Una campagna di
Italo LealiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cosa è cubo festival? Cubo Festival è le sei facce della cultura. ARTI PERFORMATIVE (Musica, Teatro, Danza). ARTI VISIVE (Pittura, Fotografia, Disegno, Computer Grafica, Arazzo e Ricamo, Video Arte) ARTI PLASTICHE (Architettura, Scultura, Land Art) CINEMA, LETTERATURA e ARTI CONCETTUALI. Cubo Festival è un contenitore culturale nato dal basso e partecipativo promosso edorganizzato da artisti, istituzioni culturali e associazioni che si tiene dal 4 al 8 dicembre 2015 a Ronciglione. Ronciglione splendida cittadina della provincia di Viterbo all’interno della riserva naturale del Lago di Vico, malgrado un importante e storico bagaglio culturale, non riesce a dare spazio alle migliori potenzialità. A Ronciglione risiedono moltissimi operatori culturali, artisti, autori, professori, musicisti, attori, scrittori e artigiani che di cultura vivono. Una professionalità che però sono obbligati ad esportare in giro per il mondo. Un bagaglio enorme di esperienze e conoscenze che se messe a servizio della comunità possono veramente diventare un esperimento sociale e un impulso di rilancio. Queste professionalità a Ronciglione negli ultimi due anni hanno costruito un contenitore culturale di livello nazionale. Già importanti artisti e autori italiani, come Erri De Luca, Paolo Crepet, Antonio Polito, Martina Pinto, Giobbe Covatta, Luciano Mariti, Gero Grassi, Giorgio Nisini solo per citarne alcuni, in questi due anni hanno dato la loro adesione al progetto ed altri stanno già aderendo per l'edizione 2015. A tutti questi il CUBO festival affiancherà le sue realtà culturali e artistiche oltre a giovani emergenti italiani. Architetti, pittori, scultori, poeti, attori, musicisti, scrittori, giornalisti di tutta Italia porteranno il loro lato del cubo in dono al festival e a quello che rappresenta. Al CUBO Festival c’è una società che dialoga e lo fa attraverso la cultura e le sue molteplici facce. Ora per continuare questo sogno abbiamo bisogno del vostro aiuto e contributo. Aiutateci a non far chiudere questa bellissima iniziativa.
Più che un cubo per il festival si può parlare di ipercubo. Le sei sfaccettature scelte per rappresentare il festival, vista la loro natura, si possono moltiplicare esponenzialmente nelle infinite dimensioni che la cultura stessa rappresenta. Abbiamo cercato di racchiuderle in 6 facce di un ipotetico cubo in questa sequenza:
ARTI PERFORMATIVE (Musica, Teatro, Danza).
ARTI VISIVE (Pittura, Fotografia, Disegno, Computer Grafica, Arazzo e Ricamo, Video Arte)
ARTI PLASTICHE (Architettura, Scultura, Land Art)
CINEMA
LETTERATURA
ARTI CONCETTUALI
Successivamente si è cercato di identificare gli spazi a disposizione e ci si è resi conto che, con il sostegno di tutti, ne esistono moltissimi e di altissima qualità. Il Castello della Rovere, Sala Consigliare del Comune, Sant’Andrea, La Provvidenza, Piazza degli Angeli, Sala dell’ex Chiesa del Collegio, Palazzo delle Maestranze, Cantina delle Maestranze, Sala conferenze BCC, la Biblioteca Comunale, San Sebastiano e Scuola di Musica possono diventare i palcoscenici dell’evento, dove realizzare, in base alla conformazione del posto stesso, concerti, conferenze, mostre, istallazioni, incontri con gli autori, relazioni scientifiche, dibattiti, spettacoli di danza e cinema. Il festival vuole proporre una moltitudine di eventi culturali di altissima qualità e spessore che possano rappresentare le 6 facce del CUBO
Commenti (0)