Una campagna di
GREGORY FUSAROContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
un DVD per raccontarlo
Ci sono persone che lasciano il segno nelle vite altrui e restano, anche quando se vanno.
Claudio Galuzzi (Casalpusterlengo 1957 - 1998) era una di queste.
Figura fondamentale per il mondo underground degli anni 80/90, ha influenzato un'intera generazione artistica che non lo ha mai dimenticato. Personaggi di spicco del mondo della cultura attuale, come Antonio Bacciocchi, Cristina Donà, Mauro Ermanno Giovanardi, Marcello Maloberti, Rita “Lilith” Oberti, Ermanno Pea, Massimo Pirotta, Davide Sapienza, Sandro Sardella (protagonisti del documentario SE IL CIELO È TRADITO. LA STORIA DI CLAUDIO GALUZZI) oltre che il musicista Manuel Agnelli, Giovanni Garancini, Mario Gazzola, i ragazzi della sala prove Muzak di Casalpusterlengo e tantissimi altri ne conservano il ricordo e il racconto di un'epoca (fino alla fine degli anni '90) in cui ancora i social e i cellulari non riuscivano ad immortalare ogni respiro e posa.
Claudio Galuzzi era un poeta, un aggregatore culturale, un generatore di energie artistiche che riusciva a far confluire, in uno scambio continuo di contaminazioni tra arte, musica, pittura, letteratura. Gestiva un negozio di dischi a Casalpusterlengo e un locale (il mitico LENZ di Terranova dei passerini) dove era riuscito a creare un terremoto culturale di cui è stato l'epicentro.
Delle sue numerose collaborazioni e pubblicazioni si stava perdendo traccia, fino a che il suo lavoro ha incontrato lo sguardo attento e sensibile di Gregory Fusaro, regista ed editore, che ha subito riconosciuto il grande valore di quel passaggio epocale e ha deciso di salvarne il materiale, attraverso il ricordo delle testimonianze dirette di chi l'ha conosciuto.
Una lavoro di ricerca durato tre anni, dal 2018 al 2020, che è poi diventato SE IL CIELO È TRADITO. LA STORIA DI CLAUDIO GALUZZI
Sempre grazie al lavoro di Gregory e della sua casa editrice (Edizioni Underground?), è stata pubblicata una nuova edizione, nel 2020, dell'unica raccolta di poesie di Claudio: LA PIANURA DENTRO.
Del documentario ci sono state diverse proiezioni:
Vogliamo che la storia di Claudio Galuzzi arrivi a tutti, ovunque e che resti materialmente disponibile per chi l'ha vissuta, amata, capita e che magari a sua volta la voglia raccontare ad altri.
Abbiamo quindi pensato di produrre e "fermare" il lavoro su dei supporti fisici:
DVD e chiavette USB
CI AIUTATE?
Dal 7 novembre 2022 al 12 febbraio 2023, sul sito di Produzioni dal Basso, sarà possibile partecipare al CROWDFUNDING per salvare la memoria di Claudio Galuzzi e fissare il documentario sulla sua vita su supporto fisico (DVD o chiavetta USB).
Ci sono molti modi per aiutarci a rendere fisico il ricordo e la storia di Claudio Galuzzi.
In tutti i casi potrai conoscere il lavoro di Claudio e tenerlo sempre con te per verificare se il suo potere di ispiratore e generatore artistico e culturale funzioni anche su di te, anche a distanza di tempo.
Una poesia, una parola, un gesto, a volte riescono a scatenare nuove sinergie e ad aprire nuove visioni.
UNA STORIA DA RACCONTARE
IL DOVERE DI RICORDARE
PER ARRIVARE A TUTTI
E RESTARE NEL TEMPO
_____
FACCIAMOLO INSIEME
LA STORIA
È
ANCHE TUA!
Commenti (14)