Una campagna di
Roberto CiarloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il Centro Sociale Polifunzionale per Disabili "E' più bello insieme" è nato il 06 agosto 2001 ad opera di un gruppo di Giovani Volontari Vincenziani, aiutati dalla Cooperativa Sociale La Solidarietà, da un gruppo di psichiatri volontari di stampo basagliano e da assistenti sociali, per rispondere ai bisogni di socialità ed affettività di tanti sofferenti psichici della provincia di Benevento.
Oggi “È più bello insieme” è una comunità volta a favorire e potenziare la qualità della vita di tutte le persone con disabilità, attraverso la creazione di legami significativi nella dimensione di comunità che sa farsi famiglia, accompagnando le persone dall'inclusione sociale a auella lavorativa fino alla progettazione per il Dopo di Noi. Il Centro è impegnato a promuovere la cittadinanza attiva delle persone disabili e una cultura che valorizzi la diversità nel suo significato più edificante.
La scelta della presa in carico di ogni persona è fondata su un patto formativo ed etico, sulla responsabilità e la professionalità dei suoi operatori e delle sue operatrici.
Il Centro Sociale Polifunzionale è in convenzione con l’Ambito B1 (di cui il Comune di Benevento è Ente Capofila) e con l’Ambito B2 (di cui il Comune di San Giorgio del Sannio è Ente Capofila), attraverso il sistema dei Voucher Sociali.
Sono 55 gli uomini e le donne che frequentano il Centro Sociale Polifunzionale e che vivono la comunità nei suoi desideri e bisogni attraverso gruppi di lavoro.
Le attività quotidiane che si svolgono al Centro sono: danza e terapia di espressione corporea, laboratorio di informatica, rieducazione motoria, psicomotricità, orientamento al lavoro, animazione territoriale, cura del sé, didattica, educazione ambientale, t-group, laboratorio di cucina, laboratori di produzione di dolci e biscotti, laboratorio di artigianato per la produzione di bomboniere, supporto e sostegno alla famiglia.
Il Centro punta molto sulla dimensione esistenziale del "viaggio" e del "desiderio" ed in questi anni ha promosso gite in Italia ed all'estero per offrire importanti occasioni di apprendimento e di svago a chi non aveva mai avuto nemmneo la possibilità di sognare di prendere un aereo o una nave da crociera, ha organizzato Musical, Opere teatrali, ha pubblicato libri autobiografici, ha promosso ed allestito Mostre D'Arte che hanno avuto successo in tutta la provincia.
Diverse persone con disabilità oggi hanno trovato un lavoro all'interno della Rete di Economia Civile, nelle fattorie sociali o in pasticceria.
Dal primo luglio 2019 il Comune di Benevento ha sottratto la sede storica del Centro "E' più bello insieme" alla Cooperativa Sociale La Solidarietà e da allora le attività sono state brutalmente sospese, fino a che non verrà riaperta una nuova sede.
Le famiglie e gli operatori del Centro hanno già contrattualizzato una nuova sede, ma per adeguarla alle esigenze ed alle normative servono 50.000,00 euro.
50.000,00 euro che oggi non sono nelle nostre disponibilità economiche ed è per questo che chiediamo a tutti di darci una mano a continuare il nostro sogno!!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (3)