Una campagna di
MixtaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
DIVAGO, il festival biennale di arte urbana community-based, è lieto di annunciare la sua terza edizione. Ideato e curato da Mixta, è il primo e unico festival che prende vita negli spazi pubblici e privati dell'ex ghetto ebraico di Genova e nella celebre via del Campo.
In occasione della sua nuova edizione, che si svolgerà in autunno 2024, DIVAGO Festival lancia una campagna crowdfunding per sostenere il festival e gli artisti che gli daranno vita. Un'occasione importante per promuovere la rigenerazione urbana e culturale di un quartiere che, nonostante la sua bellezza e la sua storia, presenta ancora numerose problematiche.
Divago è, prima di ogni cosa, una riappropriazione artistica. Nasce nel 2019 dalla volontà di riflettere, creativamente e attivamente, su un luogo marginale di una città che appare agli occhi delle persone giovani che la vivono come marginale. Un progetto spinto dalla volontà di riscattare il territorio genovese e di esplorare un contesto così complesso e ricco come quello dell'arte pubblica nel panorama contemporaneo globale.
“Abbiamo cominciato a pensare che se l'arte è pur sempre una ricerca, la nostra si svolge in questo luogo. Con queste persone e con tutte le storie e le stratificazioni di senso che troviamo in un quartiere vivo e complesso come l'ex ghetto ebraico di Genova”.
Il festival si basa su un approccio partecipativo che coinvolge attivamente le comunità locali, sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione delle opere. Gli artisti e le artiste invitat* a partecipare sono stati chiamati a proporre progetti che siano in grado di dialogare con il territorio e con le persone che lo abitano. L'obiettivo è quello di creare opere che abbiano anche un valore sociale e che contribuiscano a migliorare la qualità della vita culturale delle persone che vivono nel quartiere.
Divago, dopo aver lanciato un'open call aperta, ha selezionato, grazie all'aiuto di una giuria d'eccezione, gli artisti che saranno presenti alla 3°edizione di DIVAGO. Grazie al contributo del direttore del Museo MACRO Luca Lo Pinto, di Pinksummer Gallery, della curatrice Anna Daneri, della curatrice Arianna Desideri e dell'operatore sociale Lorenzo Penco, sono sati selezionati i seguent* artist*:
Mixta
Duo curatoriale indipendente diretto da Silvia Mazzella e Arianna Maestrale che mira allo sviluppo delle pratiche artistiche all’interno del tessuto urbano e sociale della città di Genova.
Wanda
Associazione culturale ETS, ente organizzatore di DIVAGO. Opera nel campo della comunicazione e della progettazione a vocazione sociale e culturale. Comunica i valori del patrimonio culturale e sociale ligure tessendo un network forte e un ecosistema comune che valorizzi il lavoro delle nuove generazioni.
Maglietta Via del Campo - LIMITED EDITION ( 30PZ)
Magliette d'autore serigrafate da Palazzo Bronzo. "Via del Campo non è integrabile", opera di Mefistofele Documenta durante ciclo di performance SIDUN Divago_1 edizione. Punto di ritiro: Palazzo Bronzo
Poster Divago
Poster 50x70 edizione limitata "Via del Campo i caratteri di Genova" di Gabriele Bricola scelta tra due colori.
Sii un Divagante!
Partecipazione alle attività di residenza.
Tesseramento WANDA
Newsletter e sconto del 5% su tutti gli eventi e gadget di Wanda del 2024.
Donazione Libera
Ogni donazione, anche piccola, è importante.
Grazie per il tuo sostegno!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (2)