Una campagna di
Rosso Cinque Games (fundraiser Fabio Trudu)ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sostieni "Daga" - Il gioco di miniature skirmish per hobbisti che ti permette di mettere in campo tutti i tuoi modelli preferiti!
Daga è un sistema di gioco di miniature agnostico, ad ambientazione multipla e simmetrico che offre ai giocatori l'opportunità di creare storie e partite avvincenti, mettendo in campo un'ampia varietà di miniature e ambientazioni. Grazie a un regolamento flessibile, Daga permette di inscenare qualsiasi tipo di scontro, da un’apocalisse zombie, a un duello cavalleresco, a una battaglia tra batteri! Ogni miniatura prende vita, portando con sé un intero universo narrativo.
Sono i giocatori a scegliere l’ambientazione delle loro partite sulla base di alcune semplici regole, consentendo così a chiunque di giocare con i modelli che preferisce senza alcuna limitazione. Il regolamento inoltre offre un sistema di campagna, per combinare tra loro più scontri, con regole per evolvere la propria banda di partita in partita, similmente ad un gioco di ruolo.
In che senso uno skirmish agnostico?
Un gioco di miniature agnostico è un gioco che non richiede miniature ufficiali o imposte dagli sviluppatori. Puoi usare miniature di altri giochi, creazioni personali realizzate in kitbashing o magari scolpite direttamente da te! Potresti perfino decidere di non utilizzare affatto delle miniature tradizionali... Hai mai pensato, almeno una volta, di giocare a un wargame usando dei LEGO?
Daga è ideale per miniature in scala 28-33 mm. Tuttavia, il regolamento è stato progettato per essere versatile e si adatta facilmente a qualsiasi scala di miniature, l’importante è accordarsi e utilizzare la stessa scala all’interno di una partita.
Qualcosa sugli autori?
Daga è stato sviluppato da Rosso Cinque Games, un team di game designer formato da Simone Peracchi, Fabio Trudu e Francesco Pieraccini. Il team ha già sviluppato il wargame Gerusalemme Liberata, con Camelot Games e Feudalesimo e Libertà ed i giochi da tavolo JunkWars per Mosca Bianca Edizioni, Valhalla Lemmings per Red Glove, La strana coppa per la serie Minicrimes di Gate on Games. Inoltre, ha contribuito alle illustrazioni per giochi di miniature (concept Art per Bestiarum e Indie Wargames) di Dura-Lande rpg per Asterisco Edizioni e Il Re è Morto per Grumpy Bear.
I tre autori sono docenti di Game Design e Storytelling presso la scuola Mohole di Milano, progettano gamification per aziende e collaborano come sviluppatori per diversi editori.
La Storia di Daga
Daga è il risultato di una campagna di sviluppo durata oltre tre anni. È iniziato come un sistema di combattimento per un Gioco di Ruolo, ma vista la profondità dell’aspetto tattico e la semplicità di gestione di gruppi di personaggi più grandi, abbiamo deciso di renderlo uno skirmish autonomo a tutti gli effetti! Per questo Daga ha mantenuto alcuni connotati tipici del GDR che lo rendono adatto ad avvicinare al Wargame i giocatori di ruolo.
Durante il suo sviluppo, il regolamento ha attraversato una lunga fase di beta-testing e una profonda revisione insieme a giocatori esperti e club specializzati nei wargame. Grazie al loro contributo e al lavoro costante degli autori, è stata creata una versione definitiva che offre un'esperienza di gioco ricca e sfaccettata.
Sostenendo il progetto, riceverai un manuale cartaceo di 140 pagine a colori in italiano, completo di tutte le regole e gli esempi necessari per giocare.
All'interno troverai:
Regole Complete: materiali print & play e tutte le meccaniche di gioco, spiegate in dettaglio per permetterti di padroneggiare ogni aspetto di Daga e, soprattutto, scoprire come adattarlo alle tue miniature, creando dei personaggi unici che rispecchino a pieno i tuoi modelli preferiti.
Esempi Illustrati: Foto e illustrazioni che ti guideranno nella creazione della tua banda, nell'ambientazione della tua campagna e nelle strategie di gioco.
Moltissime case di produzione e artisti hanno contribuito al manuale offrendo contenuti esemplificativi di campi e miniature.
Sistema a Campagna: gli scontri possono essere legati tra loro attraverso un sistema a Campagna. Il regolamento fornisce gli esempi per poter creare un’ambientazione generale per coinvolgere gruppi di più giocatori e gestire i risultati dei loro scontri. La narrazione è il cuore pulsante di Daga e pensiamo che tutti i giocatori troveranno il modo di sviluppare la propria storia senza tralasciare gli aspetti competitivi, in questo gioco ciò che è narrativo e scenografico è spesso anche la strategia migliore per vincere!
In una Campagna i giocatori esplorano l’ambientazione, potranno evolvere la propria banda, aggiungendo nuovi personaggi e potenziando quelli presenti, avranno a che fare con le loro ferite profonde e con una storia che si evolve in modo inaspettato.
Missioni e Scenari: durante una campagna si possono spedire alcuni Personaggi in missioni secondarie: duelli, abbordaggi, esplorazione di dungeon, rapine… Nel regolamento troverai 10 Scenari e 10 Missioni ciascuna con le sue regole peculiari.
Costruzione della Banda: il giocatore costruisce la propria piccola banda (inizialmente di circa 6 modelli), attribuendo ad ogni personaggio le caratteristiche principali (Vigore, Destrezza, Sapienza ed Empatia), gli equipaggiamenti e un tratto scelto tra i cento disponibili nel regolamento e che descrivono le sue abilità uniche (volare, mimetizzarsi, picchiare duro, attraversare terreni pericolosi…)
Regole dello Scontro: gli scontri avvengono tramite un sistema di Prove e Sfide. Le Prove sono dei test da superare per affrontare situazioni difficili (come scalare un muro o saltare un dirupo). Le Sfide sono un confronto tra due personaggi nemici (come affrontarsi in singolar tenzone!). Prove e Sfide si determinano utilizzando dadi da 2 a 12 facce: più il tuo Personaggio è competente in quell’operazione, maggiore sarà il dado che tirerà.
Inoltre i giocatori potranno ricorrere ad una speciale riserva di dadi - i dadi Fato - per modificare i risultati di Prove e Sfide… con un prezzo da pagare!
I giocatori si alternano attivando i Personaggi nell’ordine che preferiscono, con un sistema molto interattivo che permette persino di interrompere l’attivazione di un personaggio nel bel mezzo del suo turno.
Nessuna miniatura verrà lasciata sulla mensola. Sostieni Daga oggi e diventa parte di questa avventura epica!
I fondi verranno raccolti dalla persona fisica Fabio Trudu uno dei membri del team Rosso Cinque Games
AGGIORNAMENTO 28/10
Vi ringraziamo per il supporto fino ad ora!
Abbiamo raggiunto l'obiettivo e speriamo di arrivare sempre più in alto per potervi garantire un prodotto di migliore qualità allo stesso costo, abbiamo caricato un immagine in anteprima del manuale e ne seguiranno altre nei prossimi giorni!
In questi giorni stiamo ultimando il lavoro sul manuale, la parte visiva è completa e stiamo terminando la revisione dei testi, nel frattempo ci stiamo impegnando per diffondere maggiormente il nostro e vostro gioco con serate demo.
AGGIORNAMENTO 11/10
Questa sera ci sarà il lancio ufficiale delle campagna, eccovi una previsione delle tempistiche:
L'ultimo giorno per dare il proprio contributo è l'8 dicembre 2024, dopo questa data organizzeremo le spedizioni del manuale, in base ai numeri e alla situazione dei corrieri a dicembre prevediamo che possiate ricevere il manuale tra dicembre 2024 e gennaio 2025.
Abbiamo avuto conferma che una parte della tiratura sarà disponibile in anticipo, sarà quindi possibile ritirare la propria copia presso:
il 24 novembre fiera MILANO WARGAMES a Novegro stand Wargames World ( saremo presenti con tavoli demo del gioco, venite a salutarci! )
dal 25 novembre negozio Wargames World Viale Ercole Marelli, 339, 20099 Sesto San Giovanni MI
dal 24 novembre negozio Model Storming in via Italia 26, 65010 Spoltore PE
Commenti (41)