Una campagna di
SenzaSprecoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Vi ricordate le Disco Soupe a Firenze e dintorni? Siamo ancora qui!
Non potendo organizzare i nostri movimentati eventi, vogliamo trasformarli secondo le restrizioni e esigenze del contesto presente, e abbiamo bisogno del vostro supporto per avviare il primo mese di sperimentazione del nuovo progetto Disco Soupe Box!
Disco Soupe Box - una cena diffusa contro lo spreco alimentare è un progetto che ha il duplice obiettivo di trovare nuove forme per sensibilizzare e agire contro lo spreco alimentare e di condividere, sebbene a distanza, una cena a domicilio con persone che si trovano in situazioni di difficoltà nell’accesso a beni alimentari e con chi sosterrà questo progetto scegliendo di riceverla (paragrafo Ricompense).
L’idea e l’approccio sono quelli delle nostre Disco Soupe (se non le conoscete guardate il video nella gallery o leggete qui), ma li condenseremo in una scatola!
Dopo aver, immancabilmente, recuperato gli alimenti a rischio di spreco da esercenti e aziende della zona, la preparazione non sarà una festa collettiva ma, in rispetto delle attuali normative , un piccolo gruppo di volontari preparerà a porte chiuse un pasto come sempre vegetariano, a base di alimenti freschi e con ricette pensate ispiratrici per ridurre lo spreco in cucina.
Così, una volta la settimana, le Disco Soupe Box arriveranno nelle casedella nostra tavolata diffusa per l’ora di cena, parlando di spreco alimentare, condivisione e musica.
Attraversoquesto primo mese di attività, vogliamo sperimentare un modello che unisca diversi attori del territorio per lavorare su spreco alimentare, su solidarietà e accesso al cibo, su forme di condivisione, collaborazione e divertimento. E se funziona, ci impegneremo per portare avanti, migliorare e sviluppare ulteriormente il progetto, con una seconda e più cospicua campagna di crowdfunding magari con un vostro rinnovato supporto.
Lo spreco alimentare è un grave problema di difficile risoluzione. Si calcola che al mondo si sprechi ⅓ di tutti gli alimenti prodotti, generando enormi impatti sociali, ambientali ed economici e aggravando ulteriormente la crisi climatica.
Come per tutte le risorse e diritti, anche l’accesso a un’adeguata alimentazione non è omogeneamente distribuito. E nel contesto attuale sono ancora più evidenti le falle di un sistema in cui la sicurezza alimentare non è per chiunque, e in cui alcune fasce della popolazione locale o mondiale sono maggiormente esposte alla difficoltà o impossibilità di soddisfare le proprie necessità alimentari.
Questo contesto sanitario ha messo anche in evidenza le vulnerabilità di molte filiere agroalimentari, generando anche ingenti quantità di alimenti sprecati spesso a causa di interi segmenti e settori che sono venuti improvvisamente meno.
E la “Disco”? Ora come mai ci sarebbe bisogno di un grande evento per stare insieme. Questi lunghi mesi non sono e sono stati facili e molte persone hanno sperimentato una nuova solitudine e un rinnovato bisogno di socialità e divertimento.
Non possiamo condividere taglieri, tavola e pista da ballo, ma possiamo condividere la colonna sonora della nostra cena! Per questo, grazie a DJ, musicisti, professionisti del settore e appassionati o persone che con la musica comunicano, ogni volta trasmetteremo in streaming un live o condivideremo una playlist, sui nostri social media per chi deciderà di farsi una mini Disco Soupe domestica e con unQR code per chi vorrà rendere musicale la sua cena con la Box! Ballerete con noi?Condividerete i decibel con il vicinato?
I fondi che stiamo raccogliendo servono a sostenere l’intero progetto. Il cibo salvato dallo spreco sarà donato dagli esercenti della zona ma dovremo comunque sostenere molte spese:
Oltre ai ringraziamenti abbiamo pensato a tre modi per manifestare la nostra gratitudine e condividere il progetto con chi vorrà contribuire alla sua realizzazione, ovunque si trovi:
Se richiedete cartolina o Box, ricordate di indicare l'indirizzo! Vi verrà richiesto nella procedura di donazione (campo: "Se la donazione prevedeva la spedizione di una ricompensa completa i dati".
Se utilizzate "Fai una donazione libera" per donare un importo maggiore rispetto a quelli indicati o per richiedere più Box o più ricompense: inviateci una maila discosoupefirenze@gmail.com spiegando quale o quali ricompense volete ricevere.
Se avete dubbi, contattateci!
Questoè un progetto di Disco Soupe Firenze, nata nel 2017 da SenzaSpreco, progetto dedicato allo spreco alimentare dell’associazione Le Mele di Newton, e da Valdisieve in Transizione, una città in transizione che si estende da Firenze al Mugello con centro su Pontassieve. Durante il progetto pilota, le cene saranno preparate nella cucina del circolo Arci “La Torretta” di Molin del Piano e collaboreremo con enti del territorio per l’individuazione delle persone destinatarie dei pasti gratuiti.Il progetto ha il patrocinio del Comune di Pontassieve.
È stato e sarà un grande lavoro ma la squadra è pronta a partire! E voi?
Potete trovare ulteriori informazioni sul progetto qui.
Seguiteci su facebook alle pagine di SenzaSpreco e Valdisieve in Transizione o sul gruppo pubblico Disco Soupe Firenze e su instagram alle pagine di SenzaSprecoe diValdisieve in Transizione.
Per qualunque dubbio o per informazioni scriveteci a discosoupefirenze@gmail.com.
Speriamo di rivederci da queste parti! Vorrà dire che avete sostenuto la nostra sperimentazione e che saremo tornati per portare avanti il progetto!
* Per ragioni logistiche, il territorio su cui è possibile ricevere a casa una Disco Soupe Box è limitato. L'area interessata comprende il Comune di Pontassieve, Rufina (solo paese), San Francesco (Comune di Pelago) e Rosano (Comune di Rignano sull’Arno)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (12)