Una campagna di
Officina della GioiaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Cari tutti,
grazie al vostro straordinario supporto abbiamo raggiunto l’obiettivo e potremo terminare i lavori di ristrutturazione per offrire alle famiglie di Isola e di Milano uno spazio nuovo in cui incontrarsi e svolgere attività insieme!
Il traguardo raggiunto per noi è veramente importante e, riuscire a raggiungerlo, ci ha dato ancora più grinta ed energia. Per questo abbiamo deciso di non fermarci e di rilanciare la campagna per raccogliere le risorse necessarie ad allestire l’area coworking che ci permetterà di offrire supporto ai genitori in questo periodo di smart working obbligato.
Il vostro aiuto è indispensabile, continuate a sostenerci!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Siamo Angela,Raffaella,Gilda e Antonella, 4 mamme dell'Associazione Officina della Gioia. Da mesi stiamo dedicando tutte le nostre energie a realizzare il progetto L’Isola delle Famiglie, un circolo culturale e ricreativo aperto a tutte le famiglie del quartiere Isola, a Milano.
A che punto siamo? Abbiamo ideato tanti servizi per supportare bimbi e genitori del quartiere in tutte le esigenze quotidiane e abbiamo anche trovato il locale ideale per ospitare il circolo.
Ci manca solo una cosa, il tuo aiuto! Sostieni il nostro progetto con una donazione e aiutaci a trasformare un vecchio ristorante dismesso nell’Isola delle famiglie!
Dal 2014 offriamo supporto ai genitori del quartiere Isola (e non solo) aiutandoli nella gestione quotidiana dei figli. Accogliamo bambini e ragazzi nella nostra sede quando le scuole sono chiuse, perché possano giocare insieme, esprimere la loro creatività, imparare cose nuove e ricevere supporto per lo svolgimento dei compiti.
- -
Ora però vogliamo fare ancora di più. Vogliamo creare uno spazio unico, un salotto condiviso dove ragazzi, bambini e genitori potranno incontrarsi, trascorrere del tempo insieme, studiare e anche lavorare. In che modo? Presto detto!
All’interno del locale realizzeremo un’area morbida a disposizione degli ospiti più piccini e delle postazioni studio per l’aiuto compiti per i più grandicelli. Ma non solo. Mamme e papà non dovranno scapicollarsi in ufficio dopo aver accompagnato i figli all’Isola, ma potranno fermarsi a lavorare nell’area coworking dedicata. Infine, per divertirsi e imparare insieme, allestiremo un’area ludico-creativa in cui svolgere attività, corsi, feste a tema e feste di compleanno.
- -
E questo sarà solo l’inizio. Per rendere il nuovo spazioun salotto ancor più accogliente, in futuro realizzeremo anche un piccolo punto ristoro. E in più stiamo pensando a tante attività per coinvolgere anche gli anziani del quartiere appena sarà possibile.
Per trasformare in realtà il progetto L’Isola delle famiglie però abbiamo bisogno del tuo aiuto! A maggio 2020, in piena pandemia, grazie a un bando del Comune di Milano abbiamo ottenuto in locazione un grande spazio, un ristorante dismesso che ora dobbiamo trasformare nell'Isola delle Famiglie. Grazie al tuo contributo riusciremo a terminare i lavori di ristrutturazione del locale, inizieremo ad allestirlo e copriremo i costi di affitto e delle utenze per i primi mesi di attività.
Aiutaci anche tu a dare spazio alle famiglie di Isola, dona ora! Non vogliamo che le famiglie rinuncino a incontrarsi per mancanza di spazio o per ristrettezze economiche, né che i genitori debbano gestire da soli le mille acrobazie necessarie a conciliare vita lavorativa e figli.
Il costo complessivo dei lavori di ristrutturazione è di 20.000 euro. Abbiamo bisogno di te per raccogliere i primi 8.000 euro. Se raggiungiamo insieme questa soglia infatti attiveremo il contributo del Comune di Milano, che con l’iniziativa Crowdfunding Civico ci sosterrà coprendo i restanti 12.000 euro.
Costruiamo insieme L’Isola delle famiglie, diamo alle famiglie di Isola e di Milano uno spazio nuovo in cui incontrarsi, lavorare, giocare e imparare, anche quando il clima non è dei migliori e il potere di spesa è ridotto. Sostieni il nostro progetto con una donazione, partecipa alla creazione di un punto di accoglienza per grandi e piccini in cui frequentarsi e svolgere delle attività insieme, costruiamo uno spazio in cui tutti i genitori possano trovare sempre supporto per la gestione dei figli.
Dona!
L’Associazione Officina della Gioia nasce a Milano nel 2014 dalla volontà di due mamme - ex lavoratrici in ambiti diversi - di creare uno spazio d'incontro polivalente atto a favorire nuove forme di aggregazione. Negli ultimi anni abbiamo sostenuto le famiglie del quartiere occupandoci dei bambini nei momenti di criticità (scioperi, entrate e uscite da scuola in orari non standard, periodi lavorativi festivi per le scuole) e proponendo attività culturali e intrattenitive a tariffe calmierate.
Abbiamo realizzato Campus estivi itineranti, Campus in sede durante le chiusure scolastiche, doposcuola per le scuole elementari e medie, corsi di lingua inglese e attività a supporto dell’apprendimento della lingua italiana per i bambini stranieri. Abbiamo accolto nella nostra piccola sede le famiglie con bambini in età prescolare, perché potessero socializzare e confrontarsi tra pari, abbiamo organizzato laboratori tematici per avvicinare i bambini al mondo del cinema, alla lettura, alle arti creative.
Le attività proposte negli anni hanno portato alla nascita di innumerevoli sinergie e collaborazioni che hanno portato all’ampliamento della base sociale e alla nascita di un nuovo progetto associativo del quale fanno parte oggi altre due mamme, due donne lavoratrici che, dopo aver sperimentato in prima persona alcuni servizi proposti dall’Associazione, hanno deciso di partecipare al consolidamento del progetto associativo esistente e di ampliarlo con nuovi servizi volti a migliorare la qualità abitativa e relazionale del quartiere per le famiglie.
Abbiamo fatto tanto, partendo con pochi soci e arrivando a oltre 250 bambini associati, ma con il nostro impegno e il vostro sostegno possiamo fare di più, per le famiglie, per i bambini, per il futuro di tutti.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (43)