Una campagna di
I Brottìn- Educazione in NaturaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
I Brottìn è un nuovo progetto di scuola parentale in natura per la fascia 6/10 anni, dell'Associazione Libelle,costituitasi nel 20017 e nata dall’incontro di più persone educatori, guide ambientali, agricoltori, musicisti e psicologi, i quali hanno visto nel riavvicinamento alla natura una necessità ed un beneficio per uno sviluppo sano dei bambini.
Lo scopo del progetto è quello di fornire e favorire un nuovo modello educativo applicato, che rispetti l’individualita’ del bambino e che promuova la creatività e il desiderio di conoscenza, lo sviluppo di un pensiero critico e stimoli la curiosità e la scoperta di talenti individuali.
La trasmissione di informazioni avviene, ma in forma ridotta.
L’educazione non si riduce ad un attività di “inserimento dati” nelle teste dei bimbi, ma tiene conto di quali sono gli insegnamenti che meglio si addicono allo sviluppo di una particolare fascia d’età e del singolo.
Il progetto si pone l’obiettivo di far acquisire abilità in campi differenti da quelli che fanno parte del programma istituzionale classico.
Obiettivo primario è educare all’essenza:
Educare alla creatività cioè promuovere una mentalità creativa, artistica, “geniale”, che rifletta la vera essenza delle persone.
Obiettivi specifici:
🌳 Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini(delle sensazioni, del corpo, delle emozioni, del linguaggio)
🌳Sviluppare la presenza mentale per aumentare sin da piccoli la capacità di promuovere la pace in sé stessi e nel mondo che li circonda.
🌳Sostenere intellettualmente ed emotivamente i bambini, creando un contesto che valorizzi le competenze individuali.
🌳Educare tenendo conto del lato destro del cervello(parte emotiva/creativa).
🌳Riequilibrare l’importanza data all’emisfero sinistro(razionalità) con gli aspetti emotivi /creativi dati dall’emisfero destro.
🌳Promuovere l’arte in tutte le sue forme, il lavoro manuale, il lavoro fisico/corporeo.
🌳Incoraggiare il contatto con la natura, con la TERRA, attraverso esplorazioni, gite, giardinaggio e cura dell’orto.
🌳Rafforzare la connessione fra noi e con la Terra
🌳Offrire opportunità di lavori di artigianato per recuperare la dimensione creatrice.
🌳Promuovere il collegamento Corpo – Mente, attraverso attività di movimento, giochi di consapevolezza corporea e di coordinazione.
🌳Dare spazio alle attitudini individuali e coltivarle con interesse.
🌳Valorizzare la cultura popolare, le tradizioni, la storia del territorio e il senso di identità /appartenenza Nutrire il senso critico, la curiosità, il porsi domande.
🌳Guidare e sostenere la comprensione, la collaborazione e la compassione nei confronti dell’altro
Il progetto i Brottin nasce dalla volontà e dal lavoro costante delle famiglie che portano avanti il progetto senza alcun guadagno. Le uniche figure regolarmente retribuite saranno le maestre e i collaboratori esterni.
Il fundraising in questo progetto è quindi di assoluta importanza e raggiungere la cifra di 10,000 euro, rappresenta un obbiettivo fondamentale che nello specifico ci permetterà di raggiungere i seguenti obiettivi:
PER CONTATTI E APPROFONDIMENTI:
Per approfondire il progetto I Brottìn potete
Per informazioni scrivere a:
info@ibrottin.it
Oppure contattare: Vittoria Bortolazzo (tel. 3381686253)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (3)