oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Creazione "polmoni verdi naturali"

Una campagna di
Andrea Liviero

Contatti

Una campagna di
Andrea Liviero

Creazione "polmoni verdi naturali"

Creazione "polmoni verdi naturali"

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Ambiente & animali
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Andrea Liviero

Contatti

Il Progetto

CREAZIONE POLMONI VERDI NATURALI

Sono Andrea, ho 26 anni ed ho a cuore la nostra salute e quella del nostro pianeta.

Il progetto prevede l'acquisizione di terreni ​​​​per avviare, insieme a mio padre, un'azienda agricola che ha come scopo principale la creazione di "polmoni verdi naturali" per combattere l'inquinamento atmosferico, costituita da diversi ettari di piantagioni regolari e impostati di Paulonia, una pianta ad alto fusto dai fiori meravigliosi e con ottime qualità ecologiche.

Perchè la Paulonia?

La scelta è ricaduta, dopo varie ricerche e costatazioni, sulla suddetta pianta, conosciuta anche come pianta anti-smog, per le seguenti caratteristiche:

1- ALTO ASSORBIMENTO DI ANIDRIDE CARBONICA (CO2): dovuto alle grandi foglie che permettono di assorbire 1.200 tonnellate di biossido di carbonio ogni ettaro coltivato. Rilascia grandi quantità di ossigeno attraverso la fotosintesi, contribuendo a purificare l'aria da agenti inquinanti.

2- LE FOGLIE: ricche di proteine e microelementi con buona digeribilità, motivo per cui sono utilizzate nell'alimentazione animale ( bovini, ovini e caprini ), oltre all'utilizzo per la produzione di biocombustibili.

3- I FIORI: la fioritura primaverile dura oltre due mesi. Questi fiori, oltre a essere moto belli, sono prediletti dalle api che garantiscono un miele pregiato e benefico in gran quantità. Ricco di fruttosio ed enzimi utili e facilmente digeribili dal nostro organismo, ricco di vitamine e minerali, energizzante, antisettico e antibatterico.

4- CRESCITA VELOCE: la pianta cresce di 12 metri in tre anni fino poi a raggiungere un'altezza di 20 metri. Resistente ai venti e adattabile a qualsiasi tipo di terreno e clima, anche a temperature rigidissime . Altro aspetto importante è che in seguito ad ogni taglio la pianta si rigenera, non sarà quindi necessario ripiantare l'albero che ricrescerà più velocemente e vigoroso; può essere tagliata diverse volte ( dalle 4 alle 7 volte ) e sopravvive fino a 100 anni.

5- LEGNO DI PAULONIA: legno molto leggero con ottime proprietà isolanti, resistente al fuoco, basso assorbimento di umidità e fusto privo di nodi. Per questi motivi impiegato nell'edilizia e per costruzioni di strumenti musicali. Il suo rendimento energetico è molto elevato, infatti il suo cippato/pellet ha un potere calorifico compreso tra 4400 e 5100 Kcal/Kg.

6- BONIFICA I TERRENI: capace di crescere in terreni inquinati da metalli pesanti o sostanze tossiche. Assorbendo tali sostanze contribuisce a bonificare tali terreni purificando suolo e acque sottostanti. Le grandi foglie cadute a terra fertilizzano il suolo arricchendo il terreno di humus.

PROGRAMMA

Il programma iniziale consiste nell'acquisizione dei terreni aventi percentuale di argilla non superiore al 25%, drenanti e con un pH compreso tra 5,5 e 8. Preparazione dei terreni e impianto di irrigazione. Successivamente acquisto delle piantine di Paulonia ( circa 350/400 per ettaro ) e messa a dimora delle stesse con un impianto regolare con una distanza non inferiore ai 5 metri tra le piante, garantendo così una miglior crescita e una migliore qualità di legno. Il tutto garantito da una recinzione per evitare un danneggiamento da parte di animali selvatici. La conduzione dei lavori è svolta e garantita da noi.

OBIETTIVO

Avviare questo progetto entro la primavera 2023 in Piemonte e consolidarlo ed estenderlo entro il 2025 in altre zone d'Italia favorendo così lo sviluppo di diversi polmoni naturali costituiti da diversi ettari, così da poter agevolare la sostenibilità delle api e una maggiore quantità e qualità di miele.

...durante l'avvio e il proseguo del progetto saremo lieti di incontrare chiunque sosterrà questa iniziativa, dimostrando la reale messa in opera dando la possibilità di verificare la bellezza di questa pianta e i suoi effetti.

In fede,
Andrea Liviero

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    13. Agire per il clima

    Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.