Una campagna di
BoscoinArteContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
CHI SIAMO
BoscoinArte è un grande sogno trasformatosi in realtà!
La nostra storia inizia a Monzambano, un piccolo paese in provincia di Mantova, giusto al confine con il Veneto e i protagonisti di questa affascinante e coraggiosa avventura sono:
♦ 4 educatrici (Linda, Sara, Shantam ed Elisa),
♦ un micro-gruppo di coraggiose famiglie,
♦ 2 generose maestre
♦ e una piccola e romantica casetta di mattoni in mezzo alle colline moreniche, circondata da viti ed alberi da frutto!
Siamo nell'ormai lontano settembre 2021 quando i mille dubbi e le innumerevoli difficoltà pratiche ed organizzative non frenano la tanta speranza e il pizzico di incoscienza (che a posteriore si è dimostrato indispensabile!!!) che danno il via alla nuova esperienza di scuola parentale BoscoinArte composta allora, da una sola classe prima di 2 bambine e una piccolissima sezione infanzia con un bambino e una bambina....
ma mese dopo mese ecco che altre luminose anime, nuovi bimbe bimbe e nuovi genitori arrivano al bosco fino ad aver raggiunto oggi, un gruppo infanzia di 5 bambini e bambine, una classe prima di 3, una classe seconda di 7, una classe terza di 3 e un'equipe educativa di 8 figure!
Vogliamo che BoscoinArte sia quel posto speciale dove ogni bambino si senta accolto nella propria individualità, un luogo che fomenti i talenti e risponda ai bisogni emotivi, che si espanda con empatia ed ascolto verso tutto e tutti...siamo in cammino è vero, ma il nostro obiettivo finale ci è molto chiaro: vorremmo formare un luogo-scuola aperto, empatico, esperienziale, gioioso, collaborativo, innovativo e rispettoso di tutte le forme di vita (umane e non)....
La nostra proposta pedagogica, in costante miglioramento punta su:
-una didattica esperienziale e attiva, molto più vicina al naturale processo di apprendimento dell'essere umano,
-un ambiente empatico verso i bisogni emotivi di ogni bambino e bambina affinché si sentano sicuri ed ascoltati,
-l'Arte, linguaggio universale, come veicolo principe di espressione del proprio Sè e pre-requisito per apprendimenti più creativi ed efficaci,
-un costante, rispettoso e vitale contatto con la natura.
Chiara, mamma scrive: "BoscoinArte è un piccolo paradiso pieno di colori. La natura in cui è immerso ti fa sentire leggero già dal primo momento in cui arrivi. Si respira un'aria amorosa, inclusiva, piena di rispetto e sensibilità verso tutti i bambini. Gli insegnanti sono esseri speciali che sanno accogliere tutti i bambini bambini nelle loro unicità e condividere le loro conoscenze in maniera divertente ed armoniosa!
Impossibile non innamorarsi di BoscoinArte"
COSA FACCIAMO A BOSCOINARTE?
BoscoinArte non è soltanto una scuola, proponiamo laboratori ed esperienze sia per adulti che bambini all'insegna dell'arte, dell'integrazione, del contatto con la natura e della crescita personale.
BoscoinArte è:
- scuola dell'infanzia e primaria (con una didattica esperienziale, individualizzata, a contatto con la natura e in accoglienza dei bisogni emotivi)
- laboratori pomeridiani per bambini e bambine per interni ed esterni alla scuola (spagnolo, inglese, musica, psicomotricità, pittura, falegnameria ecc.)
- formazioni adulti (C.N.V., conferenze esperienziali su temi differenti..)
- campo estivo ed invernale per bambini e bambine: settimane dedicate alle diverse arti con atelieristi professionisti.
- spazio per compleanni
- spazio per cene sociali
- sportello genitori (da settembre 2023 )
- iniziative per fare rete tra scuole parentali e pubbliche
-comunità educante
....ma sono le persone che rendono speciale BoscoinArte e che lo trasformano giorno dopo giorno in un luogo proteso al recupero di relazioni umane autentiche in dialogo costante con madre natura...persone che vogliono e credono in un mondo differente e che con costanza, presenza e determinazione continuano a camminare in quella direzione!!!!
"A volte sul cammino ci si imbatte in luoghi affascinanti, luoghi dove la meraviglia della vita si manifesta limpida e senza incertezze. E ci si accorge subito dopo che non è il luogo che genera tale sensazione ma le persone che lo abitano. E questo è per me BoscoinArte. Grazie" Riccardo, maestro d'Arte storia e geografia.
....e i BAMBINI e le BAMBINE di BoscoinArte, cosa dicono????
-COSA TI PIACE DI BOSCOINARTE?
-COSA HA DI SPECIALE?
-E PERCHE' VIENI?
"Mi piace tanto la casetta all'interno; mi piace l'albero maestro; mi piace tanto l'ambiente; mi piace molto le gare delle gomme; mi piace alla mattina quando suoniamo. Vengo perché è una bella scuola e ci sono bravi maestri" Sebastiano 8 anni.
"E' una scuola fantastica perché c'è amore, perché è un posto dove mi sento felice, dove i maestri sono gentilissimi e dove il bosco è come se fosse la mia casa. E' una scuola magica nel bosco con folletti, fatine e tanto amore. Vengo a BoscoinArte perché mi sento a mio agio, mi sento felice e piena di forza. Mi piace quando Giovanni mi spinge sulla corda e quando ci fa disegnare. Quando sto con i miei amici mi sento piena di felicità" Sofia 8 anni.
"Mi piace andare al parco a giocare. Le cose speciali del bosco sono le persone e le maestre, i maestri, i compagni e i genitori, Vengo a BoscoinArte perché è un posto dove mi sento me stesso. A volte anche troppo..." Santiago 8 anni.
"Mi piace perché è un luogo dove i bambini hanno un modo gentile, amorevole e simpatico. C'è la luce del sole che risplende alla mattina, è speciale il momento in cui Giovanni ci spinge sulla corda. Mi piace perché. alla mattina mi emoziona, mi piace il cerchio e quando facciamo la bolla. Vado a BoscoinArte perché le maestre non urlano e ci ascoltano. Se abbiamo bisogno di parlare loro hanno il tempo per ascoltarci ed aiutarci " Ginevra 8 anni.
" (Mi piace) Acquerello con Riccardo e che è una casa, piccola e di una volta. (Ci vado) perché mi sento bene quando sono là." Eva Maria 8 anni.
"(Cosa ti piace?) TUTTOOOOO!!! (cosa c'è di speciale?)La Adele! Ci vado perché mi va." Chiara Luce 3 anni.
"Mi piace perché c'è il Bosco dove possiamo fare le passeggiate e le arrampicate. Mi piace perché ci sono i miei amici. Perché facciamo musica tutte le mattine e arte il giovedì con Riccardo. Ci vado perché mi piace." Mattia 7 anni.
IL VOSTRO AIUTO
La nostra scuola è ospitata in una meravigliosa ma oramai troppo piccola casetta immersa nel verde, nata all'inizio del '900 come rifugio di cacciatori e in seguito ristrutturata e resa abitabile. Fin dall'inizio il nostro impegno verso le famiglie è stato quello di creare un luogo "alla portata di tutti" ecco perché le nostre risorse economiche sono al momento piuttosto risicate. Abbiamo però bisogno di allargare al più presto gli spazi chiusi per poter agevolmente portare avanti le attività anche nei mesi più freddi. Il vostro preziosissimo sostegno economico ci aiuterà a comprare una yurta o una casetta in legno per accogliere i nuovi bambini e bambine che stanno chiedendo di essere con noi e di svolgere le attività laboratoriali e sociali anche durante l'inverno.
Sarà di estremo aiuto qualunque vostra piccola o grande donazione che con immensa gratitudine investiremo per rendere sempre più profonda e costruttiva l'esperienza a BoscoinArte dei nostri bambini.
Grazie da cuore a cuore a chiunque di voi potrà darci una mano e se vorrete venirci a trovare vi aspettiamo a braccia aperte!
Scriveteci a boscoinarte@gmail.com
LA FAVOLA DEL COLIBRI’...
Un'antica leggenda africana narra che un giorno nella foresta scoppiò un incendio. Molti animali spaventati cominciarono a fuggire verso la montagna per mettersi in salvo. Altri Animali più coraggiosi, tra cui il Leone, il Rinoceronte e l'Elefante cominciarono a discutere sul da farsi e su come limitare i danni. Mentre questi discutevano, un colibrì minuscolo e delicato col suo veloce battito d'ali si diresse verso il lago e prese una piccola goccia d'acqua nel becco. Veloce tornò indietro e lasciò cadere la goccia sopra la foresta invasa dalle fiamme e dal gran fumo nero. Gli altri animali guardavano stupiti e quasi divertiti da tale ostinata azione. Il leone, gli domandò: “Cosa pensi di fare con una goccia? Non riuscirai mai a placare la forza del fuoco” Il colibrì senza fermarsi replicò deciso: “Forse, ma intanto faccio tutto ciò che mi è possibile”. Dopo tali parole, un elefantino, che era rimasto in disparte con la mamma, corse verso il lago e aspirò con la piccola proboscide quanta più acqua possibile e la spruzzò su un arbusto in fiamme. Anche il piccolo rinoceronte seguì l'esempio dei suoi amici cuccioli e riempi la sua bocca d'acqua per portarla verso il bosco. E cosi' tutti i cuccioli presenti iniziarono a prendere l'acqua del lago per spegnere l'incendio. A quel punto il Leone e gli altri adulti smisero di ridere del colibrì e degli altri animali e incominciarono ad aiutare i figli. Con l'aiuto di tutti gli animali della savana l'incendio fu domato e a
fine giornata venne totalmente spento.
Grazie piccolo colibrì, ci hai ricordato che i nostri sforzi, anche se apparentemente piccoli, se esercitati con tenacia e tutti insieme, possono portare a risultati enormi"
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (3)