Una campagna di
Binaria Centro commensaleContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La garanzia della libertà di espressione è un caposaldo democratico conquistato con fatica, dissenso e ribellione nel nostro Paese.
Un diritto consolidato su cui costruiamo il nostro benessere quotidiano, dimenticandone quattro caratteristiche almeno: la preziosità, la precarietà, le possibili evoluzioni e involuzioni.
Per questo motivo BINARIA - Centro commensale del Gruppo Abele, ritiene preziosa la possibilità di offrire spazi di dialogo e di confronto attraverso l’arte, in grado di avvicinare un pubblico diverso ad un dibattito che deve parlare ad ognuno di noi, sia per sensibilizzarci all’altro (in un mondo in cui la globalizzazione sembra riguardare solo i profitti e mai i diritti) sia per non perdere di vista quanto abbiamo da difendere in termini di democrazia anche nella nostra formalmente democratica società.
Il progetto Diritti all’arte. Diventa un artivista si articolerà nella realizzazione di:
3 mostre gratuite, ognuna con un artista proveniente da un Paese in cui rivendicare i diritti è un atto di coraggio e di ribellione. Ogni mostra sarà aperta al pubblico con accesso gratuito negli spazi della libreria (2 mesi per ogni artista).
3 eventi gratuiti aperti al pubblico in occasione dell’inaugurazione delle mostre in cui l’artista avrà la possibilità di spiegare la propria opera artistica. Ogni incontro vedrà la partecipazione di un esperto che contestualizzi la storia e la situazione attuale del Paese da cui proviene l’artista.
3 laboratori tematici gratuiti per le scuole secondarie di primo grado torinesi, alla scoperta dei Paesi degli artisti ospitati.
Agli 8 mesi di percorso pubblico (febbraio-settembre 2023) e ai successivi laboratori con le scuole (ottobre-dicembre 2023), si anteporranno quattro mesi (novembre 2022 - febbraio 2023) di progettazione dettagliata dei percorsi artistici e laboratoriali (che si focalizzeranno sulle condizioni democratiche di quattro Paesi che hanno a Torino, nei circuiti vicini alla cooperativa, una comunità di riferimento e progettualità condivise che potranno
agevolare l’individuazione degli esperti e degli artisti da mettere in dialogo per il progetto “Diritti all’Arte”: Armenia, Iran, Costa d’Avorio).
Le mostre partiranno a fine febbraio 2023 (in concomitanza col 7° compleanno del Centro commensale Binaria) e termineranno a settembre-ottobre (in concomitanza con l’avvio dei laboratori con le scuole, che beneficerebbero così del patrimonio di conoscenze acquisite dalla cooperativa e messo a disposizione del pubblico (scolastico e non) durante i mesi di confronto con gli artisti e gli esperti).
Ogni sostenitore riceverà un omaggio che lo farà sentire parte integrante del progetto del centro commensale Binaria e della sua "balconata" artistica, nonché la possibilità di un posto riservato per tutti gli eventi legati alle mostre.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (4)