Una campagna di
FocuSardegnaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La nostra passione è raccontare storie.
Lo facciamo con rispetto, con costanza, a volte con coraggio.
Con il vostro aiuto, possiamo metterle su carta.
E continuare questa grande magia.
DIECI SABATI: dal web alla carta per riscoprire la letteratura sarda nelle vite dei suoi protagonisti
FocuSardegna è una realtà online nata nel 2013, inizialmente come portale di approfondimento culturale e turistico della Sardegna e dal 2018 registrata come testata giornalistica. È un luogo di dialogo aperto alla libera partecipazione. Uno spazio dedicato alla Sardegna: per chi la vive ogni giorno, per chi è lontano ma la porta nel cuore e per chi ancora non la conosce ma vorrebbe scoprirla. Una piattaforma in cui è possibile condividere, approfondire, dibattere. FocuSardegna è l’isola che si trasferisce sul web e si racconta attraverso storie, immagini e colori.
È ciò che ha fatto Matteo Porru.
La penna di Matteo si è distinta sin dal principio per l’essere fresca, leggera e alla portata di tutti. Matteo racconta le vite dei nostri scrittori e poeti portandole sotto una nuova luce e intrecciando con uno stile unico esperienze umane e letterarie. Le biografie di Matteo sono un regalo prezioso per la cultura e la tradizione della Sardegna: vanno a recuperare trascorsi importanti per rendere immortali autori che hanno dato lustro ai loro paesi di origine attraverso la grandezza della loro scrittura.
Per tali ragioni abbiamo reputato fosse utile poter raccogliere questi scritti in un cartaceo dal titolo ‘Dieci Sabati’, dargli un senso diverso dalla fugacità delle connessioni via cavo per non correre il rischio di ‘perdere’ delle opere che, proprio per la maniera con cui sono state concepite, siamo certi possano essere d’aiuto a tanti adulti e ragazzi affamati di sapere, che abbiano la curiosità di conoscere le diverse personalità che hanno caratterizzato negli anni la nostra cultura letteraria.
Insieme a voi vorremmo stampare MILLE COPIE CARTACEE da distribuire, oltreché come ricompensa stessa di chi sosterrà il progetto che lo riceverà comodamente a casa propria, anche in tutte le biblioteche della Sardegna e in diversi centri di cultura.
Come? Basta scegliere tra una delle ricompense proposte. Il vostro contributo sarà fondamentale per raggiungere i 2500 euro previsti senza i quali non sarà possibile effettuare le stampe. Ma attenzione! Abbiamo solo DIECI SABATIDI TEMPO per centrare l’obiettivo minimo necessario dopo il quale le ricompense non saranno più disponibili.
Che cosa aspetti? Scegli il tuo livello di ricompensa e segui FocuSardegna sui nostri canali per rimanere aggiornati sulle novità e le nostre ultime notiziel
DIECI SABATI: l'autore
Matteo Porru è nato a Roma nel febbraio del 2001. Tre romanzi, per ora, all’attivo. Fra i tanti premi letterari vinti, il Premio Campiello Giovani. Fra i 25 under 25 più promettenti al mondo per D di Repubblica. Tutti e quattro i mori per Maurizio Costanzo. Collabora con diverse testate giornalistiche. Dopo anni passati a scrivere storie, ha deciso anche di andare a cercarle. Con “Il sabato letterario” su FocuSardegna, riporta alla luce le vite e le opere di autori trascurati, dimenticati o poco considerati della letteratura sarda.
DIECI SABATI: l'opera
DIECI SABATI raccoglie le biografie di dieci grandi nomi della letteratura sarda, pubblicate per il "sabato letterario" su FocuSardegna. Abbiamo scelto dieci nomi con storie di vita intense, talvolte drammatiche, talvolta insolitamente normali che, proprio in quella normalità, raccontano di paesi, persone, cultura e tradizioni. Le dieci biografie sono arricchite di contenuti extra e inediti, mai pubblicati su FocuSardegna.
IL TEAM FOCUSARDEGNA: una storia di amicizia, intrecci, desideri
FocuSardegna è una storia di amicizia, di intrecci e di strade che si ritrovano. Siamo quattro, tutti della Barbagia e tutti con lo stesso desiderio, da sempre: raccontare la Sardegna al mondo con occhi nuovi attraverso storie, immagini e colori.
Simone è di Teti, Mariella di Desulo, Irene di Nùoro e Natascia di Tonara.Ci conosciamo dai tempi del liceo. Le nostre strade poi si dividono e si rincontrano.
Simone, Mariella e Irene si ritrovano, per caso, allo stesso Master in promozione territoriale. È il 2010. Nel frattempo le strade si dividono per gli stage e Mariella e Natascia si ritrovano, dopo quasi vent’anni dall’ultima volta, a Milano.
FocuSardegna è il nostro progetto, la nostra piazza, un luogo aperto e intimo allo stesso tempo, un desiderio che prende forma. Uno spazio dedicato alla Sardegna: per chi la vive ogni giorno, per chi è lontano ma la porta nel cuore e per chi ancora non la conosce ma vorrebbe scoprirla.
Non ci vediamo spesso, sparpagliati come siamo, e quando accade è come se ci fossimo lasciati il giorno prima. In questi anni, con FocuSardegna, abbiamo disegnato la Sardegna del domani analizzando la Sardegna di oggi e di ieri. In noi, nel nostro progetto e nel nostro desiderio hanno creduto e credono nomi importanti della cultura e del turismo sardo.
Matteo Porru è uno di loro. E Matteo è diventato parte di quel senso di affetto e amicizia che, in qualunque parte del mondo, ci fa sentire uniti.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (9)