Una campagna di
les cerises & startContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Diario in viaggio è un prodotto editoriale, risultato di osservazione, studio, ricerca e analisi nati da un progetto che mette al centro l'educazione allo sguardo.
Una scommessa culturale nata dall'incontro tra start e la casa editrice les cerises e da una visione comune sull'arte del nostro tempo. Un libro in cui conoscere artisti e artiste attraverso le loro voci e i loro volti, disegnati da Chiara Carrer capace di connettere illustrazione e arte. Un cofanetto in cui sono raccolte pagine “libere” e “liberate” che offrono spunti, idee, riflessioni e materiali a creare un’originale e preziosa guida per educare il nostro modo di guardare. Pagine “libere” da ogni vincolo e schema precostituito che propongono metodologie di ricerca per dare spazio all’esperienza del singolo e al contempo al confronto con la comunità di cui fa parte. Sono anche pagine “liberate” dalla necessità di un unico punto di vista, dalla ricerca di risposte uniche e definitive, da una lettura tradizionale e universale, sia essa di un’opera d’arte, di un albo illustrato, o del mondo intorno a noi.
Diario in viaggio è costituito da 60 schede che, messe insieme, compongono una domanda. Una domanda alla quale non intendiamo trovare risposta unica e definita e che proponiamo ad ognuno di adottare come stimolo di ricerca e di indagine, come grande manifesto di questo viaggio.
IL PROGETTO - Un racconto del progetto culturale e della metodologia che lo accompagna. In queste prime schede viene spiegata la struttura, gli strumenti usati e l'idea di un'officina didattica che insegni a tenere sempre gli occhi ben aperti.
I PERCORSI EDUCATIVI - Otto percorsi pensati in quattro tappe ciascuno. Ogni percorso ha come strumento di partenza un' opera d'arte contemporanea e un libro illustrato e contiene una serie di proposte per azioni e sperimentazioni che possano allargare il pensiero e permettere connessioni tra ambiti diversi.
LE VOCI - Raccoglie le parole di artisti e artiste, curatori e curatrici, intellettuali, punti di riferimento del progetto. Da Umberto Eco a Carla Lonzi, da William Kentridge a Gastone Novelli, da Maria Lai a Bruno Munari.
Per i curiosi e le curiose; per chi ha voglia di mettersi in gioco; per chi sente la necessità di aprire gli occhi; per chi vuole scoprire nuovi linguaggi e nuovi strumenti; per chi cerca spunti educativi; per chi crede che la cultura sia apertura; per chi ama la poesia; per chi cerca nuove voci, nuovi libri, nuovi artisti; per usare le mani; per chi ama le storie; per chi è laborioso; per chi è alla ricerca; per stare nel mezzo; per chi cerca le domande; per uomini e donne; per grandi e piccoli; per tutte e tutti.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (54)