Una campagna di
Cristina DonàContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Benvenuto a te che stai leggendo, grazie per il tempo che mi dedicherai e per la tua attenzione.
In questi tempi di orizzonti opachi e idee confuse, ho cercato il modo migliore per raccontarvi della mia “nuova creatura”: una creatura selvatica, che osserva gli esseri umani con la testa un pò inclinata e gli occhi spalancati, nell’intento di comprendere meglio chi siamo. Come avrete capito sto parlando del mio nuovo album, che finalmente ho terminato di scrivere insieme al fantasmagorico produttore, musicista, amico, Saverio Lanza.
Per realizzarlo ho voluto indagare, tra le peculiarità del nostro presente, quali potessero essere considerate “buone possibilità”. In mezzo alle mille opzioni, che appaiono e scompaiono come luci in lontananza in questi tempi veloci, trovo straordinaria l’opportunità di poter costruire la propria opera e i propri progetti in collaborazione diretta con chi crede in ciò che fai e condivide un sentire comune, senza bisogno di intermediari: questa possibilità, come molti di voi sanno, si chiama “crowdfunding”, un mezzo rivoluzionario che permette al tuo lavoro di andare nel mondo contando unicamente sulla collaborazione diretta tra artista e pubblico.
Foto di Andrea Aschedamini . Elaborazione di Francesca De Mai
Se ci guardiamo un po’ intorno risulta chiaro quanto l’idea che sta alla base del crowdfunding sia stata capace di affermarsi in ogni campo: dalle iniziative sociali e umanitarie, alle nuove start-up, dall’arte e i beni culturali, alla ricerca scientifica, riuscendo ad imprimere un significativo cambiamento sociale ed economico.
Sono questi i motivi per cui ho scelto di approdare sulla piattaforma dove mi trovate per realizzare il mio nuovo album, e insieme un nuovo progetto al quale tengo molto, utilizzando un mezzo che ho già sperimentato lo scorso anno per il lavoro pubblicato con l’amica Ginevra Di Marco. E’ stata quella l’occasione grazie alla quale ho toccato con mano quanto sia gratificante dare vita a un’idea con il sostegno concreto di coloro che negli anni hanno apprezzato il tuo percorso artistico. Ho capito che, tra le possibilità del presente, questa è quella che mi somiglia di più; è un “vestito” per affrontare (come dicevo nell’incipit) la mia personale rivoluzione, che non riguarda solo il nuovo album ma anche il futuro del nostro rapporto…
Foto di Fabrizio Giammarco per Paesaggi Sonori Festival
… infatti, per rendere ancora più diretta e incisiva la connessione tra noi, io e i miei collaboratori abbiamo pensato ad uno strumento di interazione che ci consentirà di abbattere ulteriormente le distanze: questo strumento è una web-App.
Un’ applicazione a me dedicata, connessa ad un sito riservato, grazie alla quale avrete la possibilità di ricevere regolarmente contenuti speciali, esclusivi o in anteprima, che creerò appositamente per voi. Nessuno di questi contenuti verrà pubblicato altrove sul web, sarà riservato solo e soltanto a voi che parteciperete a questa campagna. Grazie a “lei” potrò anche informarvi tempestivamente su tutte le mie attività in corso, e chissà di quante altre iniziative future.
Foto di Nico Bruchi
Mi piace pensare a questa web-App come se fosse il mio giardino a casa vostra, dove poter mettere a dimora le “piante” che farò crescere, qualcosa di vivo, di cui prendersi cura e che diventerà il nostro paesaggio comune: per questo l’ho battezzata col titolo “DonÀPP”.
Con il mio team stiamo già pensando a nuovi format e a particolari contenuti multimediali; il vostro sostegno a questa campagna consentirebbe a noi di poterli realizzare e a voi di riceverli a partire dal mese di luglio e fino alla fine del 2021. In seguito, se questo esperimento avrà successo, la prima fase potrà dirsi compiuta e allora proveremo, sempre con il vostro aiuto, a rendere questa idea stabile e sostenibile anche per gli anni successivi.
Foto di Andrea Aschedamini
E poi ci sono le cosiddette ricompense di questo eccentrico crowdfunding, che io amo più propriamente chiamare “riconoscimenti”.
La possibilità di stabilire un contatto diretto con voi mi ha fatto desiderare fortemente l’abbinamento della “DonÀPP” ad ogni riconoscimento, in un'unica soluzione, in modo da concretizzare un solido canale preferenziale attraverso il quale potrete ricevere periodicamente i contenuti esclusivi via via che fioriranno (audio, video, brani in versioni inedite, foto, poesie, pensieri ecc…), a partire da luglio. Alle ricompense più classiche ho poi voluto affiancare una serie di oggetti che mi sono parsi “attraenti” e che spero possano esserlo anche per voi.
Sto immaginando tutto questo come fosse un metaforico stage diving, un atto di fiducia reciproca che a questo punto del mio cammino in musica ho deciso di compiere, contando sullo stretto legame costruito con voi in questi ventiquattro anni.
La scrittura di questo nuovo album è stata lunga e impegnativa, ma ne è valsa la pena. Ora cresce la gioia e la voglia di farlo uscire allo scoperto e condividerlo.
Respiro ed entro in ascolto: il suono di un canto corale mi ha spinta sin qui, per me è tempo di un Desiderio comune, che auspico sia anche vostro.
Vi aspetto.
Cristina Donà
Foto di Antonio Viscido
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (388)