Una campagna di
Agape Cooperativa SocialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Paradiso in terra, paradiso terrestre. Non ricordo più dove, Kafka ha scritto che ci sarebbe da chiedersi non perché l’uomo abbia perduto il paradiso terrestre, ma perché non faccia nulla per tornarci. A lui, cittadino di Praga, forse è sfuggito che chiunque torni alla campagna, chiunque voglia per sé un giardino, è spinto da questo desiderio, di un ritorno all’Eden.
(Pia Pera)
Agape è una realtà psico-sociale complessa nella quale afferiscono persone con gradi di disabilità estremamente diversificati: in Agape viene accolto l’ampio spettro della disabilità (disabilità fisiche o intellettive si trovano frequentemente in comorbidità con disabilità psichiatriche), in linea con il nostro motto che ci accompagna sin dal 1995: “Agape dalle porte aperte!”. Le esigenze alle quali rispondere sono dunque variegate.
L’ obiettivo di Agape è quello di riqualificare l’area verde antistante la struttura, trasformandola in uno spazio outdoor inclusivo e di condivisione con il territorio. Attraverso un percorso prestabilito tra foglie, sassolini, sabbia, piante aromatiche/officinali/da orto, strumenti sonori naturali, tutti i sensi saranno coinvolti.
Il nostro scopo è realizzare un ambiente sensorialmente stimolante per favorire il benessere psicofisico della nostra utenza e rafforzare le abilità residue con il contatto con la natura. La ricerca scientifica evidenzia come un giardino sensoriale possa avere notevoli effetti terapeutici in persone fragili, anche con problematiche importanti quali malattie fisiche o psichiche.
Il progetto vuole essere rivolto in primis all’utenza della Cooperativa Agape e alle loro famiglie, ma desideriamo che anche il territorio e la comunità ne tragga vantaggio. Pertanto, l’intento è di mettere a disposizione il nostro Giardino Sensoriale per progetti in collaborazione con il territorio di Vicenza.
Il progetto è privo di barriere architettoniche e si sviluppa in percorsi sia orizzontali che verticali, con scomparti contenenti elementi naturali di diversa forma, consistenza e temperatura.
I cinque sensi sono i protagonisti indiscussi del nostro giardino:
Il giardino, quindi, permette di recuperare abilità e competenze spesso dimenticate, di essere stimolati fisicamente e mentalmente. Il contatto con le piante ha un forte potere rigenerativo, maggiore rispetto al semplice passeggiare in un giardino, e in questo caso è studiato per essere accessibile a tutti, luogo nel quale trovare tanti stimoli diversi nonostante lo spazio circoscritto.
Il nostro obiettivo è quello di raccogliere 6,500€ che ci permettano di ristrutturare parte dell'area verde circostante la Cooperativa, rendendola uno splendido giardino sensoriale:
Questa è la nostra grande occasione e abbiamo bisogno del vostro supporto prezioso per realizzare il nostro progetto speciale!
Ci piace pensarvi come i veri protagonisti di questo progetto e vogliamo ringraziarvi con delle ricompense appositamente pensate per voi in cambio della vostra donazione.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (7)