Una campagna di
Valeria AngelottiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
PREMESSA
Il termine /di·nà·mi·ca/ in musica, come in chimica o in meccanica rappresenta un’azione di movimento. In musica, ad esempio, è il movimento determinato dall’intensità che si crea tra la relazione di alcuni elementi, definisce l’intenzione e l’espressione di un motivo o di una canzone.
Il progetto “DINAMICA, CANTAUTRICI IN MOVIMENTO” è un concetto oltre lo spazio e si pone l’obiettivo di creare, grazie alla musica, contesti di ascolto, di confronto e di interazione, con l’idea concreta di innescare un movimento di idee, di contatti e di informazione. L’idea nasce da una sfida raccolta nel 2019 durante una conferenza avvenuta al Lilith Festival: “c’è bisogno di creare rete e spazi per la musica d’autrice”, si diceva.
Laura B (Rho), Sue (Rho) e Vea (Torino) si sono conosciute grazie alla loro attività musicale e, sentito il bisogno di creare rete, hanno deciso di unire le proprie competenze ed energie per creare movimento con la musica d’autrice, troppo spesso messa in secondo piano.
Così il 30 Settembre 2023 organizzano a Rho la prima edizione del DINAMICA CONTEST – CANTAUTRICI IN MOVIMENTO, iniziativa che da il via al movimento.
L’ obiettivo principale di DINAMICA è aprire gli spazi dedicati alla musica ad un numero sempre più elevato di donne, scardinando i più diffusi stereotipi e cliché di genere. Un contest non solo per ascoltare canzoni, ma soprattutto per creare sinergie, per tessere reti di contatti, per mettere in luce talenti nascosti o che resterebbero in ombra.
Un contest che alla parola “competizione” preferisce il concetto di “interazione”.
Ma il progetto DINAMICA – CANTAUTRICI IN MOVIMENTO è un concetto che vuole andare oltre all’evento del contest. Si pone infatti l’obiettivo di creare, durante tutto l'anno, contesti di ascolto, di confronto e di interazione, con l’idea concreta di realizzare un movimento di idee, di contatti e di informazione. L’interscambio tra cantautrici e il supporto vicendevole sono per noi l'innesco di una rivoluzione necessaria nell'attuale panorama musicale nazionale.
A seguito del contest, infatti, sono molteplici gli eventi "satellite" e le collaborazioni in ambito musicale che hanno portato Dinamica a muoversi verso il nord Italia.
PAROLA D'ORDINE → COLLABORAZIONE
Grazie alla collaborazione con il Cafè des arts di Torino è stato messo in scena il progetto "I diari di Lory e Mimì" (tributo a Loredana Bertè e Mia Martini), "Women in woodstock" e il progetto "La notte delle Cantautrici", un viaggio tra le tematiche e la storia delle canzoni di Laura B, Vea e Sue.
Grazie alla collaborazione con Nuovo Armenia, Mare Culturale Urbano e Madama Hostel di Milano è stato possibile realizzare serate Open Mic, ovvero palco aperto, per creare un momento di vera e propria conoscenza reciproca tra il progetto e la realtà musicale sul territorio.
LA RASSEGNA “CONCERTICA”
Il progetto Dinamica, Cantautrici in Movimento tra il mese di Marzo e Giugno 24, ha organizzato una rassegna dal titolo CONCERTICA – MUSICA E PAROLE IN SALOTTO in collaborazione con il Comune di Rho. Una serie di concerti d’autrice tenutisi presso la prestigiosa villa Burba di Rho. Tali concerti sono stati tutti introdotti da un "talk”: interviste/dialogo con associazioni, professioniste e artiste legate alla divulgazione e alla sensibilizzazione di e su tematiche e problematiche legate al mondo femminile. Le cantautrici che sono state coinvolte nella rassegna sono legate al circuito di artiste nato a partire dall'evento contest e/o personalità che si sono distinte nel panorama musicale per la loro produzione artistica.
SOSTIENICI PER AIUTARCI NELLA PROGETTAZIONE DI TANTI ALTRI EVENTI CHE DARANNO ALLA MUSICA D'AUTRICE E ALLE PROFESSIONISTE DELLO SPETTACOLO IL DOVUTO SPAZIO PER RAGGIUNGERE L'EQUITA' DI GENERE
PROSSIMO STEP → LA SECONDA EDIZIONE DI "DINAMICA CONTEST" che si terrà il 28 SETTEMBRE A RHO tutti dettagli alla nostra pagina Instagram
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (0)