Una campagna di
OFFICINE CAOSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Le Vallette: un ex quartiere operaio, nato negli anni '50 sotto la spinta della grande migrazione verso il nord Italia industrializzato. Un quartiere vivace e ricco di risorse, ma fortemente penalizzato dalla mancanza di strutture e servizi al cittadino. Oggi ci abitano circa 20.000 persone, con un forte senso di appartenenza e una grande voglia di riscatto.
Ma il benessere passa dalla cultura? Noi ne siamo convinti e nel 2002 abbiamo fondato qui le Officine CAOS, Officine per lo Spettacolo e l'Arte Contemporanea. Nella pancia di una chiesa di periferia, un enorme garage abbandonato per 20 anni, sono stati riqualificati 2000m2 di spazi attrezzati e polifunzionali, con un investimento estremamente contenuto e grazie a risorse pubbliche e private. A distanza di quasi 20 anni, forti di una crescente comunità di decine di migliaia di persone che ogni anno attraversano questi spazi, officine CAOS è oggi conosciuto a livello locale, nazionale e internazionale come un centro di eccellenza per la produzione culturale contemporanea, un luogo di incontro inclusivo e accogliente, uno spazio aperto alle proposte di tutti i cittadini, un laboratorio di idee e relazioni. Vogliamo rendere questo centro culturale ancora più coinvolgente e inclusivo e per questo abbiamo bisogno del tuo sostegno.
La stagione internazionale di performing arts “Differenti Sensazioni”, alla sua 34esima edizione, conferma la sua funzione nel panorama locale e internazionale nell’ambito delle iniziative dedicate all’innovazione dei linguaggi dello spettacolo dal vivo, distinguendosi nel contesto metropolitano come proposta forte e coerente su diverse tematiche: multidisciplinarietà, innovazione, engagement e territorio. Queste “differenti sensazioni” concorrono a identificare il progetto per la sua unicità e carattere rigenerativo sotto il profilo culturale, artistico e sociale.
Nei diversi appuntamenti del festival, dall’8 ottobre 2021 al 26 aprile 2022 , saranno presentati i lavori di 22 diverse compagnie provenienti dal Piemonte (4), da altre regioni italiane (9), dall’estero (9), con nuove produzioni inedite e riallestimenti di successo, con spettacoli in prima o segnalati dalla critica e dai premi nazionali e internazionali.
Il tuo sostegno in questo momento di ripresa di tutte le attività culturali è vitale per poter ripartire insieme coinvolgendo tutta la comunità del quartiere Le Vallette, e non solo, offrendo gratuitamente la partecipazione agli spettacoli della stagione.
Utilizzeremo il tuo contributo per sostenere i compensi degli artisti e degli esperti ospitati durante la stagione.
Un progetto a cura di
Officine CAOS - Officine per lo Spettacolo e l'Arte Contemporanea. Nella periferie di Torino.
Un centro di produzione culturale innovativo. Un luogo di incontro inclusivo. Uno spazio polifunzionale accogliente
Abbiamo un sogno che è anche un desiderio: pensiamo che la Cultura possa rimettere al centro la persona, possa rimettere al centro una comunità, perfino un intero quartiere!
Crediamo che questa periferia, così povera di attenzioni e servizi, sia ricca di risorse, senso di appartenenza e voglia di riscatto.
Sappiamo anche che la Cultura, quella che mette insieme le persone, quella che è per tutti e che fa innamorare, quella cultura, può cambiare la vita in un istante e per sempre, soprattutto se abiti in un quartiere come Le Vallette.
E’ per questo sogno e per questo desiderio che nel 2002 abbiamo aperto questo spazio, inclusivo e plurale, per metterci al servizio dei tanti giovani artisti nazionali e internazionali, associazioni culturali e gruppi spontanei del territorio, singoli cittadini proattivi e persone in difficoltà che negli anni e sempre più numerosi hanno condiviso con noi un progetto, una passione, un’idea.
Seguici su
Commenti (1)