Una campagna di
Collettivo LoredanaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
"DA GRANDE VOGLIO FARE...arti e mestieri nel mondo dello spettacolo e della cultura", realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze - nell’ambito del bando Partecipazione Culturale - Edizione 2023, e realizzato grazie al sostegno del Quartiere 5 della Città di Firenze, è un progetto di orientamento laboratoriale dedicato alla scoperta delle professioni dell’arte, della cultura e dello spettacolo, rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, attraverso laboratori, incontri e musica realizzati da professioniste dell'arte, della cultura e dello spettacolo.
L'associazione organizzatrice Co.Lore -Collettivo Loredana APS, che nasce dalla volontà di promuovere la cultura attraverso eventi e iniziative con particolare attenzione al ruolo della donna artista, crede fortemente che l’educazione culturale possa avvalorare l’individuo e quindi la società.
Educazione culturale quindi come sviluppo di un pensiero critico del pubblico fruitore, come possibilità di apertura e formazione di attitudini personali, e come orientamento e riconoscimento delle professioni che operano nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Nella promozione di questi valori, Collettivo Loredana propone azioni tese ad un pubblico eterogeneo, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Per questo riconosce un ruolo fondamentale all’istruzione e alla formazione che, anche al di fuori dal contesto scolastico, svolgono il compito di riconoscere e premiare le attitudini, le possibilità e la libertà creativa del singolo.
L'evento sarà strutturato in una giornata ad ingresso gratuito per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, coinvolgendo 10 professioniste e/o artiste che operano sul territorio nazionale e internazionale, impegnate in laboratori durante tutto il corso della giornata. Il programma si completa di piccole 2 incontri e alcune proposte musicali.
L’occasione intende farsi scoperta, orientamento, esperienza e divertimento nei campi di illustrazione, scrittura, arte visiva / collage, danza, teatro, musica e illuminazione - nei laboratori; ma anche editoria e cinema - negli incontri, musica live e dj set - nella performance.
Un programma dedicato ai bambini e ai ragazzi, ma anche alle famiglie, alle scuole e alle associazioni per una partecipazione collettiva e condivisa. Nel rispetto della propria vision, Collettivo Loredana propone la realizzazione del progetto attraverso la figura di professioniste solo al femminile: nella progettazione, nell’organizzazione e nello svolgimento.
COLLETTIVO LOREDANA APS - Collettivo Loredana - Co.Lore è un’associazione che opera in campo culturale/artistico con l’obiettivo di promuovere l’arte al femminile, sia essa musicale, visiva o performativa. Il collettivo si pone come organizzatore, creatore e promotore di progetti ed eventi. Fonde il proprio know-how con quello delle proprie collaboratrici: dalle attività di formazione, alla produzione di eventi artistici e spettacoli con un importante focus in ambito musicale. Collabora con artiste e realtà del panorama locale e internazionale, creando un network in continua evoluzione.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (0)