Una campagna di
Nicola AriuttiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao, mi presento: il mio nome è Nicola e sono da sempre un grande appassionato di suono e di tecnologie informatiche.
Dopo la maturità scientifica mi sono specializzato in ingegneria del suono coltivando la mia passione per la programmazione e per la musica, prima con gli studi classici al Conservatorio e poi con la musica moderna. Il mio strumento è il pianoforte.
Ho lavorato per diversi anni presso SAE Institute Milano, l'istituto che mi ha formato, dapprima come supervisore e tecnico audio, quindi specializzandomi nella manutenzione delle infrastrutture informatiche.
Dal dicembre 2013, assieme alla mia compagna Valentina, mi dedico a tempo pieno ai progetti di limulo.net: un raccoglitore di idee e approfondimenti attorno al suono, alla computer science, ai videogiochi e alle nuove tecnologie! Fateci un giro se vi capita!
Come ormai sarà chiaro dal video introduttivo, il mio progetto ha a che fare con la realizzazione e la pubblicazione di un libro.
Il libro è dedicato a coloro che, a qualunque età e in qualunque momento, vogliano muovere i primi passi nel mondo della programmazione al computer.
"Caro Diario..."
L'espediente del diario mi permetterà di utilizzare un linguaggio semplice e procedere giorno per giorno (leggi passo passo) nel raccontare i fondamenti della scrittura in codice, così che soprattutto i meno esperti possano cominciare a scrivere i propri programmi per computer sin da subito.
"La roba che chiamiamo software
non assomiglia a niente di ciò che siamo abituati a maneggiare.
Il software assomiglia un po' ad una macchina, un po' alla matematica, un po' al linguaggio e un po' al pensiero, all'arte, all'informazione,
ma in effetti non è nessuna di queste cose."
cit. Bruce Sterling, Giro di vite contro gli hackers - 1992
Programmare è una attività che potrebbe sembrare difficile, complicata se non addirittura inaccessibile, forse perchè in qualche modo connessa all'apprendimento o all'approfondimento della matematica o di altre discipline scientifiche che proverbialmente sono ritenute quasi insondabili.
In realtà non è così!
Vi dimostrerò che chiunque ha le capacità per imparare a scrivere codice.
Tutti possono imparare a programmare; farlo è importante per migliorare la nostra capacità critica nei confronti della tecnologia. Programmare ci rende cittadini più consapevoli in un mondo che si sta facendo di giorno in giorno sempre più digitalizzato.
"[...] i computer sono [...] stupidi.
A differenza degli esseri umani,
possiedono la sincera e profonda stupidità degli oggetti inanimati."
cit. Bruce Sterling, Giro di vite contro gli hackers - 1992
Un computer (così come un tablet o uno smartphone) è un oggetto. Un oggetto non banale, siamo d'accordo - costituito da una miriade di componenti, ognuna preposta ad una specifica funzione - ma pur sempre un oggetto inanimato.
Il fatto che la sua architettura sia complicata può forse intimorire, ma vi basti sapere che il computer non saprebbe cosa fare se non fossimo noi a dirglielo.
Ecco quindi i programmi: una lista di comandi ed istruzioni con i quali diciamo al computer cosa deve fare.
Usare un computer in modo passivo, senza conoscere quali siano le istruzioni con le quali potremmo fargli fare tutto quello che vogliamo, somiglia un po' come utilizzare la sola lama del nostro coltellino svizzero, senza sapere che possiamo disporre anche di un seghetto, una forbice, una pinza, e di un cacciavite.
Molto interessante non trovate? e anche molto utile!
A volte l'approccio ad un nuovo argomento di studio può essere più facile se affiancato dall'attività pratica, così da poter applicare sin da subito i concetti teorici.
Scrivere codice è, di per sè, un'attività pratica ma per assaporare maggiormente la concretezza del percorso che intraprenderemo, ci serviremo anche dei circuiti elettrici, realizzandoli nella pratica!
Per questo ci avvaremo della piattaforma Arduino, una scheda elettronica con la quale, se connessa al proprio computer, sarà più facile imparare a scrivere codice e non solo; con Arduino vedrete, sarà semplicissimo imparare i principi fondamentali del codice ma anche quelli dell'elettrotecnica!
Ma ora veniamo a ...
Sarà scritto in italiano, conterrà circa 400 pagine e sarà disponibile sia in versione digitale (a colori) in formato ePub, sia in formato cartaceo (sicuramente in bianco e nero ma forse anche a colori).
Sarà stampato e distribuito attraverso un sistema di self-publishing, appoggiandomi alla bella piattaforma italiana StreetLib e sarà disponibile presso diversi store on-line.
Altro vantaggio del libro, data la natura di questo progetto, sarà il suo prezzo: economico e abbordabile.
Sostenere i progetti che ci interessano è importante perchè in parte è un modo per incoraggiare l'autore a continuare il proprio lavoro, fargli capire che è sulla strada giusta e che ci sono persone che condividono e apprezzano il suo impegno. Dall'altra parte, contribuire è anche un modo per sentirsi parte integrante del progetto stesso.
Scrivere e preparare i materiali necessari per il libro (listati, immagini, grafiche, tabelle, etc...) è un lavoro lungo e impegnativo, un lavoro che richiede tempo e nuove competenze che devono essere acquisite.
L'obiettivo è ottenere un buon libro e permetterne la circolazione nella maniera più libera e economica possibile.
Con il ricavato dalla campagna mi sarà possibile sostenere i costi per l'attivazione dei servizi necessari per la pubblicazione in formato digitale e cartaceo. Tolte queste spese, il restante servirà per migliorare ulteriormente il libro nella sua forma grafica, nel produrre contenuti aggiuntivi o, magari, nel realizzarne una versione HTML consultabile liberamente via Web.
Prima di tutto però, se la campagna andrà bene come spero, una parte di quanto raccolto sarà destinato alla realizzazione delle Vostre ricompense (vedi sezione Ricompense più sotto)!
Lasciate che vi dica di più.
"Chi ricava una idea da me,
ricava conoscenza senza diminuire la mia:
come chi accende la sua candela con la mia riceve luce senza lasciarmi al buio."
Thomas Jefferson
Sono un agguerrito sostenitore della libertà e ritengo che la cultura possa prosperare soltanto se è libero il sistema con cui i contenuti sono messi a disposizione, scambiati e fruiti.
Per questo il libro verrà rilasciato utilizzando una licenza di tipologia Creative Commons intesa a garantire al fruitore la possibilità di copiare, modificare, migliorare e riutilizzare l'opera suddetta come desideri.
La licenza sarà del tipo Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Farò il possibile, dove i canali di distribuzione me lo consentiranno, per evitare che alla versione e-book del libro vengano applicate limitazione e restrizioni all'uso a causa dei DRM.
E' chiaro che questo libro non ha la pretesa d'essere l'unico strumento per addentrarsi nel mondo della programmazione: la rete è piena di spunti interessanti, link, blog, forum e programmi liberi per lo sviluppo. Grazie ai questi è facile ottenere immediatamente i primi risultati concreti, sto parlando di Processing, Python e Arduino, solo per citare i più noti.
Questo libro si aggiungerà agli strumenti esistenti come ulteriore incentivo per indurre quante più persone possibile a intraprendere questo affascinante percorso.
Sì, perchè a mio parere, ormai non ci si può più esimere dall'imparare quali sono i fondamenti per scrivere un programma per computer.
Se non siete interessati a scrivere programmi per professione, ciò non vi impedisce di imparare ugualmente a scriverli: ogni giorno mi rendo conto che "avrei bisogno di fare qualcosa al computer" ma che non riesco a farlo perchè:
Vi siete mai trovati un una di queste situazioni?
Che ne direste se poteste scrivervi da voi i programmi di cui avete bisogno?!
Che dire? Grazie per la vostra attenzione e passate parola :)
Ed ora bando alle ciance e impariamo a scrivere un po' di codice!
Il vostro supporto è davvero importante e, per dimostrarvi la mia gratitudine, ho pensato ad una serie di ricompense speciali: sceglietela ora la vostra contribuendo al progetto!
NOTA:
la maggior parte delle ricompense elencate richiede costi di produzione e logistici aggiuntivi rispetto a quanto necessario per l'obiettivo primario di questa campagna, ossia la realizzazione del libro in formato digitale e cartaceo.
Per questo mi preme chiarire sin da subito - così da evitare ogni eventuale incomprensione futura - che, se la ricompensa prevede un numero minimo di contributi di eguale tipo, coloro che l'avranno scelta la riceveranno solo se tale numero minimo sarà raggiunto o superato.
In qualità di amministratore della campagna sarà mia premura tenere aggiornati i miei supporter sullo stato dei diversi tipi di donazione/ricompensa attraverso la mailing-list apposita (per ora la piattaforma PDB non implementa una gestione automatica per questa feature).
Eccovi una lista delle ricompense:
Quali strumenti saranno utilizzati per la realizzazione del libro?
Ci tengo a sottolineare che per la realizzazione di tutto il materiale sono stati utilizzati solo ed esclusivamente strumenti liberi! Mi fa piacere riportarvi di seguito alcuni link ai principali:
Commenti (4)