Una campagna di
Antonio CaporilliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
di Antonio Caporilli
Installazione-performance:
“Dame è la narrazione di piccoli e grandi fatti. Un gioco immaginario che nasce dalla suggestione delle campagne, dalle balle di fieno cilindriche che d’estate popolano quei luoghi. Dame è anche sinonimo di anime, persone, quadri, che compaiono e scompaiono dal gioco prospettico creato dallo schieramento di strutture geometriche, che scorrono parallelamente, svelando situazioni e semplici punti di vista della quotidianità .”.
Dame è stata realizzata a Ferrara (1995), Napoli (1999), Roma (2000), Ferrara (2011).
http://www.iblu.it/video/dame.html
Dame a Genova
Dame è un progetto in divenire, un pretesto per conoscere meglio un territorio e chi lo vive. La realizzazionone del progetto nella città di Genova è prevista nel mese di Giugno 2016. Dal punto di vista strutturale, l'evento consiste nel creare disorientamento-curiosità intorno ad un fatto inconsueto, che accade nella quotidianità di un luogo urbano. L'avvio, alla costuzione di questo "disegno" è ad opera di un gruppo di performer, i quali irrompono in un'area urbana, mutandone l'aspetto , i ritmi, i gesti e le relazioni delle persone. Il resto lo costruiscono le persone, con le loro reazioni. E' da queste premesse che s'innesca un gioco simbolico, che si fonda sulla capacità di ascolto, di osservazione e di relazionarsi all'altro.
Tipologia di evento: installazione/performance
L’installazione prevede un numero contestualmente variabile di strutture cilindriche, poste in luoghi opportunamente scelti e comunque ad alta frequentazione. Le performance si succedono dal mattino fino al tramonto, la loro durata è comunque dipendente dalla rete di relazioni che si creeranno da Gennaio a Maggio. La partecipazione e la diffusione delle informazioni, è quindi fondamentale per la qualità del lavoro.
L'aspetto performativo prevede l'intervento a sorpresa di un gruppo di performer, i quali manovrano le strutture geometriche e innescano l'interazione con le persone che casualmente attraversano il luogo.
L'intento è quello di sottrarre qualche minuto alla routine quotidiana, creando una sospensione del tempo, attraverso un gioco condiviso. L' installazione è aperta ad interventi performativi di diversi linguaggi: come la musica, il teatro, l’immagine, la danza, la pittura, la scrittura , ecc. Tutti questi aspetti verranno proposti e sviluppati all'interno di un workshop finalizzato alla formazione dei performer che daranno avvio all'evento.
Workshop
I laboratori sono aperti a tutti, senza limiti di età. Si accede, con un una libera offerta che andrà a favore del crowdfunding istituito per autofinanziare il progetto. La donazione può essere effettuata direttamente nel sito https://www.produzionidalbasso.com/project/dame/?after_update=True, oppure durante il laboratorio stesso.
Per partecipare al laboratorio non è richiesto alcun requisito esperienziale, ma solo una sana curiosità verso l'improvvisazione e la collaborazione in un progetto comune.
Il workshop vuole anche incoraggiare la creazione individuale e collettiva attraverso un percorso di formazione per giovani artisti e studenti provenienti da conservatori, scuole, università, associazioni e altre realtà locali.
In tal senso, il laboratorio si rivolge a chi, indipendentemente dal linguaggio e dalla formazione, desidera partecipare e collaborare nella costruzione di un evento multidisciplinare, che si svolgerà in tempo reale.
Allo scopo di informare sul progetto e facilitare la formazione di un gruppo di persone interessate a vario titolo, sono stati fissati degli incontri nei quali sarà possibile conoscere il progetto anche attraverso video proiezioni, foto e laboratori fisici.
Le date dei workshop sono:
-5/12/ 2015; 16/01/'16; 20/02/'16; dalle 11 alle 13 presso Laboratorio Sociale in Vico Papa, 9 - Genova.
-21 Feb.'16; 19,20 Mar.'16; 16,17 Apr.'16; 14,15 Mag.'16; dalle 11 alle 14 presso Palestra Popolare, Vico Pellicceria 1 - Genova
Compatibilmente con le condizioni meteo, sono previsti altri workshop in parchi, giardini e luoghi della quotidianità urbana.
Il programma del workshop
Il workshop è un'opportunità di approfondimento sulla propria emotività e sul proprio senso creativo, nel rispetto della personale esperienza e in un contesto di lavoro la cui modalità di composizione passa attraverso l'improvvisazione. Gli argomenti del programma tendono a fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di atti performativi individuali e collettivi, anche di breve durata ma di elevata intensità emotiva.
Il programma del workshop propone una serie di improvvisazioni su temi che riguardano il mondo sensoriale. Il lavoro vuole stimolare una sensibilità profonda verso l’osservazione, l’ascolto e il sentire. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso proposte che inducono ad un confronto sereno con il mondo dei suoni, con la dimensione del tempo, con lo spazio fisico e la percezione del gesto, ma sempre in un clima di gioco.
Informazioni
1) Per partecipare al progetto e avere aggiornamenti, è richiesta una mail di adesione.
Antonio Caporilli, ideatore del progetto e referente dell’Associazione Culturale I BLU: www.iblu.it
Email: antonio_caporilli@hotmail.com Tel. +39 3381058515
2) Il progetto si autofinanzia attraverso un crowdfunding Produzioni dal Basso (donazione), necessario a coprire le spese di realizzazione elementi scenografici, produzione video, e alle spese relative al mantenimento dei workshop.
Commenti (5)