Una campagna di
Emanuela Fiorletta (per l'Archivio di NOI)ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Dici che non ci sono parole per descrivere questo tempo, dici che non esiste. Ma ricordati. Fai uno sforzo per ricordare. O altrimenti inventa.
Monique Wittig
ARCHIVIO DI NOI è un progetto/percorso di auto-narrazione collettiva, composto di interviste video fatte da NOI a NOI, lesbiche, trans, persone nonbinarie, per appropriarci del potere di costruire e ricostruire la narrazione della nostra storia. Tessere genealogie, annodare fili, raccontare i bivi, i dilemmi, le scelte, il riconoscersi e il separarsi. Vogliamo costruire uno strumento per creare la nostra Memoria e proiettarla nel futuro.
Aver cura delle nostre storie, creare la nostra auto-narrazione in un mondo che vorrebbe renderci invisibili e confinarci nell'individualità, è uno strumento di forza e r-esistenza per altre come per noi.
Abbiamo iniziato intervistando alcune di noi e continueremo a farlo con l'idea di coinvolgere altre che vorranno contribuire a questa narrazione collettiva. C'è anche chi non desidera farsi intervistare ma contribuisce in tanti modi, chi vuole farsi intervistare in gruppo, chi ancora non lo sa e forse cambierà idea molte volte.
Il NOI di questo archivio è multiforme: “NOI” è il filo invisibile che ci tiene insieme, legate da femminismi e transfemminismo, con un punto di vista intersezionale.
Un noi elastico, fluido, che si espande e fa entrare, osserva spaesato, assorbe, rivela connessioni multiple tra percorsi ma anche semplici sguardi, senza omologarsi, mantenendo le complessità che ci attraversano.
L'Archivio che immaginiamo non conterrà solo le interviste ma anche il racconto del processo: momenti di backstage e anche frammenti delle riunioni. Perché il processo collettivo è politico tanto quanto le singole storie che racconteremo. Che trasformazioni stiamo attraversando insieme all'Archivio? Cosa potrà nascere dalle nuove relazioni e incontri che stiamo facendo e faremo? Il materiale dell'Archivio diventerà un film? Un documentario? Le opzioni sono infinite ma alcuni punti sono fermi: ARCHIVIO di NOI è un progetto poroso e aperto allo scambio con altre che vogliano portare idee e suggerimenti, che hanno progetti di archivio, che vorranno portare avanti progetti simili. Sicuramente desideriamo che abbia un luogo fisico, attraversabile e accessibile a chi vorrà consultarlo.
Per portare avanti il progetto, abbiamo bisogno di attrezzature per le riprese audio e video, di hard disk capienti, di cloud, di programmi di archiviazione. Abbiamo iniziato autotassandoci, ma confidiamo nel contributo di un NOI più largo. Grazie a chi vorrà partecipare e diffondere!
(NB Siamo un gruppo informale, quindi la raccolta fondi, formalmente, andrà sul conto corrente di una di noi. La piattaforma di PdB ci ha chiesto di specificarlo!)
Commenti (8)