Una campagna di
Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico B. Pascal di RomaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto propone l’assemblaggio di un drone quadricottero ed il suo impiego come servo-meccanismo IOT in grado di acquisire temperatura, umidità, presenza di CO2, immagini, video e suoni.
Inoltre propone la trasmissione dei dati acquisiti ad una rete di control board implementata con nodi Raspberry PI dotati di shield 4G: su tali nodi verrà attuata la funzionalità di controllo remoto del drone.
Un’alunna della scuola ha già realizzato uno sketch Arduino che controlla un prototipo di drone (motori passo-passo, sensori di prossimità e pulsanti).
Per ottenere un prodotto IOT reale è necessario acquistare le seguenti componenti hardware IT specialistiche:
1) un insieme di dispositivi professionali miniaturizzati ultraleggeri da assemblare: si garantirebbe al drone un peso adeguato al volo;
2) un insieme di control board, cioè Raspberry PI con shield 4G, da usare come nodi elaborativi: tale rete gestirebbe i big data acquisiti e consentirebbe il controllo remoto del drone.
Aiutaci con una donazione perchè senza la tua partecipazione questo progetto rimane irrealizzabile.
Commenti (16)