Una campagna di
Gianluca ZanellaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ideato e a cura di Gianluca Zanella e Marcello Altamura, con la collaborazione di Andrea Piras, DarkSide – storia segreta d’Italia è un format di informazione indipendente pensato per raccontare gli angoli bui della nostra storia passata e recente, coinvolgendo esperti, giornalisti, magistrati, avvocati e scrittori che hanno avuto a che fare a vario titolo con le realtà più sconvolgenti, con il “lato oscuro” dell’animo umano. Storie segrete di cronaca nera, terrorismo, servizi segreti, depistaggi e tanto altro. Una panoramica vasta, dall’alto profilo professionale. DarkSide non ricerca il gossip né il sensazionalismo, al contrario punta a valutare storie più o meno note sotto diverse angolature, non necessariamente seguendo le piste più battute, addentrandosi anzi su terreni talvolta scivolosi, ma con il massimo rigore intellettuale.
Spinti dall’esigenza di arrivare a un numero di persone più ampio possibile, il format è stato pensato in una forma live streaming con l’intento di coinvolgere direttamente il pubblico. Le persone collegate possono rivolgere domande agli ospiti e stimolare ulteriormente la ricerca di risposte, laddove possibile. È proprio questo uno dei motivi del successo di questo format, giunto alla sua seconda edizione.
Le puntante si tengono in contemporanea sulla pagina Facebook Darkside – Storia segreta d’Italiae sul canale YouTubeDarkSide - Storia segreta d'Italia
La prima edizione di DarkSide – Storia segreta d’Italia è nata quasi per caso durante gli interminabili giorni di lockdown. Le puntate si sono tenute con cadenza settimanale, ogni giovedì sera alle 21, a partire dal 7 maggio al 25 giugno 2020. I dati qui riportati si riferiscono principalmente alle dirette su Facebook e solo in minima parte a quelle su YouTube:
76.273 persone raggiunte
9.998 interazioni
1.311 like
427 condivisioni
795 commenti
16.106 visualizzazioni
DarkSide – Storia segreta d’Italia è un format completamente autoprodotto, sviluppato con passione e impegno. Ogni singola puntata viene minuziosamente costruita con un lavoro di documentazione e ricerca spinto solamente dalla convinzione di offrire un prodotto editoriale di qualità. Questo lavoro - sorvolando sull’impegno personale in termini di tempo, difficilmente quantificabile – prevede delle spese fisse. La prima edizione è stata una scommessa. Con la seconda cerchiamo di alzare il tiro, nella volontà di migliorarci e di diventare il punto di riferimento per un pubblico sempre più vasto. Per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Gianluca Zanella
Giornalista, editor e agente letterario. Dal 2015 collabora con alcune tra le maggiori realtà editoriali del panorama italiano. Specializzato in libri d'inchiesta, dal 2018 si occupa anche di narrativa. Collabora con Aise (Agenzia internazionale stampa estera) dal 2018 e con Fronte del Blog dal 2020. Per Ponte alle Grazie cura l'ufficio stampa del settore inchieste e nel 2018 ha fondato Gianluca Zanella Editing, service per case editrici e privati.
Marcello Altamura
Giornalista professionista, lavora da quasi vent’anni per il quotidiano Cronache di Napoli. Con Ponte alle Grazie ha pubblicato Il professore dei misteri (2019), inchiesta sul brigatista Giovanni Senzani, e La casta è rimasta. Precedentemente ha pubblicato Dodici leoni (Absolutely Free, 2015, con Franco Esposito), La borsa di Moro (Iuppiter Edizioni, 2016), Totò sbanca (Iuppiter Edizioni, 2017), L’anno del Grifo (Absolutely Free, 2017) e Le quattro vite di Mike (Absolutely Free, 2017).
Andrea Piras
Esperto in comunicazione, content editor e web designer.
Commenti (6)