Una campagna di
LICEO SCIENTIFICO STATALE GIOVANNI MARINELLIContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Che i nostri studenti, presenti e futuri, possano cambiare il loro modo di studiare la fisica e le discipline scientifiche, non solo... Ci piacerebbe potessero diventare loro stessi promotori in prima persona di conoscenze ed esperienze.
Ma abbiamo bisogno del vostro sostegno.
Vorremmo realizzare nuovi laboratori mobili sfruttando la versatilità dei sensori utilizzabili con il Lego Mindstorms e le potenzialità della CPU che permette di registrare i valori di tali sensori in azione e di elaborarli successivamente con un foglio di calcolo proprio come si fa durante gli esperimenti di fisica/scienze. I manufatti e la progettazione saranno alla base della creazione di un catalogo di azioni connesse con lo studio delle discipline dal punto di vista laboratoriale e metteranno il sapere teorico a stretto contatto con la pratica. Contestualmente verranno prodotte delle schede di laboratorio che permetteranno agli studenti di tutte le classi di poter effettuare l'esperimento e successivamente di realizzare robot operativi dentro il Liceo.
Verranno inoltre attivati corsi avanzati di programmazione Java utilizzando il materiale acquistato per realizzare il progetto.
Perché usare un robot per imparare può essere più allettante e coinvolgente della lezione tradizionale.
Perché programmare, costruire, risolvere problemi sono competenze liceali e di cittadinanza digitale.
Perché vogliamo coinvolgere i ragazzi del primo ciclo in un percorso di approfondimento, di conoscenza attraverso il robot, con noi come docenti.
Perché vogliamo che il laboratorio possa essere dentro e fuori la singola classe.
Ti piace?
Credi nelle nostre idee?
Sostieni il nostro progetto con una donazione
Commenti (18)