Una campagna di
Pro Loco JesiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cari amici, abbiamo completato finalmente l'opera! Adesso dobbiamo produrre 1000 esemplari così che tutti possiate avere la vostra bella copia a casa , per passare allegre serate tra amici!
Vi chiediamo quindi di aiutarci a raggiungere l'obiettivo, che ci permetterà di coprire i costi di produzione del primo gioco da tavolo che parla del nostro territorio... e daje tira!
Mi raccomando non esitate a prenotare la vostra copia del gioco. Anche in caso di non raggiungimento dell'obiettivo economico completo chi avrà donato per una ricompensa la riceverà nei tempi descritti.
Ed ora un pò di dettagli tecnici:
Obiettivo della creazione del gioco da tavolo "E daje tira!", oltre all’aspetto ludico, alla caratterizzazione del territorio e al senso di appartenenza dei suoi abitanti, è sicuramente la valorizzazione della nostra Vallesina: un piccolo contributo per far conoscere meglio, e a tutti, i punti di forza turistici e culturali di un'area geografica ricca di storia e tipicità.
Il confronto bellico-umoristico avverrà a colpi di elementi culturali caratteristici della Vallesina, leggermente allargata agli altri territori, che, pur non facendone ufficialmente parte, ruotano intorno ad essa ed alla città di Jesi. Le zone da conquistare saranno dunque comuni e frazioni, da Chiaravalle a Serra San Quirico, e da Ostra ad Apiro.
Ciascun giocatore, sei al massimo, potrà scegliere un'armata composta da simpatici trattori colorati, che rimandano alla forte tradizione contadina locale.
Altra caratteristica importante, sono le carte speciali che verranno usate nel corso della partita.
Con l'aiuto di esperti di storia e costumi locali, di altre ProLoco limitrofe e del nostro gruppo di lavoro, è stata compiuta un'attenta ricerca per comporre il mazzo, diviso in: 26 carte con prodotti enogastronomici tipici, 26 carte con detti e leggende, e 26 carte con personaggi locali e storici.
Per fare qualche esempio, tra le carte potrete trovare il maiorchino di Ostra Vetere, la serpe di Apiro, la beccuta di Santa Maria Nuova, la leggenda delle campanelle di San Floriano, quella della città sepolta di Planina, la leggenda del Barlozzo di Cupramontana, personaggi storici come l'imperatore Federico II, Maria Montessori, Fra Moriale, e personaggi locali ancora in vita come Iridio, Il Maciste, Duro, Primula, Piccolo.
La parte ludica è ben strutturata, divertente e coinvolgente.
Per assicuraci di ciò, il progetto è stato seguito fin dalla sua genesi, in collaborazione con l'associazione culturale jesina “L'Antro del Drago”, che lavora da sempre nel mondo dei giochi da tavolo, e ci ha permesso di rendere la componente ludica fluida ed avvincente.
Confidiamo inoltre nella sua forte valenza didattica e siamo certi che possa essere un importante mezzo per far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, il nostro magnifico territorio, inserendolo in progetti con gli istituti scolastici della zona.
Il visual designer Francesco Giovagnoli in collaborazione con Marco Astracedi, entrambi fondatori del network SIGNAdesign, ha reso vive le idee proposte dalla Pro Loco, curando l’aspetto grafico del game e donandogli connotazioni calde che ricordano l’antichità della storia del nostro territorio, la morbidezza del suo paesaggio, e sottolineano la ricchezza dei gusti del nostro patrimonio enogastronomico.
Questi risultati sono stati ottenuti anche grazie all’opera di un altro storico collaboratore di SIGNAdesign, l’illustratore jesino Giorgio Perlini, che con i suoi disegni ha dato letteralmente vita, in modo spassoso, a questo patrimonio di storia e di gusto, nonché ai mille aspetti curiosi che caratterizzano Jesi e le cittadine limitrofe.
Sempre in stretta collaborazione, stiamo già lavorando ad una versione speciale estesa a tutto il territorio marchigiano.
Commenti (6)