Una campagna di
Juri BadaliniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Progetto “Costruire con gli occhi della Meraviglia” a cura dell’Associazione “Centro studi e ricerche Lucus”
Progetto educativo con l’Istituto comprensivo di Marmirolo, il Liceo scientifico Belfiore e il Liceo artistico G. Romano di Mantova.
Lo scopo è avvicinare i giovani alla conoscenza e consapevolezza su temi della tutela del bene culturale e di identità locale e civica. Le architetture effimere di cui fu principale artefice Vincenzo I Gonzaga, committente della palazzina di bosco Fontana sono il tema di approfondimento, modernamente interpretate e riproposte dagli allievi e collocate nel bosco.
Ripercorrendo la figura di Vincenzo I Gonzaga, committente della palazzina di caccia di Bosco Fontana, e di apparati architettonici effimeri, cioè strutture architettoniche o decorative provvisorie realizzate in occasioni e avvenimenti particolari (trionfi, feste civili o religiose, esequie ecc.), si propone un progetto educativo di studio e ricerca su queste particolari strutture architettoniche e decorative e sul tema degli spettacoli di corte.
Il progetto educativo è scomposto in quattro moduli:
In dettaglio nelle giornate del 11-13 marzo e 23 marzo 2019 avvengono le attività pratiche relative al progetto.
Dall’11 al 13 marzo tre intrecciatori esperti, Daniele Berto, Andrea De Gasper, Denis Girardi, e gli architetti Maura Bianchi e Ugo Spiazzi, guideranno due classi quarte del liceo artistico G. Romano di Mantova nella realizzazione di tre istallazioni nel bosco della Fontana di Marmirolo. Le installazioni fanno riferimento alla corrente artistica “Art in Nature” di cui Arte Sella è uno degli esempi italiani più famosi. Le opere sono realizzate attraverso l’intreccio di materiali vegetali di una specie autoctona del bosco la Clematis che è stata raccolta nel bosco dagli allievi del liceo artistico il 6 e 7 marzo guidati dal personale della Riserva naturale.
Queste opere verranno poi inaugurate il giorno 1 giugno 2019. In quella stessa data gli allievi del liceo scientifico e alcuni ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Marmirolo faranno da guida al percorso di visita.
Il 23 marzo si è organizzato un laboratorio in piazza a Marmirolo durante il quale i ragazzi delle terze della scuola secondaria di primo grado di Marmirolo si potranno confrontare anch’essi ma in modo più semplice con l’antica arte dell’intreccio vegetale. Si realizzeranno delle bordure lungo le aiuole verdi poste di fronte al Municipio. In questo caso si utilizzerà il materiale prodotto dallo sfalcio delle viti, fornito dall’azienda agricola Bugno Martino. Il laboratorio è teso ad avvicinare e incuriosire anche la cittadinanza e le famiglie. In quella stessa giornata è organizzata una conferenza stampa di illustrazione dell’iniziativa.
Il progetto è finanziato da Fondazione Comunità Mantovana (finanziamento fuori bando), dal Comune di Marmirolo, dall’impresa Lithos Restauro e conservazione, dalle imprese edili Martinotti e Edilcasa, da Azienda Agricola Bugno Martino e dall’Associazione “Centro studi e ricerche Lucus”.
Il progetto ha ottenuto l' "Autorizzazione a disporre temporaneamente degli spazi per il progetto rilasciata dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità Reparto Biodiversità di Verona, prot. n. 1345 /2018".
Commenti (1)