Una campagna di
CONFORM S.c.a.r.lContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il docufilm "Partenoplay" è un progetto audiovisivo che racconta il patrimonio culturale materiale e immateriale di Napoli attraverso un format inedito cross-mediale che unisce arti, storie, miti, leggende e persone della città con la leggerezza della canzone d’autore contemporanea.
La città "rac-cantata" viene proposta e vissuta come laboratorio di bellezza, innovazione, motore sociale generatore di creatività, dove la conoscenza delle diverse anime partenopee si mescola nelle sonorità e nei versi dei nuovi cantautori e cantattori di Napoli.
Il loro sguardo e le loro canzoni segnano il vissuto degli abitanti, al punto da far emergere un’immagine unitaria di una Napoli in continuo divenire.
Una ballata "plurale" su una realtà viva e contraddittoria da difendere
CONFORM S.c.a.r.l. è una Società Consortile certificata ISO 9001:2015 – Settore EA 35, EA 37, EA 39, che da più di 25 anni opera nel settore della ricerca, della formazione, della consulenza alle imprese e alla pubblica amministrazione, nel campo del digital e social marketing, nell’applicazione di tecnologie per le realtà alterate e nella produzione cinematografica e audiovisiva.
La Società è anche iscritta all’Anagrafe Nazione degli Enti di ricerca MIUR e all’Albo Nazionale delle Imprese Cinematografiche del MIBACT- Direzione Generale Cinema.
Nel corso degli anni ha collaborato in coproduzione, a livello nazionale e internazionale, alla realizzazione di numerosi prodotti cinematografici e audiovisivi legati agli aspetti culturali del territorio: dall’arte all’enogastronomia, dalla storia alle tradizioni, senza tralasciare gli aspetti legati alle problematiche sociali.
"Partenoplay" si pone all’apice di un processo di ricerca e di evoluzione artistica e tecnologica della società di produzione CONFORM S.c.a.r.l., che ha sperimentato la fusione del linguaggio filmico con la componente interattiva.
Con il ricorso agli scenari a bivi narrativi lo spettatore, sensibilizzato attraverso una campagna ad hoc sui canali social, potrà interagire con la parte finale del docufilm. Infatti, ascoltando le sei canzoni composte, potrà votare quella per lui più emozionante e rappresentativa di Napoli.
Gli artisti sono stati selezionati all’interno di una rosa composta da diversi cantautori.
La scelta si è basata oltre che sull’esperienza maturata nella realizzazione e interpretazione di brani apprezzati dal pubblico, anche e soprattutto sulla loro identificazione e appartenenza allo spaccato socio-culturale dei quartieri che più rappresentano la napoletanità.
Di seguito si riporta un breve profilo degli artisti:
UGO CREPA
Artista di Marigliano, classe ’96, attivo da anni negli ambienti musicali a cavallo tra rap, New Soul, R’n’B e Funk. La canzone scelta per rappresentarlo è "Marigliano": https://youtu.be/kYCM3yc8IXk. I Luoghi di riferimento a cui l’artista si è ispirato per scrivere il brano inedito per "Partenoplay" sono: Piazza Bellini, Mezzocannone e l’Orientale. Il tema attribuito all’artista è: l’accoglienza di Napoli, che mitiga la solitudine di chiunque la vive.
DEVIL A
Nome d’arte di Angelo Autorino, è un giovane artista che della musica rap ha deciso di fare il suo mestiere. Le sue canzoni toccano sempre temi molto delicati come il bullismo, la droga e la violenza sulle donne. Abbastanza noto al pubblico di Spotify, nel 2019 ha anche partecipato a Sanremo Giovani e Amici 19. La canzone scelta per rappresentarlo è "DISORDINE": https://youtu.be/GkfJiYE3HxQ I Luoghi di riferimento a cui l’artista si è ispirato per scrivere il brano inedito per "Partenoplay" sono: i bassi napoletani, i quartieri, lo stadio. Il tema attribuito all’artista è: le passioni della città.
ALEAM
Giovane artista napoletano, attivo negli ambienti musicali a cavallo tra pop e trap. La canzone scelta per rappresentarlo è "Bonsai":https://youtu.be/2qibiJeB_sc. I luoghi di riferimento a cui l’artista si è ispirato per scrivere il brano inedito per "Partenoplay" sono: la periferia di Napoli, Ponticelli, i palazzoni grici e i campetti abbandonati. Il tema attribuito all’artista è: il riscatto sociale quale svolta per tutti coloro che vogliono fuggire dalla condizione di degrado sociale della periferia della città di Napoli.
MARCELLO APICELLA
Cantautore italiano classe ’77. Il suo estro artistico comincia a palesarsi all’età di 12 anni quando in fase adolescenziale si rifugia nelle vibrazioni della chitarra. Voce forte e graffiante, affiancata a chitarra o pianoforte, rendono il suo stile unico. La canzone scelta per rappresentarlo è "Vera": https://youtu.be/DFnzQIPWubA. I Luoghi di riferimento a cui l’artista si è ispirato per scrivere il brano inedito per "Partenoplay" sono: Posillipo e Borgo Marechiaro. Il tema attribuito all’artista è: l’amoreche la città di Napoli può far provare e vivere ogni giorno.
SCARPATO DONATELLA:
in arte "Donix", è una cantante R&B, che dopo aver studiato flauto, traverso e canto si insinua nella scena hip hop napoletana, riscuotendo molto successo tra il pubblico partenopeo. La canzone scelta per rappresentarla è: "In cerca di": https://youtu.be/TK1zvXQelbw. I Luoghi di riferimento a cui l’artista si è ispirata per scrivere il brano inedito per "Partenoplay" sono: il Museo MANN, il Cristo Velato, la Chiesa Santa Maria delle Grazie a Caponapoli, Via dei Tribunale e San Gregorio Armeno. Il tema attribuito alla cantautrice è: la tradizione partenopea tra arte, musica ed enogastronomia.
SALVATORE ROMANO
In arte "Dan", è un giovane cantautore di 25 anni. Il suo percorso musicale ha inizio a 16 anni, con la partecipazione al talent X-Factor 2012. Dopo il programma ha riscosso successo a livello locale, con un mini tour (6-7 date) sold-out nei teatri della Campania. Grazie alla collaborazione con dei giovani producer di Salerno (SideJoke) è stato ospite nella rubrica Music&City di Rai3 e ha di recente pubblicato su Spotify e digital store il suo primo singolo "Il Tempo Che Ho Perso". La canzone scelta per rappresentarlo è "Notte di Settembre". Il Luogo di riferimento a cui l’artista si è ispirato per scrivere il brano inedito per "Partenoplay" è il Vomero. Il tema attribuito all’artista è: l’amore.
A fare da Cicerone e da talent scout è stato scelto EMILIANO DE MARTINO, autore, regista teatrale, attore e docente di recitazione. Il pubblico del piccolo schermo lo conosce nel ruolo di "Alfonso Vitale" nel cast della soap opera "Un posto al sole" in Tv, su RAI3.
Al cinema ha lavorato con registi del calibro di Ettore Scola, Giovanni Veronesi e Silvio Muccino.
Gli ultimi film a cui ha preso parte sono "Passpartù" (2019), con regia di Lucio Bastolla, "Magari Resto" (2020), con regia di Mario Parruccini e "Mai per Sempre" (2020), con regia di Fabio Massa.
Tra i suoi principali lavori a teatro si ricordano "Solo cento volte" (2015), "40 mq" (2017), fino a "Mamma Napoli Mood" (2019). Tutto questo non è che una minima parte della biografia artistica di uno degli attor più carismatici della sua generazione, mai scontato nel portare in scena i personaggi della Napoli dannata.
La produzione del Docufilm "Partenoplay" rientra in un più ampio progetto, come di seguito brevemente descritto, per il quale abbiamo ad oggi profuso uno sforzo realizzativo enorme in termine di risorse umane, tecnologiche e finanziarie.
Le difficoltà degli ultimi mesi, legate alla pandemia, hanno avuto un impatto molto negativo sulle produzioni cinematografiche e audiovisive. I costi di produzione sono sensibilmente cresciuti, specie per piccole produzioni indipendenti, per:
La vostra partecipazione a questa campagna sarà fondamentale per poter contribuire alla sostenibilità economica e finanziaria del docufilm, permettendoci di distribuirlo ad un ampio pubblico per promuovere e far conoscere in modo nuovo il patrimonio culturale della Napoli di ieri e il patrimonio musicale della Napoli di oggi.
Siamo ben consapevoli che il 2020 e il 2021 sono anni non facili per molte persone e che non tutti hanno le risorse finanziarie per poterci dare una mano. Se non puoi sostenerci, scegliendo una delle condizioni proposte, potresti comunque contribuire a spargere la voce e condividere la nostra campagna con persone che ritieni possano essere interessate al progetto.
La produzione del Docufilm "Partenoplay" rientra nell'ambito del progetto di ricerca “REMIAM – REte Musei Intelligenti ad Avanzata Multimedialità”, realizzato dalla CONFORM S.c.a.r.l. in partnership con Università, Centri di ricerca, Enti pubblici e Imprese. Il progetto è in corso di realizzazione, grazie anche alla copertura di una parte dei costi con il contributo della Regione Campania, POR CAMPANIA FESR 2014/2020, ASSE I, O.S. 1.2, Az. 1.2.2.
La finalità del progetto è quella di:
Il Docufilm "Partenoplay" è stato pensato in coerenza con le altre attività in corso di realizzazione, con le quali la CONFORM S.c.a.r.l. ha:
L'enorme sforzo profuso ha come obiettivo quello di:
Per ogni ulteriore informazione su questi prodotti e sugli altri in fase di realizzazione, si rinvia al sito: https://remiam.conform.it/
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (0)