le loro capacità e strumenti per continuare gli studi e affrontare il mondo del lavoro.
Per la realizzazione della Corvetto Digital School, abbiamo stimato un costo complessivo di 10.000 euro.
Il Comune di Milano si impegna a finanziare il 60% del budget totale, solo se tu ci aiuterai a raggiungere il restante 40%, cioè 4.000 euro.
Noi ci siamo già attivati con la nostra rete di volontari per selezionare insegnanti professionisti che si occuperanno della didattica specializzata in aula e abbiamo già nel nostro team educatori e mediatori culturali che ci aiuteranno a costruire un contesto sereno e piacevole.
Abbiamo però bisogno del tuo contributo per sostenere i costi legati all’acquisto dei dispositivi hardware da fornire ai ragazzi: ci serviranno 20 computer portatili usati e ricondizionati con il sistema operativo Linux-Ubuntu, dal costo contenuto ma non gratuiti (gli applicativi software che abbiamo individuato e che useremo sono invece tutti open source, senza costi di licenze). I computer portatili saranno poi donati ai ragazzi per continuare ad ampliare quanto imparato e utilizzarlo anche per le normali attività scolastiche.
Abbiamo già individuato un luogo meraviglioso da dedicare ai ragazzi, il CIQ (Centro Internazionale di Quartiere) che diventerà per loro un punto di aggregazione e di riferimento, ma il tuo sostegno sarà fondamentale per permetterci di coprire le spese legate alla gestione di questo spazio per un anno.
Nel caso di ritorno in lockdown e/o forti limitazioni causati da recrudescenza del Covid-19, predisporremo lezioni video da remoto, consegnando ad ogni alunno il laptop assegnato, munito di chiavetta web connect connessa per 1 anno.
Abbiamo un sogno, ma ora abbiamo bisogno proprio di te per realizzarlo: partecipando al crowdfunding potrai farne parte anche tu e aver modo di vedere e di vivere come questo progetto si concretizza nei suoi risultati. Ti terremo aggiornato sullo stato di avanzamento, potrai conoscere i ragazzi e seguirne il loro sviluppo e festeggeremo i loro diplomi tutti insieme alla fine del percorso.
DARE è una giovane associazione no profit che riconosce l’interculturalità come valore portante per la costruzione della società moderna.
Per rendere concreti i nostri valori, promuoviamo la cittadinanza globale e la partecipazione attiva attraverso l’organizzazione di occasioni e progetti di scambio con mobilità internazionale, avvalendoci in modo prevalente dell’attività di volontariato dei nostri associati o delle persone aderenti agli enti associati.
In particolare DARE si occupa di:
Ci siamo attivati durante l'ultimo anno facendo, grazie alle donazioni ricevute, la spesa dei beni essenziali a 25 famiglie più colpite dalla crisi economica, aiutandole nel superare il momento più difficile causato dal lockdown. Facciamo parte di MilanoAiuta, il network di solidarietà del Comune di Milano, per cui abbiamo ricevuto l'onoreficienza civica.
Abbiamo poi attivato già da metà dell'anno scorso una struttura di dopo-scuola che aiuta i ragazzi nelle attività scolastiche per superare le difficoltà legate in particolare alla DAD ma non solo. Siamo presenti nel quartiere di Corvetto e abbiamo realizzato 2 edizioni di pulizia del quartiere coinvolgendo centinaia di cittadini e cittadine.
Oltre che localmente, in zona 4 del Comune di Milano, Dare.ngo è attiva con i suoi progetti internazionali nel Kurdistan iracheno e turco, in Libano, in Ghana: per questo tra le ricompense troverai alcuni prodotti originari di queste meravigliose terre o creati nell’ambito delle nostre attività a sostegno delle comunità locali.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (17)