Una campagna di
Triciclo OdVContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“Se il mondo non impara ora a rispettare la natura, quale futuro avranno le nuove generazioni?"
Rigoberta Menchú
Con il tuo contributo potremo insegnare ai bambini della scuola primaria quanto sia importante rispettare e curare l’ambiente e adottare abitudini di vita in armonia con la natura, perché diventino, insieme alle loro famiglie, protagonisti del cambiamento. Lo faremo realizzando attività di laboratorio presso le scuole e materiali digitali disponibili sul web.
Da 24 anni operiamo a Torino, siamo una Organizzazione di Volontariato che lavora con le scuole, organizza eventi, pubblica libri, realizza mostre per sensibilizzare sulle problematiche ambientali. Vogliamo che si diventi tutti più responsabili per contrastare, con le nostre scelte e le nostre azioni quotidiane, il cambiamento climatico. Nelle scuole coinvolgiamo i bambini e i ragazzi in percorsi didattici, in laboratori stimolanti e critici, per offrire loro la possibilità di diventare futuri cittadini consapevoli, attivi e responsabili.
La nostra offerta gratuita alle scuole comprende due tipi di interventi, complementari tra loro, destinati ai bambini delle classi del secondo ciclo delle scuole primarie (8-10 anni), ai loro insegnanti e ai loro genitori.
Gli interventi didattici che realizziamo in presenza presso le scuole sono laboratori che conciliano tecniche di manipolazione di materiali di riciclo con l’apprendimento dei contenuti del progetto didattico. Ogni bambino partecipante al laboratorio potrà realizzare il proprio libretto personalizzato utilizzando la formula originale del nostro "Laboratorio cartonero" ispirato al movimento cartoneros dell’Argentina.
Durante i laboratori i bambini saranno stimolati a riflettere su quanto siano importanti le nostre azioni di tutti i giorni per mantenere pulito e sano l’ambiente in cui viviamo. Il risparmio idrico, il riciclo degli scarti e della carta, la riduzione dei rifiuti e dell’uso improprio delle plastiche monouso, le nostre scelte alimentari, i mezzi di trasporto che utilizziamo per muoverci sono alcuni dei temi che i bambini potranno approfondire.
I laboratori sono quindi un luogo nel quale le attività di tipo operativo, come la rilegatura e la pittura delle copertine di cartone di riciclo, diventano veicolo per favorire l’apprendimento delle informazioni contenute nei testi, semplici, vivaci e accattivanti, realizzati dai nostri volontari.
I nostri prodotti e servizi digitali fruibili dal web, video, e-book, tutorial, webinar, assistenza online, avranno i medesimi contenuti informativi trattati nei laboratori in presenza e nei nostri “libretti cartoneri”.
Verranno realizzati per affiancare e integrare i laboratori presso le scuole, ma entreranno “virtualmente” anche nelle case, coinvolgendo le famiglie e incrementando l’efficacia del progetto.
Poter disporre di questi materiali sarà fondamentale per rispondere ai bisogni delle scuole in momenti di emergenza come quelli originati dall’attuale pandemia, ma anche per mantenere e sviluppare il nostro rapporto con le scuole e raggiungere quelle lontane dal nostro territorio.
I materiali digitali prodotti saranno anche accessibili e divulgati dal sito istituzionale e dai nostri canali web, a disposizione di chiunque.
Mentre i laboratori in presenza sono frutto di una consolidata esperienza della nostra associazione, i prodotti digitali sono una novità, alla quale ci è venuto naturale pensare nel momento in cui, dovendo rinunciare ad incontrarci di persona per i motivi legati all’emergenza sanitaria, abbiamo scoperto le infinite opportunità dei servizi offerti dalle piattaforme informatiche. In questo contesto così critico, per noi di Triciclo si sono presentate inaspettate occasioni di sviluppo delle relazioni e di crescita delle competenze. Abbiamo cercato di coglierle al meglio delle nostre forze e capacità e i risultati non si sono fatti attendere. Questo stesso progetto è frutto del nostro lavoro online.
Il budget totale di 7.500,00 euro finanzia complessivamente la nostra offerta gratuita alle scuole.
Realizzando questo progetto potremo rispondere ai bisogni educativi di un numero maggiore di scuole e arricchire la nostra offerta con una più ampia gamma di prodotti digitali e di tele didattica.
Per questo abbiamo bisogno del tuo contributo,per il quale ti ringraziamo di cuore fin d’ora e …
i primi libretti cartoneri, gli audio libri, i video, gli e-book che produrremo saranno per te.
Saranno il nostro riconoscimento per averci aiutato, perché senza di te non ce l’avremmo fatta.
Siamo certi che li apprezzerai.
Tutte le ricompense si caratterizzano per una precisa identità:
Tutti riceverete anche il “wall of fame” digitale: un’illustrazione originale con i nomi dei donatori.
La nostra azione concorre al raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite “Entro il 2030, fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura” (Target n. 12.8 dell’Agenda 2030)
Ti ricordiamo che, essendo noi un’organizzazione di volontariato, la tua donazione è detraibile fiscalmente, ai sensi delle leggi vigenti.
Dall'inizio del 2021 ci siamo messi al lavoro per realizzare i materiali per i laboratori e le ricompense per te che doni. Ecco il video della preparazione dei magnetini in materiale biodegradabile e in stampa 3D
Alice, Danilo, Elisabetta, Federico, Francesca O., Francesca S., Giorgia, Giorgio, Grace, Linh, Lorenzo, Nicola, Riccardo, Roberta, Rosina, Rossella, Silvia, Tiziana, Valentina.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (20)