Una campagna di
Collettivo ZeroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Vogliamo realizzare una cassa di risonanza itinerante per Napoli Est!
DIOS è un dispositivo dal carattere simbolico con le qualità di un diffusore acustico: un Sound System.
DIOS è una sintesi della vitalità di strada napoletana ed è pensato come uno strumento funzionale alla restituzione pubblica dei progetti laboratoriali attivi nel Centro Polifunzionale Ciro Colonna nel Quartiere di Ponticelli a Napoli Est.
DIOS è promosso da Collettivo Zero APS in collaborazione con l'artista Edoardo Aruta ed è un’espressione del progetto di rigenerazione urbana Casa di Risonanza.
Casa di Risonanza è un progetto di rigenerazione urbana a base culturale dedicato alla co-progettazione e rigenerazione degli spazi esterni del Centro Polifunzionale Ciro Colonna a Ponticelli, Napoli Est. È vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab 2022, IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ideato da Collettivo Zero APS, Maestri di Strada ONLUS, Edoardo Aruta, SongArt APS, Trerrote (Teatro, Ricerca, Educazione) e Needle Napoli.
Il progetto nasce dalla necessità di trasformare il cemento in abbandono degli spazi esterni del Centro Polifunzionale Ciro Colonna (CCC) in aree verdi, spazi aggregativi popolati da elementi di arredo urbano, funzionali e sostenibili, sviluppati in co-design grazie alla progettualità del collettivo Needle - Agopuntura urbana_e rispondenti alle logiche dell’autocostruzione. Un'isola in cui ci si potrà riappropriare degli spazi sottoutilizzati del Centro Colonna e rifunzionalizzarli a partire dai bisogni della comunità in maniera partecipata, per combattere la dispersione giovanile e per incentivare le attività culturali aperte e gratuite per tuttɜ.
Il nome "casa di risonanza" sintetizza in sé due obiettivi per il CCC: consolidarsi come casa di quartiere per ɜ giovanɜ di Ponticelli, un punto di riferimento rassicurante e familiare; richiamare a sé più ragazzɜ possibili che a loro volta, per effetto di risonanza, ne chiamino altrɜ e altrɜ ancora.
DIOS è il sistema per amplificare le voci e le intenzioni di chi rappresenta e frequenta il Centro Ciro Colonna: la sua missione è diventare CASSA DI RISONANZA.
I fondi raccolti serviranno a finanziare il progetto di autocostruzione del Sound System di Casa di Risonanza; sebbene il progetto sia vincitore dell’avviso CLL4 i fondi pubblici riescono a coprire soltanto una parte delle economie necessarie alla totalità del progetto.
In via Curzio Malaparte, 42, all’interno di un edificio scolastico in disuso del Quartiere Ponticelli, a Napoli Est, sorge un centro polifunzionale, fulcro di numerose energie e attivo per la comunità, intitolato a Ciro Colonna, vittima innocente degli agguati di camorra. All’interno del centro una rete di realtà Associative propone strategie per contrastare la dispersione scolastica e per comunicare con tantз giovanз e giovanissimз che non mostrano interesse verso la scuola e il sistema educativo.
Il Sound System DIOS sarà impegnato in molteplici contesti nel CCC: servirà per le attività ricreative del Centro, come carro per la parata di Carnevale nel Quartiere Ponticelli e per le manifestazioni collettive come festival di musica e di arti performative necessarie a innescare una sinergia con la cittadinanza.
DIOS è scomponibile, i suoi speakers e gli amplificatori possono essere distribuiti nel CCC in base alle necessità dei laboratori di musica e teatro per sopperire alla mancanza di attrezzature: servirà a SongArt per provare, registrare e organizzare concerti e a Trerrote (Teatro, Ricerca, Educazione) per il Teatro in Piazza.
DIOS vuole contribuire a potenziare le capacità associative e divulgative del Centro e farsi strumento propulsore a forza di decibel.
La sfida è proprio la creazione di un Sound System che rappresenti una strategia multi-autoriale per attivare gli spazi del Centro Ciro Colonna, permettendo la realizzazione di attività di carattere musicale nello spazio urbano, in cui musicistɜ, Dj, partecipantɜ ai workshop, potranno contribuire ad un'attività di restituzione pubblica di tutti i processi laboratoriali attivi nel Centro. La comunità stessa sarà invitata a supportare e a partecipare all’effettiva attivazione del dispositivo con la collaborazione di espertз, educatorз, artistз e artigianз locali e a partecipare all’evento finale, occasione di aggregazione e intesa, oltre che di inaugurazione della zona rigenerata: la nuova Casa di Risonanza di Ponticelli.
Il momento catartico della danza viene ritualizzato collettivamente nel contesto urbano con la Sound System Culture degli anni 50 nei ghetti di Kingston in Jamaica, quando il rhythm and blues e lo swing incisi su 78 giri provenienti dalla Florida per mano dei braccianti dei campi di cotone, diffondevano i ritmi della cultura sottoproletaria nelle strade mediante la potenza di fuoco dei Sound System (impianti prodotti artigianalmente), letteralmente wall of speakers.
Tecnicamente i Sound System erano e rimangono tutt'oggi impianti audio progettati e realizzati per sottoporre ad un ascolto continuativo di musica in cui le basse frequenze sono esaltate con particolare rilievo da elementi peculiari come i subwoofer a tromba. Tipicamente in un Sound System si è esposti costantemente ad una stimolazione tattile/uditiva indotta dalle basse frequenze con picchi che raggiungono i 23 hertz e una potenza di diversi kilowatts (biologicamente è piuttosto raro che un adulto percepisca mediante l’udito i 20 hertz, avendo chiaro che 20 hertz letteralmente mettono in oscillazione i corpi che incontrano nel loro passaggio), ma è piuttosto comune che il corpo stimolato dalle basse frequenze sia più incline a lasciare andare l’energia accumulata dal sistema nervoso e tradurla in movimento fisico = La Danza.
Collettivo Zero APSè un’associazione composta da giovanз under 35. Il collettivo si forma nel 2019 presso lo IED - Istituto Europeo di Design di Roma e risultato vincitore dell’avviso I Quartieri dell’Innovazione promosso nell’ambito PON Metro 2014-20 dal Comune di Napoli, diventa associazione nel 2021. Collettivo Zero APS, i cui soci sono provenienti da diverse formazioni (storia dell’arte, architettura, archeologia, accademie e beni culturali), si occupa di curatela e progettazione culturale. Ad oggi è promotrice di “Viale delle Metamorfosi - l’arte si fa strada” un festival di arte pubblica nell’area est della città di Napoli e, in compagine con altre associazioni, è vincitrice della quarta edizione del Creative Living Lab con il progetto “Casa di Risonanza”.
Edoardo Aruta vive e lavora tra Roma e Venezia. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Università IUAV di Venezia, parallelamente agli studi ha lavorato come scenografo e scenotecnico in ambito teatrale e cinematografico. Dal 2003 sviluppa una pratica artistica che espone in vari ambiti a livello nazionale ed internazionale. Nel 2013 fonda a Venezia insieme a Marco Di Giuseppe e Rosario Sorbello il collettivo artistico Gli Impresari, è ideatore e co-curatore del progeo Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute presentato dal 2020 da Microclima nella laguna di Venezia, dal 2021 è co-curatore dello spazio indipendente BARdaDino a Venezia.
> Con la collaborazione e i contributi di Giuseppe Abate - sue sono le illustrazioni originali del progetto -, di Bassi Gradassi e Yaga Yaga Sound System per la consulenza e l’aiuto nella realizzazione del Sound System, di Guido Modanese_per le tracce audio originali utilizzate per la comunicazione.
Con il tuo aiuto potremo:
- acquistare pannelli di legno, vernici, componenti e altro materiale per costruire la struttura del Sound System e per definire il suo aspetto grazie alla partecipazione di altrз artistз;
- restaurare e rigenerare casse audio in disuso già presenti nel Centro Colonna e ridare loro nuova vita per potenziare l’apparato tecnico dello studio di registrazione del Centro gestito da SongArt;
- contribuire a rendere l'arena esterna del Centro Colonna un luogo di relazioni e a farla risplendere grazie alle realtà operanti sul territorio e alle progettualità attive in Casa di Risonanza.
- la dimensione conviviale è fondamentale all’interno del Centro Ciro Colonnaanche grazie alla Cucina sociale di Ponticelli, CuciNapoli - Est; per questo motivo parte del ricavato della raccolta fondi vogliamo devolverlo per ampliare le strumentazioni necessarie proprio alle attività di CuciNapoli-Est, acquistando utensili da cucina, magari una planetaria per gli impasti, o per cercare di riattivare il forno per la pizza napoletana.
Per rendere questo sogno realizzabile dobbiamo raccogliere € 4000 entro il 3 SETTEMBRE 2023.
Anche un piccolo contributo è fondamentale: costruisci DIOS insieme a noi!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (6)