Una campagna di
Gino MarchitelliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sono Gino Marchitelli, scrittore di romanzi noir di impegno sociale con il commissario Lorenzi e Cristina di Radiopopolare, di libri che toccano il tema della Resistenza e le lotte sociali degli anni '70, di lavori per bambini... sono anche cantautore e organizzatore di molti eventi letterari e culturali come i festival "Maggio in Giallo", "Giallo Verbania" e "Terre Messapiche Salento in Noir". Ho inziato il percorso di scrittura con il primo e orami famoso romanzo "Morte nel trullo" - prima indagine del commissario Lorenzi. Sono pubblicato da quattro editori (Fratelli Frilli di Genova, Infinito Edizioni di Formigine (MO), JacaBook e Vento di Zefiro) e ho anche una modalità di lavoro indipendente attraverso il lancio di progetti in crowdfunding come questo che rappresenta la quinta campagna di adesioni letterarie. Ecco il nuovo progetto che mi auguro vorrete sostenere:
"DA MILANO ALLA PUGLIA IN VIAGGIO CON IL MORTO"
Raccontare storie di persone in carne e ossa, scrivere di uomini, donne, giovani e anziani... un popolo, anzi "IL POPOLO".
La gente con le sue drammatiche contraddizioni e paure, con i suoi egoismi più sfrenati.
"Da Milano alla Puglia in viaggio con il morto" è la fotografia - dissacrante e spietata - dell'Italia d'oggi, soffocata tra l'abbandono della politica, l'opportunismo individuale, il doversi "arrangiare" per campare in tempi di Covid, di Guerra, di crisi economica, del disinteresse dei politici e dei governanti nei confronti della gente.
In questo quadro terribile seguiremo l'idea malsana, da parte di una famiglia sottoproletaria allargata, composta da ignoranti un pò fascistoidi, di porre rimedio in modo strampalato a un lutto improvvisamente accaduto tra le case popolari. Nell'estate del 2022, in un agosto torrido e soffocante, a Saint Julien, paese dell'hinterland di una grande metropoli... una specie di "6 personaggi in cerca d'autore" ci mostreranno il peggio della nostra società in un lungo viaggio da Nord a Sud.
Incontreranno un'Italia fatta da furbacchioni, fanatici, corrotti e delinquenti spesso mascherati da persone "per bene" in giacca e cravatta. I personaggi, in un percorso illegale a bordo di un vecchio pulmino Wolkswaghen degli anni '70 con una misteriosa cassa sul tetto, ci faranno scoprire, forse, anche il lato ancora buono e solidale di una parte della gente comune: quelle figure povere, (confinate nei quartieri dormitorio dalla società ricca dello spettacolo e delle televisioni private) e un pò emarginate come il pensionato, l'operaio disoccupato, la prostituta o il bracciante straniero sfruttato nei campi che, pur nelle loro difficoltà e povertà quotidiane, sono ancora capaci di esprimere solidarietà, un aiuto umano e generoso, che non esiste nella mente dei potenti, dei ricchi, degli sfruttatori del popolo.
Lucy la "rossa", sua sorella Mantide, il grande e palestrato Terzus, Chicca cicca adolescente dei quartieri emarginati, il piccolo Tommy con i suoi problemi infantili irrisolti, e nonno Tancredi, topo d'appartamento costretto in carrozzina a rotelle, ci faranno arrabbiare, ci faranno ridere amaramente, in un percorso ironico, dissacrante e anche "cattivo" che riprende le orme di quelle inestimabili - e irraggiungibili - "perle" satiriche della stampa alternativa degli anni '70 come IL MALE, FRIGIDAIRE o le irripetibili storie di Andrea Pazienza che tanto hanno contribuito a svelare e denunciare il mondo violento, contraddittorio e sfruttatore del potere nel nostro Paese.
"Da Milano alla Puglia in viaggio con il morto" vuole essere un atto di riflessione e "j'accuse" verso il mondo dei potenti che trovano nel sottoproletariato e nel proletariato sfiduciato linfa per perpetrare se stesso schiacciando le vite altrui.
Il crowdfunding del mio nuovo progetto editoriale, con i disegni di Tiziano Riverso... vi aspetto qui su Produzioni dal Basso.
Perché ho scelto la linea indipendente del crowdfunding? Perché - come già fatto QUATTRO volte su 16 mie opere pubblicate - credo che alcuni lavori debbano uscire nei tempi giusti, senza tagli da parte degli editori, nei momenti in cui è necessario che alcune idee e narrazioni arrivino dirette al pubblico senza filtri. Come hanno già fatto i GANG, Cisco, come il grande Daniele Biacchessi ritengo che sia oggi più che mai importante rivendicare l'indipendenza totale di parte del proprio lavoro, è questo il caso. Avrete tempo per 85 giorni per aiutarmi a raggiungere la cifra minima di 2.500,00€ (che comprende editing, contributo al disegnatore, stampa e spedizione) che consentirà l'uscita in tiratura numerata e limitata del libro per i sostenitori e coproduttori. Vi invito ad aderire, vi chiedo di percorrere insieme questa strada che ci porterà a vincere anche questa sfida. In cambio vi consegno il mio "cuore", il mio lavoro e la mia stima perenne verso tutti voi.
Sarà possibile ricevere questo romanzo speciale entro i primi di dicembre, poco dopo la fine del crowdfunding, per poter leggere una storia intrigante, a tratti satirica e ridicola, che ci porterà tutti a riflettere e riconoscere nei personaggi l'umanità in bianco e nero dei nostri giorni.
Gino Marchitelli e John Deer (chi sarà mai? lo scoprirete leggendo) vi aspettano per ribadire che pur in tempi terribili come questi un mondo migliore, forse..., è ancora possibile...
[Copertina provvisoria, il disegno e progetto grafico sarà realizzato da Tiziano Riverso]
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (8)