Una campagna di
Lorenzo MercurioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
I riti pasquali del centro di Prizzi (provincia di Palermo, Sicilia) sono tra i più interessanti di tutto il panorama festivo siciliano, grazie alle loro singolari caratteristiche. Si tratta di un vorticoso crescendo che, dalla mestizia del Giovedì e del Venerdì Santo, esplode nell'incontenibile vittoria della vita, attraverso una giornata di balli di uomini mascherati (oggi non solo uomini) che rappresentano la Morte e i Diavoli.
Il mio nome è Lorenzo Mercurio. Sono un antropologo e documentarista di Palermo, fondatore di EsperienzaSicilia.it. Ho già realizzato diversi documentari autoprodotti - tutti pubblicati sul canale YouTube che gestisco -, alcuni dei quali sono stati selezionati a festival nazionali e internazionali, ottenendo anche delle vittorie o conquistando i primi posti alle rispettive finali. Il mio obiettivo è quello di narrare la Sicilia partendo dai suoi beni culturali e ambientali.
Quest'anno ho deciso di rivolgere la mia attenzione a Prizzi e ai suoi riti pasquali: le loro particolarità, pregne di significati non sempre evidenti e, anzi, spesso misteriosi, mi hanno spinto ad andare a vedere con i miei occhi ciò che avviene in questo luogo, situato nel cuore dei Monti Sicani. Il mio grande interesse mi ha indotto a investire risorse economiche personali (per carburante, vitto, alloggio, con un'attrezzatura leggera e professionale che ha avuto un suo importante costo), così da riuscire a raccogliere riprese video e testimonianze di abitanti del luogo e poter leggere nei loro occhi tutta l'emozione di una festa che li rappresenta come comunità.
Tutte le fasi per realizzare il documentario, a partire dal materiale raccolto "sul campo", necessitano di tempo e di un lavoro certosino che non prevede alcun riscontro economico. Per questo motivo, al fine di recuperare le spese di viaggio e soggiorno a Prizzi, ma anche per sostenere nel miglior modo possibile il tempo che metterò a disposizione durante le fasti di lavorazione in studio del documentario, do il via a questa raccolta fondi, con l'obiettivo di raccogliere una cifra calcolata di circa 5.000 euro.
Se mi conosci già, se hai già avuto modo di dare uno sguardo ai metodi di lavoro che utilizzo e al tipo di racconto che porto avanti del territorio siciliano, ti chiedo di sostenere questo progetto in prima persona, al fine di aiutarmi ad aggiungere, insieme ai miei collaboratori, un nuovo tassello al mosaico narrativo che EsperienzaSicilia.it sta disegnando ormai da diversi anni. Se pensi ne valga la pena, per favore, condividi su WhatsApp e sui tuoi canali social questo avviso, così da avere maggiori possibilità di riuscita.
Il tuo contributo, anche piccolo, può davvero essere determinante.
Grazie di cuore ❤️
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (5)