Una campagna di
èEtico - Sartoria MarchigianaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
ètico Sartoria Marchigiana è un progetto ideato da Marta Baldassarri e Valentina Vitali
Siamo due giovani ragazze marchigiane che realizzano artigianalmente e prevalentemente a mano, capi su misura e collezioni di pezzi unici. La volontà primaria è quella di produrre capi di abbigliamento sartoriale ecosostenibili per donna, uomo e bambino/a, cercando di stimolare un consumo consapevole attraverso un rapporto diretto con il cliente, ascoltando le sue esigenze e cercando di soddisfarle al meglio.
Il nostro concetto di “Sostenibilità” rispecchia l’urgenza di un approccio diverso alla moda, legato in particolare alla salvaguardia ambientale e al rispetto della pelle: èEtico utilizza solo tessuti 100% naturali, colorati naturalmente con quello che la natura ci offre, dipinti a mano con inchiostri naturali autoprodotti e stampati in Ecoprint.Quest’ultima è una tecnica che prevede numerosi passaggi attraverso la stampa vegetale di fiori, foglie, cortecce, radici sui materiali tessili adoperati, di origine vegetale o animale.
èEtico si contraddistingue per diverse ragione tra cui quella di aumentare la qualità della vita della persona e della comunità in cui operiamo, il rispetto degli equilibri ecologici mediante la riduzione degli sprechi e rifiuti, la conservazione della biodiversità attraverso un’azione concreta di recupero dei materiali naturali delle stagioni, delle aziende agricole e tessili. Importante sottolineare che nei nostri capi di abbigliamento non sono presenti materiali di plastica o derivati.
Si vuol tornare alla piccola bottega, al rapporto umano che c'era tra la figura dell’artigiano e quella del cliente. Si vuol tenere alto il valore della cultura della tradizione tessile territoriale marchigiana, tornare a dare valore al SAPER FARE ed entrare a fare parte del circuito della GREEN ECONOMY e del movimento internazionale chiamato SLOW FASHION, per rallentare in maniera considerevole e responsabilizzare nel tempo i consumatori finali.
Nel settembre del 2019 siamo state premiate come vincitrici del Progetto Start indetto dal Comune di Macerata, per la creazione di un ecosistema urbano presso l'Ex Mattatoio di Macerata, per l’innovazione e l’imprenditorialità nel territorio maceratese. Oltre al Comune di Macerata capofila e promotore del progetto messo a punto insieme all’ISTAO sono partner le Università degli Studi di Macerata, Camerino, Urbino e la Politecnica delle Marche di Ancona, l’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Quello che raccoglieremo grazie al tuo prezioso aiuto sarà esclusivamente destinato alla realizzazione del nostro laboratorio sartoriale all'interno della riqualificazione dell'Ex Mattatoio a Macerata. I fondi raccolti saranno gestiti in maniera chiara e trasparente tramite foto e video sui nostri canali social network e sul nostro sito web.
Per poter iniziare la nostra attività artigiana, abbiamo bisogno di 5.000€, che saranno utilizzati esclusivamente per:
Diventa parte attiva facendo una donazione! Gli strumenti a tua disposizione sono carta di credito o bonifico, Paypal. Alla tua destra puoi trovare le ricompense che abbiamo pensato per te! I prodotti unici che riceverai possono essere un regalo etico, sostenibile ed originale per questo Natale!
E poi? Noi crediamo al potere della parola e della condivisione. La cosa più bella che possa fare per noi è raccontare di questo progetto ai tuoi amici, ai tuoi parenti attraverso il passaparola, Facebook, Instagram e Twitter!
Entro pochi giorni dall'ordine, le ricompense possono essere spedite in tutta Italia con spese a nostro carico oppure ritirate a mano.
Per quanto riguarda il video "corso giacca kimono su misura", questo verrà inviato tramite un link privato a fine campagna crowdfunding.
-
Potete seguire gli aggiornamenti della campagna crowdfunding, la nasciata della nostra piccola bottega e la produzione dei nostri prodotti attraverso la nostra pagina Facebook, Instagram e Sito web.
Siamo a vostra completa disposizione per eventi, collaborazioni, interviste, eventuali chiarimenti sul progetto, sulle ricompense e per aiutarti in caso di difficoltà riscontrate durante la donazione.
Tel: Marco (+39) 393.2201456 | Marta (+39) 340.2439607 | Valentina (+39) 340.4771637
E-mail: eticosartoriamarchigiana@gmail.com
Sito web: www.eticosartoriamarchigiana.com
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (60)