Una campagna di
Mostrami Srl ISContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
-Steve Jobs
In una società dove il digital è sempre più presente nella vita di tutti i giorni, abbiamo ideato, progettato e strutturato quello che all’inizio era solo un sogno: creare dei corsi per giovani studenti che possano al contempo aiutarli a sviluppare competenze digitali fondamentali per inserirsi nel mondo del lavoro odierno e insegnare rischi e insidie delle nuove tecnologie.
Fin da subito ci è sembrato evidente che la scuola, in quanto luogo non solo di formazione ed educazione, ma soprattutto centro della crescita psicologica dei ragazzi e fulcro delle loro relazioni sociali, fosse il posto più adatto per sviluppare un progetto che si ponesse come obiettivo la prevenzione di fenomeni problematici per i nostri ragazzi, quali:
il digital gap, in quanto il nostro paese si posiziona come ultimo in classifica in Europa per sviluppo e diffusione di digital skills,
la crescita della disoccupazione che da anni ormai colpisce soprattutto la popolazione più giovane del nostro paese,
gli effetti negativi di un uso sproporzionato delle nuove tecnologie che spesso rischiano di creare divisione e rottura dei legami sociali piuttosto che unione e coesione sociale.
Così sulla scia di DigitalizzaMi, un progetto nato e realizzato durante il primo lockdown, al fine di sviluppare competenze digitali nei giovani under 35, è nato DigitalizzaMi 2.0 che vede la tecnologia come strumento di crescita e di ausilio per i ragazzi nel loro percorso di vita, lavorativo e non.
Questa volta intendiamo coinvolgere 80 studenti, tra i 16 e i 19 anni, delle scuole superiori ITI-LSA Cartesio di Cinisello Balsamo e CNOS-FAP di Arese, in provinciadi Milano, per offrire un percorso formativo di 9 incontri da 2 ore ciascuno, totalmente gratuito, al fine di sviluppare competenze necessarie nel mondo del fare impresa e del digital management. I ragazzi potranno sviluppare competenze in diversi ambiti, dal web marketing al project management, dal mondo delle start-up alla sicurezza informatica, sia attraverso lezioni teoriche sia attraverso workshop pratici.
Ma il nostro progetto pensa anche alla comunità e alla sensibilizzazione nei confronti dell’arte e del bello: attraverso i workshop pratici i ragazzi potranno mettersi alla prova creando un sito web, una piattaforma di condivisione e dialogo con la comunità locale con contenuti legati alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale.
Durante tali workshop gli studenti saranno seguiti da giovani NEET, ovvero ragazzi che non studiano e non lavorano, così che il nostro progetto possa non solo agire in favore degli studenti, ma anche facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati.
Alla fine del corso si terranno due eventi finali (uno per scuola) dove i ragazzi potranno mettere in pratica le conoscenze di project management apprese durante il corso.
Il progetto che vogliamo realizzare è supportato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano che coprirà i costi di realizzazione per il 90%. Questo significa che con questa campagna ci basta raccogliere il 10% dei costi, un importo pari a 750€, per realizzare DigitalizzaMi 2.0.
Per questo vi chiediamo un piccolo contributo che ci permetterà di sviluppare un progetto bellissimo. Lo chiediamo a te che ami la tecnologia e ne comprendi il valore, a te che credi nell'efficacia di progetti sociali ed educativi dedicati agli studenti, a te che sai quanto sia importante che i ragazzi di oggi sappiano come utilizzare la tecnologia nel modo corretto e a te che hai a cuore il futuro dei nostri giovani.
Grazie al vostro aiuto riusciremo a coprire tutti i costi del progetto dalle paghe degli insegnanti e del personale ai costi legati alla comunicazione, ma soprattutto riusciremo ad assicurare una paga adeguata ai NEET attualmente senza lavoro.
Eccoci qui ci presentiamo! Mostrami Srl IS nasce nel 2010 con la mission di promuovere i nuovi linguaggi contemporanei come veicolo di sviluppo sociale e culturale in un’ottica di democratizzazione e di diffusione. L’attività che svolgiamo quotidianamente da ben dieci anni è la promozione online e offline del talento giovanile ed è proprio questa che ci rende pronti e competenti negli ambiti in cui intendiamo sviluppare il progetto DigitalizzaMI 2.0, ovvero nel digital management, nel project management e nella formazione di giovani pubblici in ambito creativo, digitale e imprenditoriale.
Mostrami opera per generare profonde e ampie esternalità positive nel contesto cittadino in cui agisce: da sempre la prima comunità di riferimento è costituita dai giovani cui rivolgiamo numerose opportunità di crescita umana e professionale. Oggi, con oltre 1.300 giovani artisti emergenti, siamo il più grande collettivo italiano di arti visive e multimediali. Nel corso degli anni abbiamo realizzato più di 140 mostre artistiche, 300 laboratori, corsi e workshop in svariati ambiti legati al digitale; corsi di soft skills, team building, e formazione outdoor per giovani manager; contest di fotografia e grafica; eventi artistici e culturali integranti attività di formazione destinate al giovane pubblico.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (3)