Una campagna di
Collettivo De Rerum NaturaeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
CHI SIAMO?
siamo il Collettivo Informale De Rerum Naturae, un gruppo di ragazzə che crede nei valori ambientali e sociali, e pensa che sia dovere di tuttə essere consapevoli: di come sta il mondo in cui viviamo, di come poterlo cambiare migliorandolo e rendendolo più sano e di quali azioni singole e comunitarie potremmo intraprendere.
Per perseguire questi obiettivi Lo scorso anno abbiamo organizzato il primo festival dell’ambiente ad Acqui Terme, abbiamo pensato non ad un festival generico ma ad un festival tematico, in tal modo ogni anno ci concentreremo su un tema specifico. Per l’edizione di quest'anno vorremmo affrontare il tema della terra e del suo inquinamento cercando di darne una visione a 360 gradi e utilizzando tutte le forme culturali possibili,
Vorremmo declinare la tematica “terra” come elemento e come pianeta Terra ; in questo racconto ci aiuteranno diversi ospiti ed associazioni sia del territorio (Greenpeace Gruppo Locale di Alessandria, Ari, Legambiente Circolo Progetto Ambiente Ovadese e Valle Stura, La
Ventura, Cooperativa Crescere Insieme, ecc.) sia nazionali che attualmente stiamo contattando.
Si prevedono anche degli spettacoli teatrali come quello della Compagnia Teatrale Teatro del Rimbombo, sia al birdgarden sia in piazza bollente.
E’ in progetto il coinvolgimento di alcune scuole locali( secondarie di I e II grado) per la creazione di un contest artistico creativo durante il Festival.
De Rerum Naturae #2 - Casca la terra
è il secondo Festival dell’Ambiente di Acqui Terme, che si terrà il 14 e 15 ottobre 2023, presso il Castello dei Paleologi e Birdgarden.
Il Festival quest’anno propone il tema della terra in diverse accezioni: la terra come elemento che dà cibo e vita e la Terra come pianeta, la grande casa che ospita piante, animali e l’intera umanità, che ci unisce un unico intero.
Il nostro territorio ha un rapporto stretto con l’elemento terra; l’agricoltura e l’allevamento sono attività importanti; ma come svolgerle senza impoverire ed inquinare i terreni, come lavorare costruendo un rapporto di rispetto e tutela degli ecosistemi? Dal locale al globale, anche i piccoli territori si scontrano ogni giorno sempre più con i cambiamenti climatici, un problema che affligge tutto il pianeta e che sta mettendo a rischio la biodiversità e la stessa sopravvivenza umana; quali sono le cause e come possiamo agire per ridurre il nostro impatto sul pianeta e per produrre in maniera più sostenibile?
Queste alcune delle domande che guideranno speeches, laboratori, spettacoli teatrali, film, e molto altro durante il Festival, una due giorni all’insegna dell’educazione ambientale attraverso un approccio scientifico, pratico-laboratoriale, ma anche artistico-creativo.
Perchè vi chiediamo di contribuire?
Perchè realizzare un festival come il nostro ha bisogno di fondi e grazie al vostro contributo riusciremo a coprire le spese: della logistica, del service sia teatrale sia per gli speech e per i laboratori, della Siae, Degli spettacoli teatrali, della pubblicità e per la stampa del materiale pubblicitario.
Vi aspettiamo tutti il 14 e 15 Ottobre 2023
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (1)