Una campagna di
Botellon MilanoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La serata del 25 luglio Milano è stata scossa da un violento nubifragio, le cui conseguenze rimarrano a lungo impresse nella memoria delle persone che vivono nella città. In pochi istanti, una miriade di alberi è stata sradicata dalla furia del vento.
Le tempeste come quella del 25 luglio sono forti campanelli d'allarme del cambiamento climatico in atto. In risposta a questo noi vogliamo dare un messaggio di speranza, che celebri l'importanza della vita.
Siamo determinati a creare un esempio di adattamento ai fenomeni estremi, i quali, sempre più frequenti e imprevedibili, richiedono una rinnovata sintonia con la natura e l'adozione di modelli di economia circolare.
Il palco, oltre a essere un oggetto fondamentale per l'organizzazione delle nostre iniziative, sarà un'esempio di resilienza e un veicolo di comunicazione dell'importanza e dell'urgenza di fare fronte al cambiamento climatico. Ospiterà momenti culturali e perfmormance musicali ed artistiche che tratteranno tematiche ambientali e comunicheranno la necessità di tutelare la natura.
Il risultato del nostro impegno sarà un oggetto unico, destinato a diventare una risorsa per le migliaia di giovani che partecipano ai nostri eventi.
In tal modo, coltiveremo nelle giovani generazioni una cultura ecologica, incentrata sul concetto di benessere collettivo.
Fin dal giorno dopo il nubifragio, mentre la città era completamente bloccata dai tronchi caduti sulle strade, ci siamo chiesti che fine avrebbero fatto gli alberi. Ci siamo subito messi a disposizione per dare una mano affinchè il legno venisse valorizzato adeguatamente e non bruciato o tritato.
Per questo abbiamo partecipato al bando del Comune di Milano per la cessione del legno degli alberi e ci siamo attivati per trovare aziende che lavorano e trasportano il legno, magazzini per stoccarlo e architetti che ci supportassero nella progettazione e costruzione.
In queste settimane ci stiamo occupando di selezionare e mettere da parte i tronchi. Li selezioniamo tenendo conto sia delle esigenze strutturali di un palco che deve supportare molto peso, sia della necessità di sprecare meno legno possibile, variando quindi la tipologia dei tronchi ed evitando le specie che sarebbero già utilizzate in processi industriali.
Una volta scelto il legno, il processo di costruzione sarà il seguente
Per poter sostenere la prima fase del progetto, preliminare alla costruzione del palco vera e propria, abbiamo bisogno di 7000 euro! Le spese progettuali saranno ripartite nel seguente modo:
Botellon è un festival urbano indipendente che si svolge a Milano. Il nostro obiettivo è quello di creare spazi liberi, in una città estremamente ricca di eventi a pagamento, ma sempre più povera di luoghi in cui le persone possano incontrarsi ed esprimersi in totale libertà ed in forma gratuita.
La nostra è una proposta artistica e culturale accessibile a tuttә, arricchita da dibattiti, musica, informazione e sport. L'evento si svolge periodicamente tutto l’anno nella bellissima piazza Leonardo Da Vinci, centro nevralgico del quartiere CittàStudi che rappresenta un fondamentale punto di incontro e di scambio per i giovani studenti della città di Milano.
Il festival nasce dalla collaborazione di due associazioni milanesi: Mutuo Soccorso Milano, associazione attiva nel contrasto alla povertà nei municipi 2 e 3 di Milano, e CREA Productions, associazione culturale focalizzata sulla produzione di eventi con approccio critico e innovativo.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (8)