Una campagna di
Fondazione della Comunità ChiereseContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il Giardino Senza Età è un progetto promosso dalla Fondazione della Comunità Chierese, nato nel periodo della pandemia grazie al confronto e alla condivisione delle associazioni che hanno sede nei pressi dell'ex area Tabasso di Chieri. Lo scopo del progetto è di restituire alla comunità un giardino sicuro, accessibile e adatto a tutti.
La pandemia ha messo in luce l'importanza degli spazi verdi condivisi e alcuni enti, come l’Associazione Banca del Tempo e l’Associazione Area Bene Comune, hanno sviluppato attività all’aperto, rendendosi conto del valore del giardino. Il progetto è quindi nato da un'esigenza comune tra le associazioni presenti nell'ex area Tabasso, ma vuole coinvolgere tutte le persone e favorire la condivisione di uno spazio verde cittadino.
La sfida è quella di riaprire la parte di giardino, ancora inutilizzato, alla comunità per renderlo maggiormente fruibile attraverso interventi di messa in sicurezza e con l'installazione di nuove attrezzature per creare spazi di socializzazione.
A supporto del progetto, la Fondazione stipulerà un accordo di amministrazione condivisa con la Città di Chieri al fine di rendere il giardino, una volta riaperto, uno spazio aggregativo e sociale.
Dobbiamo raccogliere i fondi necessari per mettere in sicurezza l’area verde, renderla agibile per tutta la cittadinanza e acquistare gli arredi per un giardino inclusivo e adatto a tutte le età.
Il Comune di Chieri ripristinerà la scala di collegamento alla collinetta e, insieme, stiamo valutando le modalità per rendere accessibile la nuova parte di giardino.
A lavori conclusi, potranno beneficiare del giardino le bambine e i bambini delle scuole, con le loro famiglie, le associazioni del territorio che cercano uno spazio pubblico e aperto, i gruppi informali per i propri incontri e le persone con disabilità.
DONA,un piccolo contributo è fondamentale per raggiungere l’obiettivo.
PASSAPAROLA,aiutaci a diffondere la campagna e a far conoscere il progetto.
Se hai bisogno di chiarimenti su come sostenerci, se vuoi saperne di più sulla detraibilità delle donazioni e avere maggiori informazioni sul progetto, contattaci scrivendo una mail a info@fondazionecomunitachierese.it
Il Giardino Senza Età è un progetto promosso dalla Fondazione della Comunità Chierese, ideato dall'Associazione Banca del Tempo e dall’Associazione Area Bene Comune con la collaborazione dell’Associazione Ludichieri, dell’Associazione Amici della Biblioteca di Chieri ODV, Fungi CollectIF, della Fondazione Engim, della Consulta Chierese per le politiche a favore delle persone con disabilità, dell’Associazione CiòCheVale, del Munlab Ecomuseo dell’argilla e di Piantiamola - Associazione di Promozione Sociale.
Si ringrazia per la collaborazione la Città di Chieri.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida 2021 per il sostegno alle Fondazioni di Comunità.
Un grazie speciale a tutti coloro che hanno scelto di sostenerci:Serena, Andrea, Cristina, Manuela, Anna Maria, Andrea, Mariella, Beatrice, Claudio, Francesco, Aldo, Andrea, Vincenzo, Ornella, Lidia, Mario, Edoardo, Paola, Livia, Stefano, Francesca, Antonella, Giorgio, Raffaele, Andrea, Irene, Luigi, Pina, Francesco e Rosanna, Domenico Ivano, Paola, Anna, Marco, Miriam, Matteo, Federico, Tiziana, Francesca, Valeria, Antonio, Marco, Daniela, Andrea, Federico, Alessandro, Arianna, Carlo, Andrea, Irene, Anna Maria, Giulia e Nadia.
Ringraizamo inoltre la Libreria della Torre, Italpool Piscine & Wellness, il Rotary Club Chieri Distretto 2031, BigMat De Tommasi, Assam - Attività motorie, Fiab Muoviti Chieri, L'associazione Banca del tempo e la famiglia De Benedetti per aver sostenuto il progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (34)