Una campagna di
Progetto Imoletta - Fondazione di partecipazione Imoletta ETSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La musica è per tutti i ragazzi una straordinaria opportunità di inclusione e di crescita individuale e di gruppo e per questo, ispirandoci all’esperienza ultredecennale della Banda RulliFrulli di Finale Emilia (MO), progetto Imoletta ha promosso la nascita nell’ottobre di quest’annodella Banda Rulli Frulli di Ferrara, un collettivo musicale di ragazzi e ragazze tra 15 e 25 anni in cui ciascuno, indipendentemente dall’età e dalle diverse abilità, può dare il proprio contributo ed esprimere attraverso la musica le proprie capacità.
Destinatari principali del progetto Rulli Frulli Ferrara sono ragazzi e ragazze che frequentano le scuole, tra di loro anche un folto gruppo di loro compagni con disabilità. Ai laboratori di costruzione di strumenti a percussione attraverso il riutilizzo di materiali di recupero, così come a tutte le attività musicali partecipano anche alcuni giovani con disabilità che hanno terminato da poco il proprio percorso scolastico
Progetto Imoletta è un’iniziativa senza fini di lucro nata a Ferrara nel 2021 dall’impegno di un gruppo di famiglie con figli disabili con l’obiettivo di “costruire inclusione”, ovvero aiutare i giovani ferraresi con disabilità complesse ad entrare dopo la scuola nella vita adulta e nel modo del lavoro valorizzando il loro percorso la loro operosità e l’apporto che essi possono dare alle comunità di appartenenza, facendo rete e squadra con associazioni, cooperative e servizi che operano a Ferrara.
Ad oggi può contare oltre 150 soci e volontari grazie ai quali sviluppa un intenso programma di attività di agricoltura sociale attraverso l’azienda agricola “Fattoria Sociale Villa Imoletta”, di formazione e inserimento lavorativo di giovani con disabilità, di sostegno a genitori e altri caregivers familiari, oltre ad iniziative culturali e ricreative aperte a tutta la cittadinanza ed a piccoli servizi di ospitalità ed accoglienza.
Per il progetto ferrarese RulliFrulli prevediamo un investimento complessivo di 40.650,00 euro ma siamo già a buon punto e per questo il progetto è già partito con grande energia! La Banda RulliFrulli di Ferrara non sarebbe infatti nata senza l’impegno organizzativo del Liceo Carducci ed un generoso contributo di 20.000,00 euro del Comune di Ferrara che assieme alle quote di partecipazione dei partecipanti (2.200,00 euro per il 2023/24) destinate a retribuire il maestro di musica e gli altri operatori dello staff e all’acquisto dei primi strumenti musicali. Grazie a loro oggi la Banda ferrarese conta già 20 ragazze e ragazzi e si esercita tutti i lunedì pomeriggio all’interno dell’auditorium del Liceo ma per continuare a crescere ha bisogno di una casa accogliente. Per questo Progetto Imoletta ha deciso di mettere a sua disposizione due ampi locali al 2° piano della propria sede di Quartesana, costituita da una antica villa circondata da un grande parco e di lanciare questa campagna di raccolta fondi per la loro ristruttuturazione e messac a norma.
Le risorse necessarie per realizzare questi interventi ammontano in totale a 18.450,00 euro che è la cifra che ci proponiamo di raggiungere con il crowdfunding in modo da non distogliere risorse dai servizi per i ragazzi disabili di Imoletta contando sulla generosità di tanti amici di Imoletta e sull’aiuto di Banca Etica che, quando raggiungeremo il 75% di questa cifra, donerà la quota restante al nostro progetto.
La superficie totale dei due locali è di circa 100 mq e potrà ospitare sia un ampio laboratorio attrezzato per la costruzione e la manutenzione degli strumenti a percussione della banda sia l’ambiente dove i ragazzi potranno esercitarsi a suonare seguiti dai loro maestri.
I locali sono attualmente ristrutturati al grezzo per cui sono necessari interventi di:
I locali di Villa Imoletta DESTINATI A sede della banda RULLIFRULLI di ferrara
Contribuisci anche tu con generosità a questa campagna di raccolta fondi e aiutaci a dare una casa ai ragazzi della Banda RulliFrulli di Ferrara!
In quanto onlus, tutti i contributi sono detraibili dalle tasse.
Come forma di ringraziamento, il nome di tutti i donatori che parteciperanno al crowdfunding con almeno 10,00 euro sarà stampato sulla parete dei donatori situata negli ambienti della Banda Rullifrulli di Ferrara presso la Villa Imoletta che ospita il progetto. Ai primi 100 donatori che contribuiranno con un versamento pari o superiore a 50,00 euro invieremo a nostre spese una confezione della Tisana della Notte di San Giovanni prodotta con le erbe aromatiche della Fattoria Sociale Villa Imoletta. Ai primi 50 donatori che verseranno un contributo pari o superiore a 100,00 euro andrà invece un vasetto da 500 gr. di miele millefiori sempre di Fattoria Sociale Villa Imoletta mentre chi donerà 250,00 euro o più riceverà a casa una confezione di 3 vasetti di miele di colza, tiglio e erba medica.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (30)