Una campagna di
ASD-APS Al CicapuiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Realizziamo insieme un percorso di ECO-Scienza nelle Valli di Lanzo.
SCRICCHIOLANTE, SCROSCIANTE, FRUSCIANTE, CINGUETTANTE, GRUFOLANTE, PUNGENTE, PELOSA, AROMATICA, UMIDA, BALSAMICA, FRULLANTE, SCURA, BRILLANTE, SGARGIANTE, VIVACE, ACRE, PENETRANTE, FRIZZANTE, PRURIGINOSA, LEVIGATA, RANCIDA, AGRODOLCE.
Natura e giochi semplici, aggregazione e divertimento per tutti: un luogo che possa catalizzare e moltiplicare esperienze e avventure raccogliendo l’eredità del territorio. Eco-scienza vuole promuovere la conoscenza, la cura del territorio e la fruizione inclusiva della montagna selvaggia.
ECO-Scienza è un luogo per la formazione e la trasmissione di una nuova sensibilità ambientale attraverso attività ludico-aggregative: immersi nella vegetazione lussureggiante della foresta montana, una serie di atelier tematici, che includono attività di psicomotricità per disabilità lievi, definiscono un percorso ludico e di scienza applicata. Settantacinque metri lineari di tracciato completamente accessibile e a pendenza variabile che distribuisce, sotto e dentro le fronde della foresta, una serie di oggetti-avventura: una stazione di salto nel fieno, una tana nel bosco dove ascoltare le storie della montagna in notturna, un ponte tibetano.
Abbiamo chiesto ai frequentatori della valle di condividere con noi delle storie di avventure piccole e grandi che raccontano il legame delle persone con il territorio. Abbiamo trasformato queste storie di avventura in stimoli progettuali, che informano le attività e i valori di cui eco-scienza si fa portatrice. Perdersinelle valli e dover tracciare una via di ritorno, saltare nel fieno, correre a perdifiato giù dai pendii, togliere d'impiccio una vacca incastrata in un crepaccio, sono storie che in un immaginario contemporaneo sembrano avventure d'altri tempi, ma che ancora scandiscono un legame con il territorio che possiamo ritrovare, e continuare a coltivare in modi diversi e innovativi. Eco-scienza si propone di farlo, insieme.
La vera avventura sta proprio nel riuscire a fare in modo di perdersi. Perdersi nelle valli non è così facile, perché a un certo punto basta scendere, in patois si dice ‘a Val’. A un certo punto scendi, e qualcosa trovi. Però è bello l’effetto sorpresa, per esempio quando si arriva a un colle con la nebbia, mi è successo per esempio di salire al Vallone di Croset sopra Groscavallo, immaginare di stare scendendo verso Ala e invece scendere a Trione, che è un vallone parallelo. E quindi quando la nebbia si è alzata, ho visto dei paesi che mi immaginavo fossero in Val d’Ala, e la mia mente si rifiutava di riconoscere posti che conoscevo benissimo.” (Gigi Ubaudi)
Perdersi nelle valli di Grazia Carioscia CC BY-NC-ND 4.0
“D’estate una cosa che mi ricordo che facevo da piccolina era quando i miei nonni facevano il fieno nel prato, tagliato il fieno si giocava a rotolarsi nel prato e quando poi facevano il mucchio di fieno più grande per poi fare i balot ci si buttava dentro prendendo la rincorsa.” (Silvia)
“Un tempo il gioco e l’avventura era legata all’attività rurale: dalla vita agricola al vivere in alpeggio. In particolare durante la lavorazione della segala raccontavano di come fosse divertente sugli scarti di lavorazione saltare oppure posso immaginare che se li lanciassero, gli scarti, o ancora si saltava sui materassi di foglie” (Marcella, Associazione amici di Lities)
Salto nel fieno di Grazia Carioscia CC BY-NC-ND 4.0
Eco-scienza è pensato per coinvolgere i bambini che frequentano e frequenteranno i campi estivi R-Estate in Valle, ma anche le scuole del territorio, le famiglie, i frequentatori abituali e meno abituali delle valli, gli amanti della montagna, i partecipanti - piccoli e grandi - alle attività che questa campagna propone.
Eco-scienzaè un progetto che nasce dalla condivisione di sogni e obiettivi, e vuole funzionare come catalizzatore di altri sogni e avventure. Eco-scienza non è un insieme di oggetti statici: al contrario, è un processo che lega insieme i fili invisibili della cultura e delle tradizioni locali aprendo a potenzialità ancora inesplorate. Se supporti la campagna, anche solo condividendola con i tuoi amici, diventerai parte di una comunità che ha a cuore la cura del territorio, i ritmi lenti scanditi dalle stagioni, il futuro e il benessere delle bambine e dei bambini.
Il nostro primo obiettivo è realizzare la spina dorsale del tracciato - una passerella in legno che si alza e si abbassa rispetto al piano del sottobosco, permettendo a tutti di penetrare le fronde e godere delle sensazioni della foresta montana - e la tana sugli alberi, un volume avvolgente realizzato con tecnica blockbau dentro il quale portare avanti le nostre attività di formazione inclusiva, circondati dal fruscio della foresta e del torrente. Se ci aiuterai a raggiungere questo nostro primo obiettivo, ci impegneremo a completare il progetto con una postazione di salto nel fieno, un ponte tibetano e un'altra stazione che potremo decidere insieme. Ci puoi aiutare così:
🍃 chiedendoci una avventura illustrata: te la manderemo in formato digitale e potrai utilizzarla nel modo che vorrai. Scrivi una e-mail a
eco-scienzabottomup@alcicapui.it: riporta in oggetto "AVVENTURA ILLUSTRATA", ti comunicheremo le modalità e ti daremo spunti interessanti su come utilizzare questa ricompensa;
🍃partecipando allo storytelling notturno nella tana sugli alberi: sarà disponibile anche una traduzione in lingua LIS a cura di cooperativa BIOSFERA. Scrivi una e-mail a eco-scienzabottomup@alcicapui.it: riporta in oggetto "STORYTELLING NOTTURNO", ti invieremo aggiornamenti su questa ricompensa;
🍃 acquistando un tronco da filiera sostenibile: lo utilizzeremo per realizzare la tana sugli alberi e porterà il tuo nome inciso nel legno. Scrivi una e-mail a eco-scienzabottomup@alcicapui.it: riporta in oggetto "INCISIONE TRONCO + il nome che vuoi far incidere", ti invieremo aggiornamenti su questa ricompensa;
🍃 prenotando un posto per il campo estivo R-Estate in Valle 2023: scopri il programma sul nostro sito, ricco di attività bellissime e stimolanti. Scrivi una mail a eco-scienzabottomup@alcicapui.it: riporta in oggetto "CAMPO ESTIVO", ti invieremo aggiornamenti su questa ricompensa;
🍃impugnando la matita: per due giorni condivideremo idee e progetti per definire la conformazione finale della tana nel bosco. Scrivi una mail a eco-scienzabottomup@alcicapui.it: riporta in oggetto "IMPUGNA LA MATITA", ti invieremo aggiornamenti su questa ricompensa;
🍃imparando la tecnica della costruzione blockbau: per tre giorni sarai accompagnata/o da un carpentiere del legno esperto e contribuirai alla realizzazione della tana nel bosco. Scrivi una mail a eco-scienzabottomup@alcicapui.it: riporta in oggetto "CINTURA NERA DI MAESTRO D'ASCIA", ti invieremo aggiornamenti su questa ricompensa;
🍃coinvolgendo la tua classe di scuola primaria o secondaria di primo grado in una avventura condivisa per trascorrere una giornata all'insegna della montagna selvaggia. Scrivi una mail a eco-scienzabottomup@alcicapui.it: riporta in oggetto "AVVENTURE PER LA CLASSE", ti invieremo aggiornamenti su questa ricompensa.
Siamo un gruppo di persone affiatate che ha deciso di collaborare per restituire al territorio un po' della gioia che esso ci dona.
Chiara e Antonio sono i fondatori dell’ASD APS “Al Cicapui” che ha sede nell’area Beppe Ferrando a Migliere, nel comune di Groscavallo, e organizza attività diversificate e inclusive per i bambini e ragazzi che vivono il territorio. "Al Cicapui" è sinonimo di attività all’aria aperta e luogo di ritrovo, di condivisione di sogni ed obiettivi. È uno spazio in divenire, che si rinnova a ogni stagione per ampliare e diversificare l’offerta delle attività svolte. Soprattutto, è l’anello centrale di una rete virtuosa di attori, di progetti e di professionalità.
Il collettivo di architette Città Morbida (Grazia Carioscia, Valeria Federighi e Veronica Buratto) soffia sul fuoco del Cicapui e traduce in oggetti i sogni dei bambini che lo frequentano, a partire dalle materie prime che il luogo offre: foresta, fiume, ruscelli e massi.
I partner del progetto:
COMUNE DI GROSCAVALLO - www.comune.groscavallo.to.it
BIOSFERA: www.coopbiosfera.it
Società Cooperativa Sociale onlus si è costituita il 5 aprile 2005, per volontà di un gruppo di psicologi, pedagogisti ed educatori professionali, al fine di perseguire l'interesse della comunità alla promozione umana ed alla integrazione sociale di tutti i cittadini con particolare attenzione alle famiglie con bambini piccoli, ai minori e alle persone portatrici di handicaps fisici e/o sensoriali, e con l’intento di essere motore sociale innovativo. Il gruppo promotore è stato pertanto fortemente motivato a lavorare in ambito cooperativo ponendosi i seguenti obiettivi che ancora oggi sono alla base del nostro operato:
DISCOVERY WAY ASSOCIATION: www.discoveryway.it
Discovery Way è un associazione spinta dalla passione per l’avventura, che concentra le proprie attività nell’incrementare una maggiore conoscenza dell’ambiente naturale, attraverso corsi, eventi e pratiche sportive outdoor.
Intende dare a chiunque gli strumenti per apprezzare più profondamente la natura che ci circonda. Vanta una collaborazione con la UISP ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI e con la FISSS ( federazione italiana survival sportivo e sperimentale), la più antica federazione di sopravvivenza in Italia.
Grazie alla serietà, qualità e professionalità dei suoi istruttori nei diversi ambiti, propone corsi sempre di alto livello, in cui non mancherà mai il rispetto, la fiducia e la voglia di mettersi in gioco.
CONFARTIGIANATO IMPRESE TORINO: confartigianatotorino.it
GUIDA BIMBI: www.guidabimbi.com
Lavorano con noi:
RGV Progetto, Studio Tecnico Associato - https://www.facebook.com/profile.php?id=100076477850676
Aics Torino - www.aicstorino.it
Radio Contatto - www.radio-contatto.com
Ufficio Turistico di Groscavallo - IATValliDiLanzo
Foto Valli di Lanzo - www.fotovallidilanzo.com
La Grafite - www.lagrafite.it
Verticalblù - piscinaverticalblu.it
Solido Collettivo - solidocollettivo.com
SportKids - www.sportkids.info
Casa di Nazareth Cooperativa Sociale - casadinazarethcooperativa
Cooperativa Synergica - www.synergicato.it
VOL.TO - www.volontariatotorino.it
ASD Twirling Cafasse - twirlingcafasse
Gruppo di azione Locale delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone - www.gal-vallilanzocerondacasternone.it
Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese - www.turismoincanavese.com
Turismo Valli di Lanzo - turismovallidilanzo.it
Lanzo Trekking - www.lanzotrekking.it
Domus Moquette - domusmoquette.it
EBIKE VDL - www.ebikevallidilanzo.com
Vetrivaldi S.r.l. - vetrivaldi.it
Vetreria Lanza S.r.l. - www.vetrerialanza.it
Vibel Group - www.vibelgroup.com
Valliadi - valliadi.it
Decathlon - www.decathlon.it
I.T.D. s.n.c. di Borgna Daniela - www.itd.it
Lelide Illuminazione Led - ita.lelide.it
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (6)